Come impermeabilizzare e rivestire le scale esterne: informazioni e guida completa

11
views

Finalmente la vostra nuova scala esterna è finita: la struttura è solida, ben realizzata e pronta per essere utilizzata; le piastrelle sono posizionate e la colla è asciugata: il lavoro è ormai finito e potete godervi un po’ di riposo. O forse è il caso di considerare qualche operazione finale aggiuntiva?

Nella guida di oggi vogliamo parlarvi dell’impermeabilizzazione e del rivestimento delle scale esterne due processi che possono servire per prolungare moltissimo la vita della scala e mantenerla in condizioni eccellenti per molto tempo. Nelle sezioni che seguiranno vi parleremo dell’utilità dell’impermeabilizzazione e del rivestimento delle scale esterne, vi diremo come si attuano questi processi e molto altro ancora. Buona lettura!

La soluzione più semplice: usare materiali impermeabili

Il processo di impermeabilizzazione, così come quello di rivestimento delle scale, hanno scopi molto specifici che vedremo nelle prossime sezioni, per ora ci basta sapere che servono per proteggere i materiali solitamente più vulnerabili agli elementi, in modo tale da poter realizzare delle scale per esterni diverse, ma comunque resistenti e funzionali.

La soluzione più semplice, che ci permette di evitare completamente il processo di impermeabilizzazione della scala, consiste nel scegliere materiali impermeabili o comunque molto resistenti all’acqua. Tra questi, ad esempio, il più comune è il cemento,seguito dalla ceramica, dall’acciaio e così via.

Scegliere materiali resistenti all’acqua, tuttavia, non è una soluzione che permette di evitare del tutto qualsiasi problema legato all’usura e alla degradazione del materiale per via delle infiltrazioni, del clima e così via. Per questo motivo è sempre consigliabile praticare un rivestimento o un’impermeabilizzazione.

Impermeabilizzazione: come fare?

L’impermeabilizzazione è un processo che rende resistente all’acqua e ai suoi effetti negativi un materiale utilizzato per costruire una scala da esterni. L’impermeabilizzazione viene solitamente svolta su legno, acciaio e ceramica molto delicata. 

Il processo di impermeabilizzazione consiste nella realizzazione di uno strato di materiale, da scegliere in base al materiale di partenza, in grado di impedire all’acqua di infiltrarsi. L’esempio più lampante è quello del legno, in cui la vernice stessa funge, in parte, da impermeabilizzante. 

L’impermeabilizzazione, però, spesso assume caratteristiche più evidenti e drammatiche: esistono dei materiali, come il plastico, che vengono applicati a tappeto sull’intera scala, di fatto creando un involucro a prova d’acqua tutto intorno alla struttura della scala. Questo tipo di operazione consente risultati stellari a livello puramente funzionale, ma va sicuramente a compromettere quella che era l’estetica iniziale della scala. L’impermeabilizzazione tramite rivestimento completo, infatti, viene praticata quasi esclusivamente su scale in pietra o cemento e muratura.

Nel dubbio rivolgersi ad un professionista

Prima di passare al rivestimento, vorremmo spendere qualche parola per mettervi in guardia.

Il processo di impermeabilizzazione di una scala per esterno richiede molta precisione, materiali e capacità manuali. Questo non vuol dire che un utente senza esperienza non possa provare a realizzare l’impermeabilizzazione fai da te. Ciò non di meno consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista. 

Il motivo per cui consigliamo questo approccio è molto semplice: il materiale isolante costa molto e, in base alla grandezza della scala, potrebbe rivelarsi necessario un acquisto importante. Dopo questo investimento, l’applicazione non è per nulla semplice perché deve essere omogenea e in piano: un singolo punto in cui la copertura non è applicata in modo perfetto potrebbe causare piccole infiltrazioni d’acqua, con tutte le loro conseguenze.

Se possibile, rivolgetevi ad un professionista: i costi saliranno leggermente ma potrete contare su mani capaci e risultati ottimali.

Rivestimento delle scale: in cosa consiste?

Il rivestimento è un processo leggermente differente rispetto all’impermeabilizzazione perchè ha scopi differenti. Spesso, tuttavia, i due processi coincidono in un unico trattamento che rende impermeabile e a prova di intemperie la scala. 

Il rivestimento delle scale esterne viene spesso attuato su scale in legno che rimangono esposte per molto tempo al sole, al caldo e al freddo. Questo perché il rivestimento ha il solo ed unico scopo di proteggere dalle intemperie, dal clima avverso e da tutte le conseguenze di questi due problemi principali. Ad esempio, una scelta non rivestita in legno potrebbe perdere colore, diventare “secca” e più incline a cedere sotto il peso degli utenti e così via.

Il rivestimento delle scale esterne non è quindi importante soltanto per un fattore estetico, ma anche per un fattore pratico e di sicurezza della struttura.

Perché rivestire le scale?

Le scale, come abbiamo accennato, vanno rivestite per 3 motivi principali:

  • Sicurezza: nel momento in cui l’integrità di una scala viene minata dalle intemperie, la sicurezza dell’utente è messa a rischio;
  • Estetica: un materiale che non viene protetto dalle intemperie si deteriora, perdendo bellezza;
  • Durata del prodotto: inutile dire che, con una combinazione di sicurezza compromessa ed estetica rovinata, la scala sia da buttare o, meglio, rifare.

Non tutte le scale necessitano di rivestimenti e impermeabilizzazione

E’ obbligatorio fare una parentesi sulla necessità di rivestire o impermeabilizzare le scale per esterni. Nonostante sia altamente consigliato proteggere la propria scala con i trattamenti appositi, vogliamo sottolineare che alcune tipologie di scale non necessitano di trattamenti aggiuntivi. 

Le scale in cemento e muratura, ad esempio, possono benissimo resistere per decenni senza nessun trattamento per la protezione dell’acqua. Ciò non di meno, le infiltrazioni creeranno delle macchie che sicuramente andranno a compromettere l’estetica.

Un altro esempio sono le scale da esterno rustiche in pietra che sicuramente non necessitano di trattamenti impermeabilizzanti o di rivestimenti protettivi: le scale in pietra sono resistenti e l’unica erosione che l’acqua può causare avviene nell’arco di migliaia di anni! 

Il discorso cambia, invece, se si parla di legno, vetro, piastrelle delicate e così via.

Con questo ultimo paragrafo possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida sull’impermeabilizzazione e sul rivestimento delle scale esterne. Come sempre ci auguriamo di esservi stati utili e di aver chiarito ogni dubbio riguardo all’argomento trattato. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato alle scale, sia da esterno che da interno, quindi siamo sicuri che potrete trovare moltissime altre informazioni utili per la costruzione, la scelta e il mantenimento delle vostre nuove scale.