Scale a chiocciola per interni in muratura: informazioni, modelli, esempi, foto

11
views

Una delle principali scelte da fare quando si decide di progettare una scala a chiocciola è relativa al materiale che verrà usato per realizzarla. Ci sono infatti diverse possibilità di scelta in questo ambito; solitamente il materiale viene scelto pensando ad elementi puramente estetici, almeno per quanto riguarda le scale per interni che non richiedono l’utilizzo di materiali che devono resistere a pioggia, freddo e umidità.

In questo articolo parleremo in generale di alcuni dei materiali più utilizzati quando si parla di scale a chiocciola per interni. In particolare ci concentreremo però su una tipologia in particolare: le scale a chiocciola in muratura. Vedremo come vengono realizzate e quando potrebbe essere più conveniente sceglierle rispetto ad un altro modello.

Scale a chiocciola: quando preferirle?

Le scale a chiocciola sono una tipologia che si distingue immediatamente rispetto a qualsiasi altro modello. Sono infatti immediatamente riconoscibili per la loro particolare forma; potremmo definirle delle scale che si arrotolano su sè stesse, infatti si sviluppano in verticale andando ad occupare il minor spazio possibile.

Un altro elemento che spesso caratterizza questo modello, oltre alla particolare forma, è la dimensione della scala. Pensata principalmente per interni, la scala a chiocciola è caratterizzata infatti da dimensioni decisamente inferiori alla media di un modello classico. Essendo più scala, se vogliamo in scala ridotta la scala a chiocciola è ideale anche per spazi dalla superfice ridotta in cui normalmente sarebbe impossibile andare ad installare un modello classico.

Le scale a chiocciola sono poi particolarmente versatile; questo perchè potrete scegliere tanti diversi materiali per realizzarne una. Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare proprio questo elemento.

Principali materiali utilizzati

Nel realizzare e progettare una scala a chiocciola per interni, potrete scegliere tra diverse opzioni. Sicuramente uno degli elementi principali a cui pensare è il materiale in cui volete realizzare la scala.

La scelta del materiale può infatti influenzare lo stile della scala e il modo stesso in cui andrà ad inserirsi nell’ambiente. Diversi materiali possono dare un look diverso alla scala, da quelli più classici fino ad arrivare a dei look molto moderni, quasi all’avanguardia. Tutto dipende ovviamente dal look che volete ottenere e dall’arredamento già presente nella vostra casa.

In linea generale però la scelta del materiale è tra quelli elencati qui sotto:

  • muratura
  • legno
  • vetro
  • vetroresina
  • acciaio o ferro

Scale in muratura

Come accennavamo nell’introduzione, oggi ci occuperemo principalmente delle scale a chiocciola in muratura. In effetti quando si decide di realizzare questo genere di scala, ma n realtà qualsiasi modello di scala per interni, ci si trova sempre allo stesso bivio. Dovrete scegliere se realizzare una scala con struttura in muratura oppure una con struttura autoportante. Ma qual è la differenza tra questi due modelli?

Le scale in muratura sono realizzate direttamente in cemento armato, solitamente si progettano durante lavori di costruzione e/o di ristrutturazione. La struttura della scala viene realizzata quindi prima, poi in seguito si sceglie il rivestimento per i gradini e tutti gli altri elementi che la completeranno.

Invece le scale con struttura autoportante sono modelli che non necessitano di una struttura preesistente. Una volta realizzate vengono semplicemente installate n casa.

Una scala a chiocciola con struttura in muratura è sicuramente un’opzione da non sottovalutare. Questo modello è infatti caratterizzato da robustezza e solidità; inoltre è anch’esso personalizzabile in quanto potrete poi scegliere il rivestimento che più vi piace.

Struttura e rivestimento

Abbiamo visto che, parlando di scale in muratura, gli elementi che la compongono sono sostanzialmente due:

  • struttura
  • rivestimento

La struttura di una scala a chiocciola in muratura è la parte che richiede più lavoro; una volta realizzato il progetto, verrà realizzato quello che potremmo definire lo scheletro della scala, la sua struttura portante. Questo verrà fatto in cemento armato, in modo da renderla perfettamente sicura e solida nel tempo.

Solo in seguito si passerà alla realizzazione del rivestimento, elemento che oltre a completare la scala vi permetterà anche di personalizzarla. l rivestimento potrà essere realizzato scegliendo tra tantissimi materiali diversi.

Se prediligete uno stile classico, magari potreste optare per un rivestimento in piastrelle, cotto o gres porcellanato. Se al contrario volete uno stile un po’ più particolare e ricercato, potreste invece optare per legno, vetro, marmo e via dicendo.

I vantaggi di una scala a chiocciola in muratura

Ma quali sono i reali vantaggi della realizzazione di una scala a chiocciola in muratura?

Innanzitutto la progettazione di una scala in muratura è estremamente versatile; potrà infatti essere progettata in modo da adattarsi all’ambiente in cui sarà inserita. Potrete scegliere poi forma, rivestimento e avrete anche la possibilità di adattare la struttura della scala ad elementi preesistenti come porte, infissi e quant’altro.

Insomma realizzare una scala a chioccola per interno in muratura è davvero vantaggioso sotto diversi punti di vista. Oltre a risultare estremamente sicura e affidabile, una scala in muratura sarà anche adattabile a qualsiasi esigenza.