Scale a giorno rustiche: informazioni e foto dei modelli più belli da scoprire

17
views

Le scale a giorno, dette anche a rampa, sono interessanti elementi architettonici in grado di coniugare sia utilità che bellezza estetica.

Queste scale sono caratterizzate da particolari strutture portanti che, sotto o a lato degli scalini, vengono progettate in modo da risultare ben in vista. Tale caratteristica conferisce un carattere unico a questo tipo di scale, le quali riscuotono da sempre molto successo e sono sempre più adottate sia per impreziosire gli interni degli edifici che per collegare i vari piani. I materiali di realizzazione sono diversi, proprio come le sue configurazioni.

La scelta della giusta scala, ovviamente, deve tenere conto di tutta una serie di aspetti che vanno dallo stile dell’abitazione e alla fruibilità della stessa.

Tipologie di scale a giorno

  • Le scale ad I, semplici e lineari, sono formate da una struttura rettilinea e continua.
  • Quelle ad L sono, invece, più complesse perché hanno due rampe, collegate tramite un gradino a ventaglio o tramite un pianerottolo.
  • In quelle ad le rampe sono due e vanno a creare due archi che si incontrano.
  • A C hanno tre rampe che si arrotondano per formare due giri non contigui.

Quali sono i contesti migliori per le scale a giorno?

Le scale a rampa sono perfette sia per ambienti moderni che classici grazie all’utilizzo di materiali diversi e alle combinazioni che possono crearsi tra di loro.

In generale la loro linearità e semplicità regalano leggerezza ed eleganza a tutto l’ambiente.

Nello specifico le scale moderne per interni presentano delle linee semplici, squadrate o anche irregolari ma comunque delicate. Non mancano elementi maggiormente classici, o rustici, ma per le scale dal design moderno la differenza si vede nella diversa lavorazione del legno.

Andiamo a conoscere meglio quest’ultima tipologia.

Scale a giorno rustiche

Lo stile rustico esercita da sempre un fascino molto particolare. Grazie ai materiali utilizzati, come il legno, la pietra e i mattoni, molti lo scelgono per il design sia degli esterni ma anche degli interni.

Negli anni, lo stile ha subito delle trasformazioni: si è mescolato ad altri stili (come il minimal) ma ha mantenuto inalterata la propria natura.

Noi qui vogliamo concentrarci sulle scale e sull’uso di legno e pietra per una vera e propria scala rustica, e lo facciamo tramite alcune delle immagini più belle.

Le scale a giorno rustiche sono solitamente realizzate in legno per un aspetto semplice e piuttosto lineare.

Esse, indubbiamente, rappresentano la soluzione migliore in una casa in montagna (baita) perché creano un design coerente con il contesto esterno.

Questa tipologia di scala è infatti molto utilizzata per creare degli ambienti caldi, intimi ed accoglienti.

Le scale rustiche sono realizzate con materiali “poveri”, come il legno grezzo che presenta nodi e venature a vista.

Talvolta, si può anche aggiungere la pietra naturale, che va a formare i gradini in un contesto con i mobili e le pareti in legno. Viceversa, una perfetta scala in legno si può inserire perfettamente in un ambiente rustico, ad esempio con le pareti e il pavimento in pietra.

Per quanto riguarda le colorazioni, esse vanno dal noce scuro al chiaro rovere. Ad esempio, si può decidere di abbinare il colore della scala a quello del pavimento in parquet o a quello del soffitto con travi a vista.

Come abbiamo precedentemente detto, una scala a giorno rustica può anche essere inserita in un ambiente moderno. In questo caso, la sua presenza contribuirà sia a rendere l’atmosfera più calda ma andrà a creare un particolare e interessante contrasto .