Scale a giorno prefabbricate: informazioni, guida, costi, immagini

6
views

Non tutte le scale sono uguali ma tutte hanno lo stesso identico scopo: dalle complesse scale ad elica dell’architettura di Leonardo da Vinci, alle scale a pioli che utilizziamo per salire in soffitta, ogni scala serve sempre e solamente per salire e scendere. Il modo in cui la scala viene realizzata è ovviamente pensato per rendere più semplice la suddetta salita e discesa, e per rendere più semplice “incastrare” la scala nell’ambiente. Delle molte tipologie di scale esistenti, una delle più interessanti dal punto di vista funzionale ed estetico è la scala a giorno. Questo tipo di scala, spesso prefabbricato, ha caratteristiche uniche e potrebbe essere ideale per alcune tipologie di utenti. Se volete scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle scale a giorno prefabbricate, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla guida di oggi.

Scala a giorno

Le scale a giorno sono una tipologia di scale che presenta una struttura portante completamente in vista, da qui il nome “a giorno”.

La struttura portante in questione può variare in base al tipo di scala (come vedremo, i tipi di scala sono 4) e in base al design scelto dal produttore. L’errore più comune che si compie quando si immaginano le scale a giorno è quello di pensare ad una normale scala priva di coperture per la struttura di supporto, insomma, una scala brutta. In realtà le scale a giorno sono pensate appositamente per essere piacevoli alla vista e molto particolari.

Design della scala a giorno

Come abbiamo accennato nella sezione precedente, la scala a giorno ha un importante lavoro di design alle spalle: l’obiettivo dei produttori deve essere quello di creare un modo esteticamente piacevole di costruire la struttura di supporto della scala.

Le soluzioni scelte sono moltissime: da un solo sostegno di metallo centrale che armonizza con le forme degli scalini, fino ad arrivare all’illusione di scalini sospesi su fili di metallo attaccati al soffitto.

Scala a giorno a L

La prima tipologia di scala a giorno che andiamo a presentarvi è quella a L. Come si evince dal nome, la scala in questione fa una brusca virata di 90 gradi creando la forma di una L.

Questo tipo di scala viene solitamente posizionato negli angoli degli ambienti per sfruttare al meglio lo spazio e creare una salita non troppo ripida. Poco consigliata per gli open space, la scala a giorno a L può sfruttare fino a 3 pareti corte per raggiungere una elevazione importante. 

Le scale a giorno a L sono pensate per far risparmiare spazio, quindi possiamo aspettarci scalini relativamente piccoli e un design minimale.

Scala a giorno rettilinea

L’altro lato della medaglia rispetto alle scale a giorno a L è rappresentato dalle scale a giorno rettilinee. In questo caso la scala prosegue dritta per tutto lo spazio necessario ad elevarsi fino al piano superiore. La scala rettilinea è molto dispendiosa di spazio e rischia di diventare la principale attrattiva di una stanza. 

Consigliata per gli open space, la scala a giorno rettilinea è perfetta per tutti coloro che vogliono sfoggiare una grande scala con tutto l’arredamento e la personalizzazione che ne conseguono.

Scala a giorno a doppia rampa

La scala a giorno a doppia rampa è un una scala a L che, però, presenta due rampe separate. In questo caso, quindi, avremo un pianerottolo intermedio che potrà essere debitamente arredato a seconda delle necessità.

Le scale a giorno a doppia rampa permettono alti livelli di personalizzazione e la creazione di ambienti ben strutturati, organizzati e unici. In base alla dimensione del pianerottolo si possono pensare a diverse soluzioni di arredamento: una scarpiera, una libreria di piccole dimensioni, una pianta in vaso e così via.

Le scale con pianerottolo richiedono, ovviamente, una personalizzazione maggiore e maggiori attenzioni rispetto alla norma, ma sono uniche e permettono di creare ambienti molto belli.

Scala a giorno poligonale

La scala a giorno poligonale è un prodotto molto complesso da spiegare, è molto più semplice capire osservandola. 

Si tratta di una scala racchiusa all’interno di un suo spazio, può essere ad angolo, a doppia rampa o rettilinea. In poche parole si tratta di una scala a giorno ibrida che presenta muri di contenimento, simili a quelli di una scala normale, ma possiede una struttura portante a vista.

All’interno dei muri di contenimento si possono nascondere i tubi dell’acqua, del gas, l’impianto elettrico e così via. Solitamente si consiglia l’installazione di una scala a giorno poligonale nella sala da pranzo, nel living e così via.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a completare la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulle scale a giorno prefabbricate. Speriamo di esservi stati utili e di aver presentato in modo completo una tipologia di scala che, da un punto di vista prettamente pratico ed estetico, sembra essere la soluzione ideale per molte esigenze dell’utenza media.