Indice dei contenuti
Come molti di voi ben sapranno: non esiste un’abitazione uguale ad un’altra. Le differenze di arredamento, design, architettura e funzionalità rendono praticamente impossibile trovare due abitazioni identiche, almeno nel nostro paese. Questo significa anche, purtroppo, che trovare la scala perfetta per la propria casa non è sempre così semplice: la soluzione che va per la maggiore negli ultimi anni, tuttavia, è quella delle scale a giorno, una tipologia di struttura molto particolare che viene preferita sia in quanto molto varia, sia in quanto esteticamente molto piacevole. Nella guida di oggi andremo a parlarvi di tutto quello che serve sapere sulle scale a giorno: pro, contro, modelli e molto altro ancora. Buona lettura!
Che cos’è una scala a giorno
Le scale a giorno sono una tipologia di scale che prevede una costruzione unica e minimale. I prodotti in questione, infatti, sono dotati di una struttura di supporto completamente visibile: colonne, strutture portanti in metallo, cavi o qualsiasi altra soluzione scelta dal produttore sarà completamente visibile. L’aspetto più interessante delle scale a giorno è probabilmente la resa estetica unica che il design minimale e “barebones” del prodotto offre.
Vantaggi delle scale a giorno
Le scale a giorno offrono 3 principali vantaggi: prezzo, estetica e versatilità.
Il prezzo è un vantaggio perchè, facendo le giuste scelte, le scale a giorno possono costare molto meno della media. Inoltre, il processo di installazione è più economico di quello che permette l’installazione di scale non a giorno.
L’estetica unica è un vantaggio che permette all’utente di organizzare come e quando vuole il suo ambiente, andando a scegliere scale dal look unico e perfetto per uffici, abitazioni e così via.
La versatilità è il vantaggio principale delle scale a giorno in quanto permette di inserire pressoché ovunque una soluzione stilosa e relativamente economica per salire o scendere di un piano.
Le scale a giorno sono prodotti estremamente comodi ma che presentano anche un certo numero di svantaggi, vediamoli nella prossima sezione della guida.
Svantaggi delle scale a giorno
Le scale a giorno presentano anche degli svantaggi, principalmente legati alle necessità di costruire una scala minimale e senza supporto.
Il primo svantaggio diventa evidente quando si confrontano i prodotti a giorno con prodotti tradizionali: le scale classiche sono dotate di un contorno in muratura che permette anche di ricavare piccole stanze e spazi in cui nascondere impianti di luce, gas e riscaldamento. Insomma, si tratta di una possibilità in meno che viene data all’utente.
In base alla tipologia di scala a giorno che si va a scegliere è importante ricordare che potremmo trovarci di fronte ad un prodotto meno sicuro, specialmente per i più anziani e per coloro che soffrono di qualche impedimento motorio. Ci vengono in mente, ad esempio, le scale a chiocciola o le scale particolarmente ripide.
Scale a chiocciola, a giorno
Le scale a chiocciola sono l’esempio lampante di una scala a giorno, e possiedono esattamente tutti i vantaggi e svantaggi che abbiamo elencato in precedenza.
Una scala a chiocciola è una scala base quadrata che si sviluppa in una spirale attorno ad un supporto centrale. La scala a chiocciola è sempre a giorno, in quanto sarebbe impossibile coprire i supporti degli scalini che, spesso, sono sopra la testa dell’utente che sale le sale.
Come accennato, la scala a chiocciola è economica, funzionale. compatta e versatile. Tuttavia risulta anche essere scomoda per gli utenti più alti e quasi pericolosa per gli utenti con problemi motori o molto in là con l’età.
Scale salvaspazio a giorno
Le scale salvaspazio sono una delle invenzioni migliori che possiamo immaginare nel mondo delle scale: si tratta di soluzioni mirate a ridurre lo spazio richiesto per salire di un piano di mezzo piano.
Le scale salvaspazio sono molto spesso piccole e con scalini dalla superficie molto ridotta, si appoggiano su uno scheletro minimale di metallo fissato al muro e possiedono un corrimano utile soltanto come appoggio per non perdere l’equilibrio.
La salita di una scala salvaspazio non è mai semplice perché la pendenza è elevata, mentre la superficie degli scalini disposti in modo irregolare è minima. Sconsigliata per chi ha problemi motori o per gli anziani, la scala a giorno salvaspazio è perfetta per appartamenti, uffici e simili.
Scale a L a giorno
Le scale a L sono la soluzione migliore per scalare 1 o più piani sfruttando uno spazio minimo. Nella versione a giorno, queste scale sono la soluzione perfetta per chiunque debba sfruttare il muro più corto di una piccola abitazione per raggiungere un piano più elevato.
Le scale a L possono essere inscritte in un triangolo e seguono il lato corto del muro con una pendenza abbastanza elevata. Il nome “L” deriva dal fatto che queste scale fanno contengono una o più svolte di 90 gradi per continuare a salire.
Scale con pianerottolo a giorno
Il pianerottolo a giorno è una soluzione molto interessante per arredare quell’angolo della casa che vi sembra sempre troppo vuoto. Le scale con pianerottolo, semplicemente, possiedono un piano più largo su cui è possibile sostare e che è possibile arredare. Il pianerottolo è spesso seguito da un cambiamento nella direzione di salita della scala.
Il vantaggio di una scala con pianerottolo a giorno è la possibilità di posizionarla vicino ad una finestra o ad un altra fonte di luce senza oscurarla, così da creare un angolo illuminato e sopraelevato da usare come si preferisce.
Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che serve sapere sulle scale a giorno. Speriamo vivamente che il nostro breve approfondimento sia stato utile per capire come, quando e perchè scegliere una scala a giorno. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi ricordiamo che il nostro sito tratta tutto il mondo delle scale, quindi siamo sicuri che potrete trovare altre alternative cercando tra i post!