Scale a giorno moderne: tantissime foto e immagini delle più belle da cui scegliere

1
views

Le scale a giorno sono il modello di scala più popolare tra gli architetti: questa “moda”, portata dalle numerose caratteristiche uniche che le scale a giorno possiedono, si sta diffondendo anche tra gli utenti senza esperienza di progettazione. Le scale a giorno, infatti, sono sempre più richieste ed acquistate: per esterni, per interni, grandi, piccole e chi più ne ha più ne metta. Nella guida di oggi vogliamo proprio parlare di scale a giorno con particolare attenzione ai modelli moderni, dotati di caratteristiche di design uniche, che possono migliorare qualsiasi ambiente. Vedremo foto, esempi e modelli per aiutarvi a scegliere le vostre scale a giorno moderne ideali. Buona lettura

Scale a giorno minimal

Il modello più acquistato di scale a giorno moderne è sicuramente quello in stile minimal.

Stiamo parlando di una scala con struttura esposta, dotata di scalini a sbalzo (senza il piano verticale, soltanto quello orizzontale) che non blocca la luce e fa delle forme semplici e ordinate il suo punto di forza principale.

Qui di fianco potete vedere un esempio di scale a giorno moderne minimal con gradini lucidi e scuri, larghi e con uno sbalzo notevole. La struttura è supportata da un sostegno in metallo, il corrimano è in vetro (anche se dalla foto sembra non esserci) ed è completato da un supporto in metallo.

Scale a giorno per esterni

Le scale a giorno moderne sono spesso utilizzate anche per gli esterni. Nella foto qui sotto potete notare un perfetto esempio di scala a giorno moderna che collega diversi piani di un edificio rustico.

I muri di colore marrone-rosso dell’edificio fanno risaltare la struttura a giorno in metallo che sostiene la scala con scalini in legno (o color legno).

Anche in questo caso notiamo uno sbalzo abbondante, in questo caso non si tratta di una questione di passaggio di luce (come avviene per gli interni): gli sbalzi sono piuttosto dovuti ad un risparmio di materiale e ad una maggiore facilità di pulizia.

Scale a giorno industrial

Lo stile industrial è uno dei più amati dagli utenti: semplice, pulito, minimale, metallico e potenzialmente molto economico.

Nell’esempio qui sotto potete notare un utilizzo magistrale delle scale a giorno moderne minimal. Come potete vedere la struttura ad alta pendenza con ampio sbalzo permette alla luce delle finestre sullo sfondo di illuminare tutta la stanza. Inoltre, anche grazie alla ringhiera dalle forme molto fini, la scala non impedisce la visuale pur essendo posizionata al centro della stanza. 

Abbiamo per le mani la soluzione perfetta per raggiungere un sottotetto o un piano mezzano senza rovinare l’estetica della stanza o sprecare troppo spazio.

Scale a giorno in vetro

Il vetro è un materiale usato moltissimo nell’architettura moderna: le proprietà di pulizia, passaggio della luce, ordine e bellezza estetica di questo materiale sono note da secoli, ma ultimamente sono moltissimi gli architetti che usano il vetro per strutture importanti e dall’ampia superficie.

Qui sotto potete notare delle scale a giorno moderne in vetro. Come potete notare la ringhiera in vetro permette alla luce di riflettersi e passare attraverso, mantenendo illuminata anche la piccola stanza sottoscala e la porta al fondo di essa. Notiamo anche il corrimano in metallo minimale che completa una dotazione semplice, funzionale ed esteticamente molto piacevole.

Scale a giorno in metallo per esterno

Le scale per esterno devono avere caratteristiche diverse rispetto a quelle per interno. I materiali, ad esempio, devono essere scelti appositamente per durare nel tempo e per resistere alle intemperie.

Qui sotto potete vedere un esempio di scale a giorno moderne per esterno, realizzate in metallo. In questo caso la struttura portante è quasi inesistente, perché gli scalini sono posizionati all’interno del muro.

Notiamo anche una soluzione a griglia, che permette di risparmiare materiale all’interno della superficie dello scalino. La ringhiera è a sua volta minimale, con un corrimano che dà l’idea di essere appena appoggiato sugli scalini.

Scale a giorno a chiocciola

Le scale a giorno, ovviamente, possono avere anche una struttura chiocciola. In realtà le scale a chiocciola sono le scale a giorno moderne per eccellenza: la struttura portate, come potete vedere dalla foto qui di fianco, è sempre in vista.

Lo stile, anche in questo caso, può variare moltissimo, qui abbiamo un esempio tradizionale per esterni. Tuttavia le scale a chiocciola possono avere ringhiere in vetro, scalini in legno, vetro o metallo e così via.

Notiamo come, tra tutti gli esempi portati finora, le scale a giorno moderne a chiocciola siano quelle in grado di raggiungere l’elevazione maggiore nel minor spazio possibile. Le scale a chiocciola possono anche essere definite a base quadrata presso alcuni fornitori.

Scale a giorno da muro

La massima espressione di modernità nelle scale, sia da esterno che da interno, è quella delle scale a muro.

Nell’esempio qui sotto vediamo come siano costruite e utilizzate le scale a muro: si tratta di scalini indipendenti posizionati all’interno del muro, senza strutture di supporto vere e proprie.

In questo caso notiamo anche il materiale utilizzato: cemento verniciato. Questo tipo di soluzione è la migliore per l’esterno, mentre per l’interno si può usare legno, metallo o cemento.

Scale a giorno salvaspazio

L’ultimo esempio di scale a giorno moderne che vogliamo presentarvi è quello delle scale salvaspazio.

Questo tipo di prodotti nasce principalmente per l’uso interno ed è pensato per raggiungere elevazioni medie (mezzi piani, sottotetti e così via). Come potete vedere nella foto qui sotto, si tratta di scale con supporto a vista, piccoli scalini disposti quasi come una chiocciola e una pendenza molto importante.

Ovviamente abbiamo per le mani una soluzione abbastanza scomoda, soprattutto per coloro i quali presentano degli impedimenti motori. Anche dal punto di vista estetico le scale di cui stiamo parlando non brillano particolarmente. Ciò non di meno, questa soluzione potrebbe essere perfetta per gli ambienti più piccoli.

A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida, in cui vi abbiamo portato foto, esempi e modelli per aiutarvi a scegliere le vostre scale a giorno moderne ideali. Ci auguriamo di esservi stati utili e vi auguriamo buona fortuna con la scelta della vostra nuova scala a giorno moderna!