scale a chiocciola a giorno: idee e modelli più belli, foto ed esempi

13
views

Chi non ha mai salito una scala a chiocciola? Nel mondo dell’architettura, di scale del genere se ne vedono e se ne realizzano davvero di tutti i tipi. Questo perché, a ragion di logica, risultano una soluzione efficace per tutte quelle situazioni che esigono il massimo del risultato nel minimo spazio.

Ed è proprio lo spazio, che la scala a chiocciola sfida! Generalmente è la scelta da fare, quando per collegare un piano all’altro di un’abitazione, non si ha molto margine di “spazio”. Eppure, non si può certo rinunciare a comunicare tra i due livelli! Ecco che le scale a chiocciola sono proprio ciò di cui si avrà di bisogno.

Oggi, vorremmo introdurre l’argomento inerente alle scale a chiocciola e alla tipologia, nella fattispecie, che riguarda le scale a giorno. Perché vengono denominate così? Quali caratteristiche presentano in termini di struttura? Se siete curiosi di saperne di più, non perdetevi utili consigli pratici!

Cos’è la scala a chiocciola?

Il nome, ovviamente, non è certo casuale, anzi al contrario risulta assai azzeccato. Nella fattispecie, si rifà chiaramente al disegno a spirale, che in sé racchiude validi fattori quali praticità e minimalismo.

Scendendo più nei dettagli, quando si parla di scala a chiocciola, si parla di una scala che presenta una serie ben precisa di gradini o pedane, collegati in sostanza ad una colonna centrale o portante. L’aspetto importante e da tenere sempre ben in mente, è che la scala a chiocciola non deve mai essere confusa con tipologie di scale dalla forma pressoché simile, ovvero quelle elicoidali o a spirale.

Quali sono le caratteristiche che differenziano una scala a chiocciola dall’altra?

La struttura, certo, sarà pur sempre simile, ma ogni scala si differenzia per una serie ben precisa di caratteristiche fondamentali. Ecco di seguito qualche esempio:

  • Altezza.
  • Larghezza o diametro.
  • Design.
  • Materiali di costruzione.

Altezza

La misura di ogni singola scala a chiocciola non è casuale, ma deve essere perfettamente progettata sulla base dell’altezza che separa il primo livello dall’altro.

Questo perché, per rendere comoda e sicura la scala, sarà necessario che l’ultima pedana sia perfettamente in linea con la pavimentazione, altrimenti il rischio di inciampare e di cadere sarà praticamente all’ordine del giorno. Per decidere e calcolare tale fattore, bisognerà conteggiare il giusto numero di pedane da inserire. Il calcolo è sempre il medesimo, in quanto basterà dividere l’altezza totale della scala per l’altezza dell’alzata.

Esempio pratico: La maggior parte delle scale a chiocciola usano come riferimento un angolo di rotazione di 30°. Per conoscere il numero preciso di scalini, sarà sufficiente moltiplicare il loro numero per l’angolo di rotazione.

Diametro

Le scale a chiocciola sono per lo più state inventate e progettate per occupare minor spazio possibile. Tuttavia è anche vero, che un margine minimo di larghezza sarà comunque necessario al fine di un buon grado di sicurezza di utilizzo. Con diametro, pertanto, si indica l’effettiva larghezza delle pedane. Bisogna sempre ricordare, che la larghezza minima da rispettare, per rendere funzionale la scala a chiocciola è di 13 cm circa.

Design

Soprattutto in tempi recenti, la ricerca del design perfetto, minimalista ed elegante è assai richiesto da chi progetta gli spazi interni e li arreda. La scala a chiocciola è un validissimo elemento architettonico e se in tema al design della casa, non farà che esaltarne l’armonia. Che si tratti di scale estremamente semplici o super complesse nella realizzazione (vedi ad esempio le scale a chiocciola in ferro battuto in perfetto stile liberty) saranno comunque elementi chiave.

Materiali di costruzione

Un’altra caratteristica estremamente apprezzata da chi punta ad ottenere una scala a chiocciola, è la versatilità di scelta dei materiali. Per ciò che riguarda le scale interne, la scelta comune ricade quasi sempre sul legno o sul metallo.

Scala a giorno. Cosa significa con esattezza?

Nelle riviste di interior design, di architettura o arredamento, si legge spesso la definizione “scala a giorno” ma la domanda è, cosa significa? 

Una scala a giorno, è in sostanza una scala che mostra la sua stessa struttura portante. La sua corrispettiva struttura, può variare da quella centrale, laterale oppure la scala può essere persino autoportante. Anche per le scale a chiocciola a giorno, la definizione non cambia. Questa tipologia di scala detta a giorno, è assai frequente e molto gettonata, poiché ritenuta esteticamente gradevole e persino di arredo.

Conviene quindi realizzare o scegliere una scala a chiocciola a giorno?

Preferire una tipologia di scala da un’altra, oltre che per gusto personale è deciso sulla base dell’esigenza pratica e per necessità di spazio. Saranno infatti gli esperti a consigliare al meglio il tipo di scala idoneo per lo spazio preso in questione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le scale a giorno sono la scelta vincente anche se non si ha a propria disposizione ampi spazi di manovra.

Preferite per il loro impatto estetico positivo e perché assai più versatili nella scelta di installazione e di montaggio.

Conclusioni

Abbiamo quindi scoperto le caratteristiche di base che differenziano una scala a chiocciola da una scala a chiocciola a giorno. Quali sono i materiali di costruzione più comuni e quale sia la modalità migliore di scelta in termini di altezza e diametro.

Le scale a giorno, come sottolineato più volte, sono la soluzione più gettonata e di maggiore impatto visivo. Mentre la scala a chiocciola, con la sua estrema ed apprezzabilissima versatilità, si adatta a svariati contesti sia di arredo che strutturali.

Sono soprattutto funzionali per collegare piani quali mansarde, soffitte, soppalchi o zone notte. In particolar modo, si dimostrano valide per risparmiare spazio in case piccole ma comunque su più elevazioni.

Bisogna, infine, tenere sempre bene in mente, che la scala a chiocciola dovrà mostrare un buon livello di sicurezza, perché data la forma a spirale, con pedane eccessivamente minimali in larghezza, potrebbero destabilizzare l’equilibrio.

A questo punto, nella speranza di essere stati chiari ed esaustivi, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di scalala chiocciola a giorno, soprattutto se in procinto di una ristrutturazione di casa o di un cambio netto di stile!