Scale e soppalchi industriali: informazioni sui soppalchi, modelli e foto

21
views

Hai un’attività e un magazzino poco spazioso? Un soppalco industriale potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo per ricavare una superficie aggiuntiva per lo stoccaggio della tua merce, recuperando il più possibile in altezza.

Non sai in cosa consiste di preciso? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui soppalchi ideati apposta per le aziende, i negozi e i magazzini.

Cos’è un soppalco industriale?

In poche parole è una struttura autoportante che può aumentare di molto l’area calpestabile di un magazzino a patto che il soffitto sia medio-alto, per lo meno abbastanza da poter ospitare questa particolare struttura.

Il soppalco industriale si compone di più parti: la struttura portante, composta da travi, colonne e perimetro calpestabile, e gli accessori personalizzabili, come le scale e le ringhiere.

Costruirlo affidandosi ad una ditta specializzata permetterà di creare una struttura solida e sicura, a norma di legge e progettata in base alle dimensioni del locale, oltre che personalizzabile secondo le proprie esigenze. Sarà appunto nella fase della progettazione che, insieme al personale competente, decideremo come costruire il nostro soppalco industriale.

Una parte fondamentale di questa struttura è la scala, che deve essere scelta con cura in base alle proprie necessità e tratteremo questo argomento più avanti all’interno dell’articolo.

Ora vedremo quali modelli di soppalco esistono, che funzioni hanno e quale ci conviene utilizzare.

Modelli di soppalchi industuali

I modelli variano in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare. Tra i principali modi di impiegare il soppalco abbiamo:

Soppalco industriale in ferro

Sia per interni che per esterni. Si possono rivelare molto utili, ad esempio, per ricavare un ufficio all’interno di un magazzino e separare le due cose.

Soppalco per deposito merce

Ideale per ricavare spazio in più dove mettere, appunto la merce, per aumentare la produttività e la libertà di movimento in un magazzino.

Soppalco industriale per uffici

Dalla portata inferiore rispetto al precedente, consente di creare ulteriore spazio all’interno del proprio ufficio ricavando altra superficie utilizzabile.

Soppalco industriale multipiano

Ideato per creare ambienti su più livelli e moltiplicare lo spazio. La struttura componibile permette di creare più piani dove depositare la propria merce o le attrezzature.

Gli accessori

Nella fase di progettazione è necessario scegliere ogni dettaglio del proprio soppalco industriale. Gli esperti possono fornici dei consigli ma, in ultima battuta, saremo noi a scegliere come creare la nostra struttura.

Per questo bisogna prestare molta attenzione anche agli accessori, come ad esempio le scale, una delle componenti essenziali di ogni soppalco che si rispetti.

Scale e soppalchi industriali: tutto quello che c’è da sapere

La scala è composta dagli elementi portanti, chiamati cosciali, che di solito sono realizzati in profilato UPN o HEA, oppure in tubo sagomato a freddo. I gradini, invece, sono a griglie e antiscivolo, per permettere al piede una presa sicura e stabile.

Tutte le aziende, solitamente, offrono la possibilità di personalizzare la propria scala con particolari finiture, sia per un migliore resa dal punto di vista pratico sia per il punto di vista estetico. Solitamente le finiture sono realizzate in legno, oppure in marmo.

Un’altra possibilità è quella di sceglie e/o personalizzare è la protezione, ovvero la sponda che evita cadute accidentali dalle scale. Questa parte è quella in assoluto più importante di tutta la scala e deve essere scelta con estrema cura.

Le barriere, realizzate in vetro o in una combinazione di ferro più vetro o solo ferro, devono essere dotate di uno scorrimano e, in base al tipo di soppalco, ci sono varie norme legali da rispettare.

Per ogni dubbio è necessario rivolgersi ad aziende competenti, sia per costruire una struttura che non corra il pericolo di crollare, sia per rispettare tutte le norme di legge che vigono per questo tipo di costruzione.

Qui di seguito riportiamo alcuni progetti di soppalchi industriali, per avere un’idea della struttura vista da diverse angolazioni.