Scale interne in quarzite: modelli, foto e idee per i vari ambienti

12
views
scala in quarzite
scala in quarzite

Funzionale ed elegante, nonché elemento fondamentale all’interno di ogni abitazione: parliamo della scala, collegamento di spazi, camere e ambienti collocati ad altezze diverse ma appartenenti allo stesso edificio. Data l’importanza, la sua progettazione richiede il lavoro di esperti che sappiano valutare e poi scegliere la tipologia e, non meno importante, il materiale da utilizzare. Il tutto con l’obiettivo di creare una scala sicura ma che si adatti armonicamente all’ambiente circostante. Per tali ragioni, per un architetto incaricato, la progettazione della scala appare di sicuro come un lavoro altamente stimolante e creativo.

In questo articolo ci concentreremo sulla scala per interni in quarzite, particolare e pregiato materiale di cui vi stiamo per raccontare le origini e la conformazione.

scala in quarzite
scala in quarzite

Cos’è la quarzite?

La quarzite è un tipologia di roccia metamorfica composta prevalentemente da quarzo (il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre), essa deriva dallo smantellamento del passaggio metamorfico di quarzoarenite. Da questa particolare roccia si ricavano diverse varietà più o meno incolori: più quantità di quarzo c’è, meno colorato e più trasparente si mostra il materiale. Il quarto è un minerale difficilmente alterabile, ad esso possono essere associati altri minerali, come feldspato potassico, miche (la sua presenza può trasformare il materiale e lo può rendere meno massivo) e plagioclasi.

quarzo
quarzo

Le varietà di quarzo possono essere distinte in macrocristalline, cristalline e microcristalline, le prime presentano caratteristiche simili a quelle del minerale puro.

La quarzite italiana

La varietà italiana presenta una fortissima concentrazione di quarzo, viene estratta in lastre con gli spessori che oscillano tra uno e cinque centimetri. Nonostante le tecnologie moderne ne hanno sicuramente facilitato l’estrazione, nelle fasi successive l’opera manuale dell’uomo rimane tuttora fondamentale così come lo era secoli fa.

lastra di quarzite
lastra di quarzite

Il suo utilizzo in edilizia

Grazie alla sua resistenza all’urto, alla flessione, agli agenti atmosferici, chimici e alle sue capacità meccaniche, il quarzo è uno dei minerali maggiormente usati in edilizia insieme al silice. In particolare viene utilizzato nell’industria della ceramica e in quella del vetro.

Il suo particolare aspetto lo rende adatto anche ad ambientazioni dallo stile moderno ed elegante, motivo per cui ne esistono diverse qualità a seconda delle località di estrazione e della composizione chimica.

moderna scala in quarzite
moderna scala in quarzite

La sua resistenza, la bassa porosità e la naturale sgrossatura permette un utilizzo vario; viene usata nelle saune e nei centri benessere o anche nelle normali abitazioni per bagni e per le cucine, o all’aperto per viali e terrazzi.

Scale in quarzite

Per la sua conformazione, resistenza ed eleganza estetica, la quarzite è solitamente impiegata sia per il rivestimento di scale interne agli ambienti domestici, che per i gradini esterni d’accesso agli edifici. La pietra si presenta adatta allo stile classico soprattutto come rivestimento di scale oppure abbinata a superfici lucide e di colori come il giallo, il crema e il rosato. Più che adeguato anche in presenza di ambienti moderni e associato ad oggetti di design grazie alla sua lavorazione con geometrie essenziali e squadrate.

Scale in quarzo…idee?

Una delle possibili idee da realizzare è una scala a giorno moderna con delle strutture metalliche in cui i gradini sono costituiti da singole lastre di pietra squadrate. Oppure un’altra variante è quella di una scala in muratura in cui si possono impiegare blocchi interi di materiale squadrati e lavorati in modo semplice.

Da tenere in considerazione anche il tipo di finitura superficiale e la scelta della ringhiera: le superfici lucide si adattano ad ambienti dallo stile antico arricchiti da parapetti in muratura o in ferro battuto; mentre in ambienti moderni sono più adatte lavorazioni fiammate o sabbiate e corrimani inesistenti o sottili realizzati in vetro o acciaio.

scala moderna in quarzite
scala moderna in quarzite

Ma la quarzite nella versione a spacco ed in quella spazzolata si presta perfettamente anche in ambienti più rustici come le case di campagna dove l’utilizzo di questo materiale si sposa perfettamente soprattutto nelle scalinate e nei viali esterni di accesso.

scala rustica in quarzite
scala rustica in quarzite

Adattamenti e colorazioni

Come abbiamo detto precedentemente, la colorazione della quarzite varia a seconda della zona di provenienza e può assumere svariati colori: da quella classica tra il grigio e il giallo tipica degli ambienti rustici, fino a quella brasiliana, che grazie all’alta concentrazione del minerale, assicura superfici particolarmente luminose e brillanti adattandosi bene a tutte le ambientazioni.

Abbiamo anche qualità diverse di quarzite che conferiscono alla pietra colori più particolari che, solitamente, sono di provenienza asiatica: ad esempio si va dallo scuro al chiaro, dal nero al bianco particolarmente lucidi e perfetti per scale moderne dalle forme eleganti e dal design contemporaneo e innovativo.

scala in quarzite scuro
scala in quarzite scuro
scala in quarzite chiara
scala in quarzite chiara

Consigli utili!

Per proteggere e ripulire le superfici consigliamo un trattamento della pietra di tipo olio-idro repellente che si effettua dopo la posa (indicato maggiormente per i gradini delle scale rustiche esterne).