Scale a chiocciola per gatti: informazioni, esempi, prezzi, foto

7
views

Quando si parla di scale e simili, non ci si riferisce esclusivamente a tutti quegli elementi prettamente architettonici. Ovviamente è la prima cosa che ci salta alla mente quando parliamo di scale, ma in realtà ci sono anche altri accessori che vengono così definiti ma che in realtà sono pensati per un diverso obiettivo e utilizzo.

Tra questi compaiono anche alcuni accessori pensati per gli animali domestici, in particolare i gatti. Ci sono infatti diversi oggetti utili per chi ha un gatto in casa, tra cui compaiono anche delle strutture pensate per il gioco e il movimento. In questo articolo però andremo a parlare delle scale ideate per i gatti, in particolare dei modelli di scale a chiocciola che come vedremo sono dedicati a particolari necessità.

Accessori per gatti

Che cosa si intende quando si parla di accessori e strumenti per i gatti? Principalmente si parla di tutta una serie di strumenti che sono dedicati alla vita quotidiana del gatto e possono riguardare diversi elementi.

Ad esempio tra i più popolari accessori per gatti troviamo quelli che sono utili alla sua vita quotidiana; tra questi compaiono vaschette, lettiere e altri prodotti che riguardano l’igiene personale. Altri accessori invece sono relativi al gioco, per esempio potrete acquistare cestini, tiragraffi, casette da gioco, palline, catnip e molto altro ancora.

Un altro strumento che spesso è sempre presente nella casa di chi ha un gatto è proprio l’albero tiragraffi; si tratta di una struttura che è pensata per diversi scopi. Ad esempio viene utilizzata dal gatto per giocare, saltare o anche semplicemente riposarsi. Spesso è una struttura realizzata su più livelli, che aiuta anche il gatto a mantenere in forma muscoli e articolazioni. Ma che dire di quei gatti che per diversi motivi non riescono a saltare e quindi ad utilizzare l’albero tiragraffi.

Scale a chiocciola per gatti

In questo caso un’opzione da valutare potrebbe essere quella di acquistare una piccola scala che viene affiancata all’albero tiragraffi e che consente quindi al gatto di salire su di esso senza essere costretto a saltare.

In commercio si possono trovare diverse piccole scale, la maggior parte delle qual ha una struttura a chiocciola che occupa poco spazio. Ma in quali occasioni potrebbe rivelarsi utile una scala di questo genere?

Abbiamo detto che lo scopo del tiragraffi è quello di tenere il gatto in allenamento, ma quando questo non è possibile bisogna valutare altre opzioni. Se ad esempio il vostro gatto ha subito un piccolo intervento oppure un infortunio e non riesce a saltare come farebbe normalmente, la scala potrebbe essere molto utile.

Le scale possono rendere accessibile la struttura dell’albero tiragraffi, o altri accessori simili, al vostro gatto senza costringerlo a sforzarsi eccessivamente. Può essere quindi un’aggiunta interessante e molto utile, ma vediamo nel dettaglio come sono fatte e come vanno utilizzate.

A cosa servono?

Ovviamente, anche se le definiamo scale a chiocciola, è chiaro che non si tratta d una classica scala come quella che andremmo a installare in una casa. Potremmo definirle delle piccole scale in miniatura, dall’altezza non eccessiva, e caratterizzate dall’utilizzo di materiali adatti.

Queste piccole scale a chioccola aiuteranno il vostro gatto a raggiungere i piani più alti dell’albero tiragraffi o di un’altra struttura simile senza problemi e senza essere costretto a saltare. Questo è a tutti gli effetti l’obiettivo principale di questo genere di strumenti.

Come vedremo più avanti queste scale possono essere acquistate già pronte, oppure è possibile anche realizzarle in casa. Il fai da te è molto apprezzato in questi casi, anche perchè consente di risparmiare sui costi da sostenere. Ma a questo punto andiamo a vedere quali sono alcuni modelli di scale a chioccola per gatti disponibili in commercio.

Informazioni sui modelli disponibili

All’inizio dell’articolo abbiamo già specificato che queste scale sono solitamente caratterizzare da una struttura a chiocciola. Questo proprio perchè si tratta di un modello la cui forma meglio si adatta all’obiettivo per cui è pensato questo strumento.

Le scale per gatti possono però essere divise in due categorie, relative principalmente al materiale in cui sono realizzate. Abbiamo infatti:

  • Scale morbide
  • Scale con struttura in legno/metallo

Le prime sono delle scale realizzate in tessuto e che contengono un’imbottitura morbida che le rende molto confortevoli. Sono leggere, facili da spostare e adatte a diverse esigenze. Sono solitamente abbastanza piccole, spesso hanno un massimo di 3/4 gradini.

Invece le scale che presentano una struttura in legno o metallo sono più robuste e solide; solitamente sono caratterizzate anche dalla presenza di piccole ringhiere laterali di sicurezza e inoltre spesso sono anche più lunghe, avendo un numero maggiore di gradini.

Un elemento importante di cui tenere conto nella scelta di una scala per gatti sta proprio nel numero e nell’altezza dei gradini. L’altezza in particolare è un fattore fondamentale da valutare; dovreste scegliere ovviamente una scala che sia adatto al vostro gatto, in particolare al problema che ha e che sia quindi facilmente accessibile.

Un altro elemento che una scala per gatti dovrebbe avere è un rivestimento antiscivolo che ricopre i gradini. In questo modo il gatto non scivolerà facilmente e inoltre il rivestimento farà anche da ammortizzatore in caso di cadute. In base alle esigenze del vostro amico felino potrete scegliere tra scale fisse o pieghevoli, con altezza regolabile e un numero di gradini vario.

Costi di una scala a chiocciola per gatti

Un ultimo punto che ci interessa prendere in esame n questo articolo è relativo al costo da sostenere per l’acquisto di una scala a chiocciola per gatti.

Abbiamo visto che in commercio è possibile trovare modelli molto vari; la varietà dei modelli, e ovviamente anche dei materiali usati e delle caratteristiche della scala, va ad influenzare in modo diretto anche il costo. Ovviamente una scala piccola, in tessuto e che non presenta particolari caratteristiche, avrà un costo decisamente minore di una con struttura in legno e magari anche regolabile.

In generale però le scale per gatti sono strumenti che non hanno costi eccessivi; per l’acquisto di una scala a chiocciola per gatti andrete a spendere una cifra compresa tra i € 30 e i € 120.