Scale a chiocciola per esterni in cemento e muratura: informazioni, modelli, immagini

9
views

La scala, si sa, è un elemento architettonico indispensabile, se le necessità è quella di collegare un piano all’altro. Che si tratti di gestire un ambiente interno, quindi ad esempio all’interno di una casa, oppure di installare una scala in esterno, esistono vari fattori che è sempre bene analizzare, ancor prima di scegliere la scala che possa fare al caso proprio.

Nella fattispecie, le scale a chiocciola, oggi sono forse le più gettonate non solo perché riescono a raggiungere prezzi estremamente vantaggiosi, ma anche perché si rivelano super funzionali, quando la prima necessità è quella di ottenere un sistema poco ingombrante ma ugualmente comodo ed efficiente.

Oggi, nella nostra guida, vorremmo soprattutto focalizzare l’attenzione sulle scale a chiocciola per esterni. In particolare, quelle realizzate in muratura e cemento. Quali sono i vantaggi? Perché si dovrebbero scegliere queste scale ad altre? Se siete curiosi di capirne il motivo, non perdetevi info e dritte utilissime al fine della scelta!

Scala a chiocciola da interni e da esterni. Cosa cambia?

Per logica, uno dei primi fattori che si valuta al momento della scelta della realizzazione e installazione di una scala, è ovviamente il posto in cui essa dovrà essere collocata. Conoscere ciò, determinerà in primis la selezione accurata del materiale più adatto e che meglio si presta all’esigenza nel particolare.

Una scala a chiocciola per uso interno, ad esempio, non avrà alcun bisogno di un trattamento specifico che la renda robusta alle intemperie climatiche. Viceversa, una scala non idonea a questa evenienza, si renderà ben fragile e poco longeva.

Quindi, il fattore materiale di costruzione, è già un fortissimo punto di partenza, in grado di determinare la giusta o corretta selezione della tipologia di scala.

Quali sono le caratteristiche della scala a chiocciola?

La fama di questa scala, è data da motivazioni super disparate. Vuoi perché esteticamente colpisce ed è parecchio caratteristica, vuoi per la versatilità del suo utilizzo, ma una tra le prime certezze, è che la scala a chiocciola è la preferita di chi per esigenza, ha bisogno di una scala dalle piccole dimensioni e comoda allo stesso tempo.

L’esempio perfetto per questo, è quando si dà il via alla ristrutturazione di una casa vecchiotta. Nella maggior parte dei casi, la struttura interna richiederà parecchi compromessi di spazio, soprattutto quando si ricavano dal niente, soppalchi, mansarde e sottotetti. L’idea di inserire una scala lineare a volte è davvero impensabile. Ecco che, la famosa scala a chiocciola (da non confondere con altre simili, come ad esempio quella elicoidale) si rivela la soluzione a tutti i problemi.

La chiave, sta nella presenza di una colonna o pilastro, alla quale sono montate delle pedane o gradini che dir si voglia. Il movimento compiuto da esse è quello di una rotazione di 30° ciascuna. Mediante un precedente calcolo, tra cui l’altezza totale tra i due piani da collegare e il posizionamento dei gradini, sarà possibile individuare immediatamente il loro numero esatto, accertandosi che il primo e l’ultimo siano perfettamente livellati con la base di appoggio.

Ecco i materiali migliori da scegliere

Come accennavamo prima, la necessità di una scala può essere scaturita sia da uno spazio esterno che da uno interno. Per quanto riguarda gli esterni, esistono alcune accortezze da rispettare, al fine di non rischiare l’installazione di una scala fin troppo poco robusta e resistente. Il materiale.

Tra i più comuni, per scale a chiocciola esterne, si riscontrano:

  • Ferro.
  • Ferro battuto.
  • Acciaio.
  • Alluminio.
  • Cemento. 
  • Muratura. 

A questo punto, non può che sorgere una domanda. Okay, ma quale scegliere? Appurato che tutti questi materiali, trattati correttamente, sono perfetti per un luogo all’aperto, è bene sapere che l’acciaio ed il ferro, per la loro versatilità e leggerezza, sono quelli più leggeri e facili da installare e montare.

Tuttavia, nessuno può certo dire che cemento e muratura siano da meno. Il cemento, vanta anch’esso un elevato grado di versatilità. Perfetto anche con un mix di altri materiali per rendere il design accattivante e oltremodo gradevole della propria scala a chiocciola. Ma come ci si orienta con la dimensione di una scala in cemento da esterno? 

Misure standard e di riferimento per non sbagliare la scelta

Parlando di scale a chiocciola in cemento da esterni, la misura tendenzialmente più comune è par ad un diametro dai 125 cm ai 340 cm circa. Il diametro, ricordiamo, è la larghezza massima della scala.

Parlando invece delle pedane, il passaggio comodo, lo si otterrà con una misura che oscilla da un minimo di 70 cm ad un massimo e più di 190 cm.

Rifiniture e accorgimenti da seguire

Un elemento da non sottovalutare al momento della realizzazione di qualsiasi scala, in particolar modo di quelle a chiocciola, è la ringhiera. Nel caso di una scala a chiocciola per esterni in cemento, la scelta comune si orienta sul ferro battuto o, se si desidera uno stile ancor più moderno, in vetro. In entrambi i casi, si tratta di materiali estremamente idonei al contatto diretto con agenti atmosferici e con le corrispettive intemperie. Acqua e umidità su tutti, condizioneranno nel tempo lo stato della vostra scala a chiocciola.

Conclusioni

Scegliere quindi la giusta scala a chiocciola per esterni, è in primis una consapevolezza ben chiara del materiale da selezionare. In questo contesto, quindi il luogo all’aperto, il cemento avrà da offrirvi ottimi vantaggi in termini di robustezza, solidità e longevità. Si tratta di un materiale versatile anche nella stessa realizzazione. I costi, di contro, saranno poco più elevati, ma in compenso, la manutenzione necessaria sarà portata ai minimi termini.

Non vi sarà alcun rischio di instabilità percepita né nel salire che nel scendere la scala. Inoltre, con il giusto connubio di ringhiera, il design non potrà che giovare, al fine, così, di ottenere una scala a chiocciola perfettamente adatta allo stile del contesto.

Arrivati a questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior selezione possibile della vostra scala a chiocciola da esterni in cemento e muratura. Sarà, in ogni caso, una scelta vincente a priori, questo è di certo garantito!