Scale a chiocciola per interni prezzi: quanto costano? Tutto quel che c’è da sapere

10
views

La scala a chiocciola è una delle scelte migliori se lo scopo è quello di racimolare spazio ma sfruttare appieno un ambiente su più elevazioni. Il caso più frequente, è nelle vecchie case, dove per scelta strutturale dell’epoca, non si pensava al cosiddetto “open space” ma al contrario, la dislocazione degli spazi era del tutto differente e più angusta.

Fortunatamente, le nuove pensate in architettura e design, hanno permesso a molti di usufruire di un elemento così pratico e comodo come quello della scala a chiocciola. Ma quali sono le sue caratteristiche?

Nella guida di oggi, vorremmo approfondire l’argomento inerente alle scale a chiocciola, alle loro peculiarità e al possibile costo necessario da affrontare per installarne una. Se siete anche voi in procinto di valutarne una, non perdetevi utili info e consigli pratici!

Scala a chiocciola. Quali sono le caratteristiche comuni?

Benché oggigiorno di scale a chiocciola ve ne siano un’infinita gamma di tipologie differenti, bene o male tutte si accomunano per determinati fattori che, nel complesso, le rendono per antonomasia, proprio scale a chiocciola.

Generalmente, quella che si indica come scala a chiocciola, presenta una serie di pedane collegate tutte ad una colonna centrale e portante. Lo scopo, è quello di far compiere a queste pedane una sorta di movimento a spirale al fine di risparmiare spazio. La maggior parte delle scale a chiocciola usano un angolo di rotazione pari a circa 30°.

Per esempio, se una scala a chiocciola, nel complesso presenta 12 scalini o pedane, che dir si voglia, la sua rotazione massima sarà di 360°. Mentre una scala a chiocciola con 9 gradini, avrà una rotazione di 270°.

Quali fattori incidono sulla struttura della scala a chiocciola?

Abbiamo detto, oltre all’altezza, che ricordiamo meno alta sarà più pratica e comoda da percorrere si rivelerà la scala, ci sono altri fattori determinanti che fanno di una scala a chiocciola una scala confortevole e funzionale. Ecco alcuni esempi:

  • Diametro: con il diametro si intende nella fattispecie la larghezza effettiva dell’intera scala. 

La peculiarità principale, che differenzia questa da molte altre scale, è il suo ingombro ridotto. Non a caso, è la soluzione principale che si sceglie, quando si ha la necessità di trovare il modo di collegare uno o più livelli, anche se si ha uno spazio minimo. Ovviamente, più è larga la scala, più sarà pratica da salire e scendere. Ma ciò che conta, è di mantenere un minimo di 13 cm di larghezza di sicurezza.

  • Design: la scelta del materiale di costruzione e della forma, ne determinano invece lo stile. Che si tratti di interni o esterni, anche la tipologia di materiale farà la differenza.

Una scala a chiocciola, oltre alla forma in sé, si osserva anche in termini di materiali. Il legno o l’acciaio, così come il ferro battuto, si prestano benissimo per scale da interni. Soprattutto il legno, che con la sua morbidezza si adatta al meglio alla struttura. Ma anche l’acciaio, che vanta un’eccellente resistenza all’usura è un ottimo materiale. Il ferro battuto, è caratterizzante e meglio adatto ad un stile classico.

Prezzi delle scale a chiocciola per interni

I costi, così come varrà per svariate tipologie di prodotti in commercio, è fortemente variabile sulla base di innumerevoli fattori. Dimensioni, larghezza, complessità di struttura, ecc. Ma vediamo insieme qualche esempio pratico:

SCALE A CHIOCCIOLA IN LEGNO

Se la scala a chiocciola è progettata per uno spazio interno e il design si presta alla tipologia, il legno potrebbe certo essere un’allettante soluzione. I prezzi oscilleranno dai 700 euro ai 2500 euro. Ovviamente, andranno a pesare sul costo, anche la manodopera e la materia prima.

(esempio scala a chiocciola in legno)

SCALE IN METALLO

Il metallo, come già accennato poco prima, è un materiale eccellente per la realizzazione di scale a chiocciola. I costi andranno dagli 800 euro ai 3000 euro. Sono scale minimal, super funzionali ed estremamente versatili, adattabili sui più disparati stili di arredo.

(esempio scala a chiocciola in metallo)

SCALA A CHIOCCIOLA IN VETRO

Per i più amanti del puro design e per chi apprezza uno stile unico e ricercato, non può non valutare l’idea di scale a chiocciale in vetro. Il vetro, è sinonimo di sobrietà ma anche di eleganza. Dona all’ambiente un tocco personale e di pregio. Non a caso, i costi lieviteranno da un minimo di 1000 euro a ben oltre i 4000 euro circa.

(esempio scala a chiocciola in vetro)

Esistono scale a chiocciola economiche?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Di base, la scala a chiocciola, nasce anche come soluzione alternativa alle scalinate costose e impegnative. In particolare, le scale a chiocciola cosiddette “salvaspazio”. Il costo minimo di queste scale, si aggira intorno a 250300 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 500 euro.

Sono quindi scale che puntano alla funzionalità e all’essenziale. Il giusto compromesso per ottenere una soluzione soddisfacente e al risparmio per accedere a più livelli della propria casa in tutta comodità. Le scale a chiocciola salvaspazio, sono tra l’altro perfette per accedere a soffitte o a luoghi più angusti come ripostigli sopraelevati o soppalchi.

Conclusioni

Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, non solo quelle che sono le differenze principali tra una scala a chiocciola e l’altra, in termini di struttura, dimensioni e design. Ma anche quale sia il materiale ideale a seconda del contesto, e quali siano i costi per la realizzazione.

Materiali di pregio come il vetro, che avrà bisogno di trattamenti specifici, saranno a priori più costosi e impegnativi economicamente parlando. Altri, invece, punteranno tutto sul risparmio, andando a mirare sulla praticità e sulla funzionalità effettiva della struttura.

Lo scopo, in ogni caso, è quello di non rinunciare alla praticità della scala a meno che non si abbia davvero uno spazio ridotto. In quel caso, sarà obbligato realizzare una scala estremamente piccola in larghezza, fattore che condizionerà enormemente anche la sua sicurezza.

Ciò che non bisognerà mai dimenticare, sarà la misura minima in larghezza per mantenere un certo grado di sicurezza. Questo, al fine di scongiurare cadute o spiacevoli incidenti causati da pedane troppo strette o eccessivamente ravvicinate tra di loro.

A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior selezione per la vostra scala a chiocciola da interno!