Scale a chiocciola Leroy Merlin: informazioni, modelli e prezzi

22
views

Nella scelta di una scala a chiocciola spesso ci si trova a scegliere tra diversi modelli; tra questi ci sono ovviamente tutta una serie di scale che possono essere acquistate praticamente come se fossero già pronte all’uso. Si tratta spesso di veri e proprio kit pronti al montaggio che contengono tutti i diversi elementi che costituiscono la scala vera e propria.

Le aziende che si occupano della realizzazione di questo genere di scale sono davvero mote e includono anche dei marchi che sono riconosciuti per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Quando si parla di elementi per la casa e di fai da te, non possiamo non menzionare Leroy Merlin. Si tratta di un marchio molto conosciuto che realizza anche diversi modelli di scale a chiocciola. Andiamo a vedere di quali si tratta.

Scale a chiocciola

Innanzitutto analizziamo nel dettaglio questo tipo di scala, che risulta essere ad oggi una delle più apprezzate per diversi motivi. Le scale a chiocciola sono infatti caratterizzate da una struttura che si sviluppa su sè stessa e che ha spesso una pianta a forma circolare. Questi due elementi combinati consentono di installare una scala anche in una superfice piuttosto piccola e dallo spazio ridotto.

Ecco perchè le scale a chiocciola sono tra i modelli di scale per interni più apprezzati in assoluto. Sono infatti delle scale ideali per chi ha poco spazio a disposizione ma ha bisogno comunque di una scala che colleghi due piani che risulti essere anche abbastanza pratica e confortevole da usare.

Inoltre sono disponibili in commercio tantissimi modelli diversi di scale a chiocciola che possono differenziarsi per la forma, la pianta su cui si sviluppano, il materiale utilizzato per la loro realizzazione e anche un altro elemento che andremo ad analizzare dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

In muratura o autoportanti?

Uno degli elementi principali da analizzare quando si parla di una scala a chioccola è infatti proprio relativo al tipo di materiale in cui sarà realizzata. Dobbiamo dire che sotto questo aspetto i materiali tra cui scegliere sono tantissimi, ma la prima scelta da fare sarà sempre tra:

  • Scale in muratura
  • Scale con struttura autoportante

Quali sono le principali differenze tra questi due modelli? La differenza sostanziale sta nel modo in cui viene realizzata la struttura stessa della scala. Le scale in muratura vengono infatti realizzate direttamente in cemento armato e solo in seguito verranno poi rivestite con il materiale che preferite. Scegliere una scala del genere vi consentirà di personalizzare al massimo la scala e di scegliere nel dettaglio misure, grandezza e materiale.

Invece tutte le scale che presentano una struttura autoportante sono dei modelli realizzati in modo tale da avere una struttura autonoma che non deve necessariamente appoggiarsi ad una struttura preesistente. Questa tipologia di scala, rispetto a quella in muratura, consente un ulteriore risparmio di spazio ed è indicata anche per collegare soppalchi, soffitte e via dicendo.

Spesso è possibile acquistare una scala a chiocciola autoportante già pronta, che dovrà poi solo essere installata in casa. Le aziende che le realizzano sono tante, ma oggi ci concentreremo su una in particolare.

Scale a marchio Leroy Merlin

Sto parlando di Leroy Merlin, un vero colosso quando si parla di casa e fai da te. Leroy Merlin nasce in Francia e che si è specializzata nella produzione  e vendita di prodotti legati a settori come bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio e arredo. Ad oggi il marchio ha negozi sparsi in tutto il mondo ed è apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Scala a chioccola per interni

Tra i tanti prodotti venduti da Leroy Merlin, sono ovviamente disponibili anche scale a chiocciola con struttura autoportante. Già facendo una breve ricerca sul sito dell’azienda vi renderete conto che la scelta è davvero vasta. Le scale sono disponibili in colori, materiali e forme molto varie tra loro. Inoltre c’è la possibilità di acquistare sia scale per interni che per esterni.

Modelli disponibili e costi

A questo punto è doveroso prendere in esame alcuni dei modelli più apprezzati venduti dal marchio. Le scale a chiocciola di Leroy Merlin sono disponibili principalmente in materiali come legno e metallo. Ma quali sono le tipologie disponibili?

Oltre a modelli indicati sia per interni che per esterni, troviamo scale a chiocciola così suddivise:

  • Scale a chiocciola rotonde
  • Scale a chiocciola quadrate
  • Modelli per soppalco

Di tutti questi modelli sono disponibili diverse finiture ed è possibile acquistarle anche in vari materiali, che potrete adattare alle vostre esigenze. Tutti i modelli, o perlomeno la maggior parte, sono venduti in kit pronti all’installazione. Sono certa però che vi interesserà capire quali sono i costi da sostenere per l’acquisto di una scala a chiocciola di Leroy Merlin.

Per acquistare una scala a chiocciola del marchio dovrete stimare un costo compreso tra un minimo di € 1200 e un massimo di € 3200. Tutto dipenderà ovviamente dal modello che sceglierete, dalle misure e dal materiale.