Ringhiere scale esterne in ferro e ferro battuto: foto, immagini, esempi

7
views

In ogni scala è presente una ringhiera: che sia installata per sicurezza, per decorazione o per supporto strutturale (o per un misto delle tre), la ringhiera è fondamentale in una scala. Esistono tantissime tipologie di ringhiere: dai semplici corrimano in ferro, fino a quelli intagliati ed elaborati in legno, passando per le ringhiere in vetro e quelle in ferro battuto. Nella guida di oggi vogliamo portarvi alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sulle ringhiere per scale esterne in ferro battuto e ferro: vedremo foto, immagini, esempi e molto altro ancora. 

Se siete interessati ad ammodernare la vostra scala esterna, se state cercando delle idee per costruire una scala o se, semplicemente, siete curiosi: questa guida fa al caso vostro. Buona lettura!

Che cos’è una ringhiera?

Prima di iniziare spendiamo qualche minuto per parlare della definizione formale di ringhiera, dato che potrebbe crearsi della confusione senza queste fondamentali informazioni.

Una ringhiera è una struttura di supporto alla camminata che può essere posizionata su un lato o su entrambi i lati della scala. Non esiste una definizione formale delle caratteristiche o della forma che la ringhiera deve avere, di conseguenza sono moltissimi i prodotti che rientrano in questa definizione.

La ringhiera più “classica” è quella creata con un corrimano parallelo alla scala, ad una distanza di circa un metro. Il corrimano è sostenuto da dei “paletti” di ferro posti ad intervalli regolari. Nelle versioni più semplici e minimali, i supporti del corrimano possono essere dei semplici poligoni senza decorazioni, ma nulla vieta di utilizzare delle forme più elaborate a patto che siano stabili e resistenti.

Esistono, però, moltissime altre strutture definibili come “ringhiere”: quelle realizzate in legno, spesso usate nelle scale interne, ma talvolta anche in quelle esterne; sono ringhiere anche quelle in vetro, in cemento o in marmo.

Nelle prossime sezioni della guida ci occuperemo principalmente delle ringhiere realizzate in ferro battuto per utilizzo su scale esterne.

Ringhiere in ferro “piene”

La prima tipologia di ringhiere per scale esterne in ferro battuto che vogliamo parlare è quella che può essere definita come “piena”. Queste ringhiere presentano pochissimo spazio tra i supporti verticali, spesso lo spazio è del tutto assente o presente in misure di grandezza dell’ordine dei millimetri.

In questo caso le ringhiere possono presentare dei supporti in metallo con distanze di 1 metro o più, i supporti sono uniti da intere lastre di metallo che creano un effetto pieno. In alternativa, come potete vedere nella foto sottostante, le ringhiere possono essere “riempite” con dei pattern simili ad una griglia o una rete.

Le ringhiere piene non hanno soltanto una resa estetica unica, ma sono anche le più sicure per neonati, animali domestici di piccole dimensioni e così via. Il costo delle ringhiere piene varia in base al materiale scelto ma solitamente è più alto rispetto alla tradizionale ringhiera (a parità di materiali).

Ringhiere in ferro battuto colorate!

Le ringhiere per scale esterne in ferro battuto colorate sono una scelta molto popolare, specialmente per coloro che vogliono creare contrasto e dare un tocco di vita ad una facciata della propria abitazione. 

Nella foto qui sotto potete vedere un esempio per interni, in cui anche gli scalini sono rivestiti con un colore molto vivo. Ciò non di meno vi invitiamo ad osservare come il ferro sia un materiale relativamente facile da verniciare con l’uso dei giusti prodotti. Questo ci dà la possibilità di scegliere pressochè qualsiasi tipo di colore in base all’abbinamento che preferiamo creare con il colore degli scalini.

Un esempio molto popolare e raffinato di ringhiere per scale esterne in ferro battuto colorate è quello che combina il colore scuro degli scalini, con una ringhiera dorata o di altri colori ad alto contrasto. La verniciatura della ringhiera è un ottimo progetto fai da te, è comunque molto importante scegliere le vernici giuste e utilizzare un finish antiruggine per le ultime mani, così da preservare il lavoro a lungo.

Ovviamente, prima di scegliere il colore per la propria ringhiera, occorre prestare attenzione a come i vari colori si sposino con l’intera struttura e con le forme della ringhiera. Ciò non di meno, l’unico limite è la fantasia.

Ringhiere in ferro battuto decorative

Un’altra interessante tipologia di ringhiere per scale esterne in ferro battuto è rappresentata dai modelli decorativi. 

Le ringhiere per scale esterne in ferro battuto presentano dei supporti al corrimano con una costruzione unica e particolarmente piacevole dal punto di vista estetico. Come si può osservare nell’esempio sottostante, le decorazioni possono anche essere verniciate con colori diversi.

Le decorazioni delle ringhiere per scale esterne in ferro battuto possono essere di diverso tipo: dalle più complicate “sculture” in metallo, a semplici motivi, nodi e forme geometriche. In questo caso occorre fare molta attenzione al tipo di ringhiera che si acquista, perché le decorazioni potrebbero rappresentare un punto debole nella struttura della ringhiera.

Ringhiere minimali in ferro battuto

Se nella sezione precedente vi abbiamo parlato delle costose e particolari ringhiere decorate, ora vogliamo parlarvi dell’esatto opposto: le ringhiere minimali in ferro battuto per esterno.

Le ringhiere minimali, come quella che potete vedere nella foto qui sotto, sono contraddistinte da una costruzione semplice e da una totale assenza di tutto ciò che non è funzionale. Le ringhiere minimali sono utili sia per risparmiare, sia per realizzare uno stile industrial facile da pulire, installare e mantenere.

Ci teniamo a precisare che uno stile minimal non è obbligatoriamente sinonimo di semplicità o bruttezza: lo stile minimal viene spesso utilizzato dagli architetti perché sinonimo di eleganza e modernità.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle ringhiere per scale esterne in ferro battuto e ferro. Come sicuramente avrete notato, le ringhiere per scale esterne sono moltissime e le soluzioni disponibili variano ampiamente, senza considerare le costruzioni “ibride” che contengano idee da tutte le soluzioni che vi abbiamo presentato. Detto questo, vi auguriamo buona fortuna per la scelta della vostra nuova ringhiera per scale esterne in ferro battuto.