Scale e soppalchi in legno: informazioni, modelli e immagini

20
views

Stai pensando di costruire un bel soppalco in legno in casa tua, ma non hai idea di come procedere. Bisogna pensare a tante cose, misure, materiali, realizzazione, come posizionare la scala. Per questo ultimo punto ti possiamo aiutare noi. Insieme vedremo i differenti tipi di scala che puoi scegliere per rendere il tuo soppalco facilmente accessibile.

Scale e soppalchi in legno: tutto quello che devi sapere

I soppalchi realizzati in legno sono fra le tipologie più belle; donano alla casa quello stile rustico che in molti apprezzano. Per questo motivo bisogna scegliere con cura tutte le sue parti, scala compresa. Questo “accessorio”, infatti, è molto importante e deve essere pratico e comodo da utilizzare. Puoi immaginare una vita a salire e scendere dal soppalco se ti fanno male i piedi ogni volta che utilizzi la scala o se rischi di scivolare e cadere?

Ora analizzeremo dei modelli che evitano tutto questo, con tanto di prezzi e vantaggi/svantaggi.

Scala in muratura

Innanzi tutto dobbiamo scegliere se utilizzare una scala in muratura oppure una prefabbricata. Nel primo caso ci troviamo di fronte ad una scala imponente, costruita ad hoc, che non sempre è possibile installare a causa degli spazi. Di seguito due esempi di scale in muratura.

I vantaggi delle scale in muratura (cioè costruite in loco) consistono nell’essere più solide e maggiormente personalizzabili, soprattutto per quanto riguarda la ringhiera, che diventa un accessorio di stile. Il prezzo di una scala in muratura dipende dal professionista che la realizza, su internet è possibile richiedere dei preventivi per farsi un’idea.

Scale prefabbricate

Le scale prefabbricate per interni, invece, occupano molto meno spazio e sono più facili da installare. Inoltre costano molto meno ma sono meno personalizzabili. Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso nostro.

Scala a giorno, ha un prezzo molto variabile che può andare dai 2500 euro ai 300 se si tratta di scale grezze. Eleganti e disponibili in molti modelli differenti, possono essere una soluzione perfetta se desideriamo qualcosa di sofisticato.

Scala salvaspazio Fontaton

Mini-scala, questo modello costa circa 480 euro ed è un’ottima soluzione quando necessitiamo di una scala comoda ma dalla dimensioni ridotte. Estetica ed adattabile, si può utilizzare per salire sul proprio soppalco in legno.

Scala a chiocciola modello Elite

Tra i modellli prefabbricati possiamo comprare anche le scale a chiocciola, eleganti e raffinate. Questo modello, che potete trovare sul sito Novalinea, può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda il prezzo è necessario richiedere un preventivo.

Se desideriamo risparmiare ma avere comunque un accessorio che si abbini perfettamente al nostro soppalco il legno, possiamo optare per una scala grezza. Questo modello, e molti altri simili, hanno un prezzo di circa 70 euro e possono essere trovati sul sito di Leroy Merlin.

Anche combinare un soppalco in legno con una scala retrattile in alluminio, o legno-metallo, potrebbe essere una abbinamento niente male. Questi modello, dal prezzo variabile dai 150 ai 600 euro, potrebbero essere una soluzione.

Anche la scala a cassettoni può essere utile. Possiamo utilizzarla per riporre oggetti o abbigliamento e in più rende molto comodo salire sul soppalco.