Scale a chiocciola per interni: guida, informazioni, modelli, esempi, foto

13
views

Realizzare una scala per interni richiede un certo tipo di progettazione, in particolare quando ci si trova a gestire degli spazi particolari e non molto grandi. In questi casi è preferibile scegliere una tipologia di scala che abbia una struttura che permetta una migliore gestione dello spazio a vostra disposizione. In effetti alcuni modelli di scale sono pensati proprio per questo obiettivo.

Uno dei modelli prediletti e che meglio si adeguano a particolari esigenze di spazio è sicuramente la scala a chiocciola. Parliamo sempre di una scala che può essere personalizzata in vari modi, potrete infatti scegliere struttura, forma e materiale, ma in generale si tratta di un modello che occupa meno spazio rispetto ad una scala tradizionale. In questo articolo parleremo proprio di scale a chiocciola, in particolare ci concentreremo sui modelli pensati per interni.

Scale per interni

Le scale infatti si dividono prettamente in modelli per interni e modelli per esterni. La differenza sta proprio nell’ambiente in cui saranno inserite, ma sopratutto nel tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione. É chiaro infatti che una scala per esterno debba essere realizzata con dei materiali in grado di resistente alle intemperie, cosa che invece per le scale interne non è richiesta.

Le scale per interni sono tutte realizzate pensando ad ambienti chiusi, quindi abitazioni singole, edifici a più piani oppure condomini. In base all’utilizzo possiamo avere scale per interni ad uso pubblico e altre invece per uso privato. Non esiste comunque un unico modello di scala per interni; è possibile scegliere tra tante tipologie di scale che possono variare per materiale, struttura, forma e molti altri fattori.

Nella scelta bisognerà ovviamente tenere conto delle proprie esigenze, dello spazio a disposizione per la progettazione della casa e anche dell’aspetto puramente estetico. Ma andiamo ad analizzare insieme alcuni dei modelli pensati per interni.

Modelli più diffusi

Le scale per interni possono essere sia a vista, quindi con una struttura ben visibile, oppure essere nascoste, magari all’interno di un vano. Le scale per interni a vista sono attualmente tra le più apprezzate, perchè riescono a fare anche arredamento. Ovviamente anche in questo caso i modelli tra cui scegliere sono davvero tantissime.

Ad esempio in base al materiale della scala potrete scegliere tra modelli in muratura, in legno, ferro, vetro e altri. Un altro elemento particolarmente importante di cui tenere conto è la forma della scala, che potrà avere una struttura molto varia. Tra le scale per interni più diffuse e apprezzate troviamo:

  • Scala dritta
  • Scale con pianta rotonda o quadrata
  • Scale a uno o due ventagli
  • Scale elicoidali
  • Scale a chiocciola

Come abbiamo anticipato, in questo articolo parleremo prettamente di scale a chiocciola, esamineremo modelli, tipologie e costi.

Scale a chiocciola

Parliamo di scala a chiocciola quando pensiamo a tutti quei modelli che presentano una struttura che si sviluppa su sè stessa. Questo genere di struttura è pensato proprio per evitare che la scala vada ad occupare uno spazio eccessivo ed è pertanto ideale in tutte quelle case in cui lo spazio a disposizione potrebbe essere ridotto.

Pur avendo in comune il principio di sviluppo della struttura, la scala a chiocciola può essere però realizzata in vari modi. Ogni modello può avere infatti una forma diversa, dimensioni di varo tipo, essere realizzata in un materiale piuttosto che in un altro o comunque presentare delle caratteristiche che la distinguono da altri modelli.

Visto che la varietà disponibile è così vasta, andiamo a raggruppare insieme alcune delle tipologie più apprezzate di scale a chiocciola per interni.

Quando sono consigliate?

Sia che dobbiate andare a collegare due o più piani della vostra abitazione o che abbiate la necessità di realizzare una scala per una soffitta o un soppalco, le scale a chiocciola costituiscono una valida alternativa.

Ma in quali situazioni sono maggiormente consigliate rispetto ad un modello più classico e lineare? Lo abbiamo già accennato; le scale a chiocciola generalmente occupano meno spazio rispetto ad una scala tradizionale. Ecco perchè sono particolarmente consigliate quando si ha uno spazio ridotto da gestire ma si ha comunque bisogno di una scala.

Altro aspetto che ormai le rende così apprezzate è poi sicuramente la varietà di modelli a disposizione, cosa che le rende molto versatili. Inoltre, negli ultimi anni possiamo dire che anche i modelli di scale a chiocciola si sono evolute. Questo vale in particolare per l’aspetto estetico che è diventato decisamente più particolare, arrivando alla creazione di numerosi modelli di design che risultano estremamente belli.

Tipologie di scale a chiocciola

La classificazione di una scala a chiocciola per interni può essere realizzata pensando principalmente a due elementi: la forma della struttura e il materiale.

scala a giorno salvaspazio

In base alla forma della struttura, che potrà essere realizzata direttamente in muratura oppure essere di tipo autoportante, abbiamo:

  • Scale a chiocciola con pianta rotonda
  • Scale a chiocciola con pianta quadrata
  • Scale a chiocciola elicoidali

Pur avendo diverse caratteristiche in comune, queste scale si presentano con una pianta di diversa forma che va a modellare la struttura. La scala con pianta rotonda è probabilmente la più diffusa tra tutte e anche quella che andrà ad occupare il minor spazio possibile; invece le scale che presentano una pianta quadrata oppure elicoidale, occuperanno uno spazio leggermente superiore alla media. Ma si tratta anche di modelli più particolari ed originali rispetto ad una classica chiocciola rotonda.

Che dire invece del materiale? In questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, potrete scegliere tra:

  • Muratura
  • Legno
  • Vetro
  • Acciaio/Ferro
  • Vetroresina

Dimensioni e costi

Per realizzare una scala a chiocciola è importantissimo tenere conto dello spazio a vostra disposizione. Questo perchè, come abbiamo preso in esame, le dimensioni di una scala a chiocciola possono essere molto variabili. Esistono scale dalle dimensioni maggiori, altre estremamene compatte e addirittura soluzioni salvaspazio che possono essere installate pressoché ovunque.

scala salvaspazio in legno e acciaio

Per quello che riguarda invece il costo di una scala a chiocciola per interni, questo viene influenzato da tutti i fattori che abbiamo esaminato. In generale però per realizzare una scala a chiocciola, andrete a spendere una cifra compresa tra gli € 800 e i € 5000.