Come pulire le scale esterne in pietra, granito, marmo e varie superfici

7
views

Pulire le scale esterne può vedere applicati diversi prodotti in base alla tipologia di materiale impiegato. Inoltre per rimuovere le macchie dal marmo o da altre pietre naturali, bisogna conoscere alcune caratteristiche della pietra naturale. Questa è in grado di assorbire più o meno a seconda della porosità della stessa. Il granito non è la stessa cosa del marmo ad esempio, del calcare o dell’arenaria, per non parlare degli agglomerati di quarzo o della ceramica. Ad esempio, il quarzo è più resistente alle macchie del granito. Allo stesso modo, il granito è molto più resistente alle macchie del marmo.

Come proteggere le scale esterne?

Come tutti sappiamo, le macchie possono essere un grosso problema nella nostra vita di tutti i giorni. Dal momento che colpiscono oggetti di uso quotidiano come i nostri banconi, i nostri pavimenti, i nostri esterni o le nostre scale. Macchie di olio, caffè, ruggine o altro possono complicare molto la vita. In effetti, possono apparire non solo in caso di cattiva manutenzione, ma anche a causa dell’esposizione alle intemperie senza una protezione adeguata. Per questo è necessario utilizzare dei prodotti giusti per sbarazzarsene o per prevenire la formazione di sporco e macchie.

Pulizia ruggine sui marmo, pietra e granito

Se è apparso un punto a causa dell’ossidazione della saldatura o sono sorte delle macchie sui gradini della scala, non bisogna preoccuparsi. Esistono prodotti pensati ad hoc per rimuovere tutte le macchie di ruggine e le macchie da marmo e pietra. Sarà più facile rimuovere la macchia da marmo, granito o pietra più questi materiali ovviamente risultano nuovi. E quindi la scala costruita da poco. Usare uno smacchiatore specifico per il materiale delle scale esterne è la scelta ottimale. Infatti non tutti i prodotti per lavare le scale e gli smacchiatori sono universali. Soprattutto quando si tratta di scale in legno.

Quale smacchiatore utilizzare?

È bene acquistare uno smacchiatore specifico per marmo, pietra grezza oppure legno. Se infatti si usano prodotti sbagliati sul materiale di cui è composta la scala esterna, si rischia di fare più danni che altro. È necessario in ogni caso optare per una formulazione specifica per eliminare in modo rapido ed efficace tutte le macchie su tutti i tipi di rivestimenti. In particolare per quanto riguarda la pietra grezza. Come caratteristiche principali il miglior prodotto da utilizzare su pietra non contiene elementi acidi. Lo stesso può essere utilizzato su marmo levigato senza comprometterne la lucentezza. La presentazione in gel di alcuni smacchianti consente l’utilizzo su superfici verticali. Rust Remover ad esempio è efficace nella rimozione di macchie da materiali quali: marmo, marmo-resina, granito, ardesia, terrazzo, terracotta, arenaria, ceramica e calcare.

Come usare l’anti-ruggine

Affinché Rust Remover Gel o smacchiatori analoghi funzioni in modo efficace eliminando le macchie da granito, marmo o pietra, bisogna seguire questi semplici passaggi:

Applichiamo prima il prodotto direttamente su di esso, senza dimenticare di indossare preventivamente i guanti. Poi lo stendiamo con una spatola e lo lasciamo agire per 5 minuti e vedremo come cambia colore. Quindi, usando acqua nebulizzata, lo rimuoviamo. Se necessario, ripetere l’azione tutte le volte che è necessario, oppure lasciare agire più a lungo se la macchia è molto profonda.

Pulizia su marmo, pietra e granito

Spot Remover è il grande alleato per eliminare le macchie più difficili su pietra, marmo e granito. Se vogliamo eliminare macchie complicate come olio, grasso o umidità, abbiamo bisogno di SPOT Remover. Sarà il nostro grande alleato quando si tratta di superare di rimuovere le macchie più ostinate. In particolare elimina macchie di: olio, grasso, caffè, umidità o salnitro. Penetra nelle scale in pietra senza intaccare la lucentezza o lasciare ombre. Il prodotto è indicato per il trattamento di superfici in: marmo, marmo-resina, granito, ardesia, terrazzo, terracotta, gres, ceramica, cemento e pietra calcarea.
Come applicare sgrassatore per rimuovere macchie di sporco su pietra e granito
Per maneggiare lo smacchiatore si consiglia l’uso di guanti. È importante bagnare preventivamente con acqua la superficie da trattare prima di applicare il prodotto. Applicare con una spatola uno strato uniforme di smacchiatore di circa 4-5 mm. Quindi lasciare agire il prodotto per un periodo da 2 a 3 ore, coprendolo con un film plastico (polietilene o pellicola trasparente). Ciò consente alla pasta di essere umida e quindi di ottenere un migliore assorbimento delle macchie. Dopo 2 o 3 ore, rimuovere la pellicola e lasciare asciugare la pasta all’aria. Una volta asciutta (dopo 8-10 ore, a seconda della temperatura ambiente), la pasta assume un aspetto biancastro. Procedere alla rimozione dei residui di pasta con un pennello e pulire con un detergente neutro tipo LEM-3 Bellinzoni (nel caso di marmi e pietre calcaree). Oppure con un detergente alcalino tipo BERT-27 Bellinzoni (nel caso di granito e pietre cotte). In ogni caso è bene non acquistare prodotti aggressivi e dannosi per la salute umana.

Come lavare le scale in legno

Per lavare le scale in legno e mantenerle ben lucide, è bene usare prodotti in cera che creino un film protettivo. Ma che allo stesso tempo lavorino a rimuovere lo sporco. È molto importante scegliere un prodotto adatto al legno specifico di cui è composta la scala esterna. Questo per non rovinare il legno e anzi contribuire a renderlo più luminoso. Usare anche prodotti per la lucidatura più essere un valore aggiunto, che permette di mantenere intatto un design elegante e sempre nuovo.

Conclusione

Per rimuovere macchie grasse o muffa dalle proprie scale esterne, è possibile utilizzando prodotti ad hoc che rispettino il tipo di materiale. Usare ad esempio la candeggina sul legno o su gradini piastrellati, può danneggiare la superficie dei gradini per sempre. Per quanto riguarda il rivestimento in legno delle scale è particolarmente importante, fare attenzione alla composizione dello smacchiatore. Oppure del prodotto acquistato per lavare regolarmente i gradini. Le scale piastrellate possono essere lavate facilmente con un getto d’acqua e un prodotto alcolico. Basta che non siano presenti acidi che possono corrodere la superficie delle piastrelle. In questo caso si andrebbe fortemente a danneggiare i gradini che dovranno essere rifatti da capo. Una buona manutenzione delle scale esterne è importante, se si vuole mantenere intatto il design come nuovo.