Scale a giorno da interno: informazione, foto ed esempi da cui scegliere

3
views

Quando progettiamo la nostra casa è molto importante tenere conto di dove si trova la scala interna per la forma della casa e dello stile che vogliamo. In molte occasioni possiamo scegliere il tipo di scala che abbiamo se il design parte da zero. Tuttavia, quando riformiamo una scala interna, per mancanza di spazio, o per trasferirla in un altro luogo, dobbiamo tenere conto di diversi fattori.

Nell’articolo di oggi andiamo a scoprire le tipologie di scale per interni che puoi trovare e i diversi elementi che la compongono. Anche se normalmente il progetto della scala interna per la riforma sarà determinato dallo spazio che abbiamo, in determinate occasioni potremo scegliere il tipo di scala che avremo nella nostra casa.

Scala dritta

La scala dritta è quella più utilizzata in una nuova costruzione e, se possibile, in una riforma. Grazie al fatto che non devi fare nessun tipo di svolta, è perfetto per salire al piano superiore. Sono molto facili da installare, poiché, di solito sono chiuse o su una sola parete o su due pareti. In questa tipologia di scala interna troviamo sia corrimano che ringhiere nelle parti dove non è presente il muro.

Scala di andata e ritorno

Questo tipo di scala si differenzia dalla precedente in quanto ha un pianerottolo centrale al centro della scala per poter girare su un lato della casa. Come le precedenti, questi tipi di scale sono solitamente chiusi o su un muro e l’altro lato chiuso con una ringhiera, oppure chiusi da due pareti.

Scala a L

Questo tipo di scala può essere confusa con la scala di andata e ritorno. La forma di questo è costituita da un tratto rettilineo che termina con un pianerottolo ed è poi seguito da un altro tratto rettilineo posto trasversalmente al primo tratto. In questo caso la svolta non è ripida come le scale avanti e indietro.

Scala a U

Il disegno di questa scala è formato da un primo tratto rettilineo, che termina in un pianerottolo, segue poi un secondo tratto che si conclude con un altro pianerottolo o gradini, terminando con un terzo tratto rettilineo. La forma di queste scale è rettangolare. Può assomigliare alle scale a chiocciola (che menzioneremo di seguito), ma l’ampiezza di questo tipo di scale è molto maggiore, quindi avremo bisogno di più spazio nella nostra stanza.

Scala a chiocciola

Le scale a chiocciola sono quelle formate da una forma circolare che non hanno alcun tipo di pianerottolo. Normalmente, questo tipo di scala è solitamente collocata in spazi molto piccoli o dove dobbiamo guadagnare molta altezza in poco spazio. L’intera scala è coperta da una ringhiera a protezione della salita e discesa e da un corrimano. Nonostante siano installate sempre meno frequentemente, si vedono solitamente soprattutto per l’accesso al terrazzo o in case tipo loft o piccoli duplex.

Scala imperiale

Potremmo dire che è l’opposto di una scala a chiocciola. Questo tipo di scala richiede molto spazio per l’installazione. Sono normalmente utilizzati per gli ingressi di case abbastanza grandi poiché di solito hanno due scale rettilinee che salgono e terminano in un pianerottolo dove comunicano e poi un altro tratto rettilineo in direzione opposta. Questo tipo di scala è praticamente inutilizzato per una casa convenzionale poiché la sua installazione richiede molto spazio.

Scala sfalsata

Si tratta di una fusione tra una scala a chiocciola e una scala ad L. Questa tipologia di scala per interni si caratterizza per il fatto di avere una forma quasi circolare ma è molto più aperta di una scala a chiocciola. Non ha pianerottolo per ridurre così il suo spazio. I gradini cambiano gradualmente posizione effettuando la svolta. Questo tipo di scala è solitamente volata, anche se possiamo trovarla anche attaccata ad un muro.

Elementi principali di una scala

Sebbene non tutte le scale condividano tutti gli elementi, in una scala possiamo trovare quanto segue:

  • Corrimano: è l’elemento su cui ci teniamo per salire e scendere le scale. Normalmente è posizionato sulla ringhiera delle scale ma a volte può anche essere sospeso e appeso al muro;
  • Ringhiera: è la parte che protegge i lati a sbalzo delle scale da possibili cadute. Può essere posizionato su entrambi i lati della scala o su un lato solo se sul lato opposto è presente una parete. Possono essere in legno o metallo. Attualmente, le ringhiere metalliche sono in aumento in quanto consentono di posizionare una moltitudine di design diversi;
  • Impronta: è la base dove mettiamo i piedi per salire ogni gradino;
  • Tabica o alzata: non si trova su tutte le scale. È la parte anteriore;
  • Battiscopa: Si trova sui lati chiusi da un muro. La sua funzione, oltre ad essere decorativa, è anche quella di impedire l’attrito sulle pareti. Quando realizzi una scala puoi trovare diversi materiali con cui realizzare la tua scala interna. Puoi realizzare la scala da lavoro o con la base in metallo.