Scale a giorno per soppalchi: informazioni, immagini, esempi

9
views

Un soppalco in casa è spesso una scelta ideale per sfruttare la superfice di una casa in altezza e ottenere degli spazi in più che possono rivelarsi davvero utili. Sia che vogliate realizzare un soppalco a giorno, quindi visibile anche dal piano inferiore, o una vera e propria camera in più, avrete ovviamente bisogno di una scala che colleghi il piano principale al soppalco.

scala moderna in quarzite

In questo caso le opzioni a vostra disposizione sono pressoché infinite. Potreste decidere di installare una scala nascosta, una mini scala, se avete pochissimo spazio potreste decidere anche di utilizzare una scala retrattile. Una delle scelte più popolari resta però la scala a giorno. Andiamo a vedere quali sono i modelli di scale a giorno più adatte ai soppalchi.

Il soppalco

Ma che cosa intendiamo quando parliamo di soppalchi? Si tratta di una soluzione salvaspazio che permette di sfruttare al meglio lo spazio in altezza di un’abitazione. In base allo spazio a vostra disposizione e anche all’altezza che potete sfruttare, potreste essere in grado di realizzare un piccolo ripostiglio, una zona relax o magari un’intera stanza.

Il soppalco potrebbe sopperire ad una piccola mancanza di spazio e inoltre può essere realizzato n molti modi. In muratura oppure in legno, si tratta di un’aggiunta che conferirà anche originalità alla vostra casa e che vi consentirà di sfruttare al meglio tutto lo spazio a vostra disposizione. Per poter usufruire al meglio dello spazio che otterrete, avrete bisogno di installare anche una scala.

Quali sono le migliori scale per soppalchi?

Un soppalco è infatti sempre una zona sopraelevata rispetto al piano principale della casa che richiederà l’installazione di una piccola scala. Avete a disposizione tantissimi modelli e tipologie di scale che possono adattarsi alla realizzazione di un soppalco.

Solitamente i soppalchi non sono particolarmente alti, ragion per cui la scala che vi servirà non dovrà essere molto grande nè lunga. Ma quali sono alcun modelli di scale che possono adattarsi ad un soppalco? Alcuni dei più apprezzati sono:

  • Scale a giorno
  • Scale retrattili
  • Scale a chiocciola

Queste tipologie di scale sono tutte adatte a collegare il piano principale della casa al soppalco che andrete a realizzare. Questo perchè si tratta di modelli che possono essere facilmente personalizzati scegliendo facilmente dimensioni, materiali da usare e altri elementi ancora.

Tutto dipende dal look che volete ottenere e ovviamente anche dallo spazio che avrete a disposizione per installare la scala.

Scale a giorno per soppalchi

Tra i modelli che abbiamo menzionato nel precedente paragrafo, uno de più apprezzati per i soppalchi resta la scala a giorno.

Le scale a giorno sono per definizione quei modelli che restano a vista, quindi visibili dal piano principale della casa. Una scala a giorno quindi, oltre ad avere una sua utilità, sarà anche un elemento architettonico in grado di fare arredamento. Questa tipologia d scala, se scelta con cura, potrebbe essere molto piacevole dal punto di vista estetico e andare ad arricchire l’arredamento e in generale il look della vostra casa.

Scala per soppalco

Ovviamente anche le scale a giorno possono essere di vario genere, infatti nel prossimo paragrafo andremo ad esaminare alcuni dei modelli tra cui potrete scegliere. La cosa importante, indipendentemente dal tipo di scala a giorno che sceglierete di installare, è dii valutare attentamente gli spazi a vostra disposizione, n modo da andare a realizzare una scala che sarà comoda da sfruttare e bella da vedere.

Tipologie e materiali

Abbiamo detto che, parlando di scale a giorno, ci sono diversi modelli che possono rivelarsi adatti ad un soppalco. Da quell più semplici a quelli più originali, le scale a giorno sono disponibili in tantissime versioni, quindi non sarà difficile scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

scala salvaspazio per soppalco

Tra i modelli più apprezzati di scale a giorno per soppalchi troviamo:

  • Scale a giorno quadrate
  • Scale a chiocciola

Scala a chioccola per interni

Entrambi questi modelli possono essere realizzati direttamente in muratura, e poi in seguito rivestiti, oppure essere realizzati in altri materiali e successivamente installati in casa. Questo dipende principalmente dal look che volete ottenere.

Tenete presente che una scala a giorno quadrata potrebbe occupare più spazio, mentre le scale a chioccola sono realizzate in modo tale da permettervi di risparmiare spazio e quindi sono particolarmente adatte anche quando lo spazio a disposizione per l’installazione è ridotto.

Quali sono invece alcuni de materiali più adatti alla realizzazione di un soppalco? In realtà anche n questo caso la scelta è piuttosto vasta e dipende dal vostro gusto personale. Comunque i materiali più utilizzati sono:

  • Cemento armato
  • Legno
  • Vetro
  • Metallo (ferro, acciaio)

Le scale in legno potrebbero essere più classiche, mentre se cercate un look un po’ più moderno potreste optare per una scala in vetro o in acciaio. I modelli in muratura invece sono completamente personalizzabili, potrete scegliere la rifinitura che preferite. Come avrete notato, le scale a giorno per soppalchi sono una scelta adatta a diverse esigenze.