Le scale a giorno sono una delle tipologie più popolari di scale, specialmente nel mondo del design d’interni e dell’architettura. Molti di voi sapranno che esistono scale a giorno di tutte le tipologie possibili ed immaginabili: dritte, a L, salvaspazio, a chiocciola, con base quadrata, con pianerottolo e chi più ne ha più ne metta. La grande popolarità delle scale a giorno e la loro immensa diffusione sul mercato, hanno portato allo sviluppo di numerose soluzioni alternative che possono confondere un utente, specialmente se inesperto in materia di scale o design. Per questo motivo, nella guida di oggi, vogliamo portarvi alla scoperta di alcuni esempi delle scala a giorno in acciaio: vi porteremo foto e caratteristiche principali di quelle che, secondo la nostra opinione, sono alcune delle migliori soluzioni nel mondo delle scale a giorno.
Scale a giorno: un’introduzione
Una scala a giorno è una tipologia di scala che prevede una struttura di supporto completamente a vista. Il tipo di struttura di supporto, i materiali con cui viene realizzata e la metodologia scelta per supportare la scala sono completamente arbitrarie e scelte dal designer. Alcune scale a giorno possiedono semplici strutture in metallo collegate ai muri, altre presentano strutture più elaborate per fini estetici, altre ancora sono minimali e prevedono soltanto ciò che è prettamente necessario a rendere la scala sicura.
Le scale a giorno più belle!
Sopra potete vedere una scala a giorno con disposizione ad angolo, dotata di pianerottolo. Questa scala presenta scalini minimali in vetro temprato di colore verde tenue ed un sistema di supporto completamente a vista in metallo. La scala è anche dotata di una ringhiera che offre maggiore sicurezza e spunti di design molto interessanti.
L’immagine che potete vedere sopra è un esempio di come la semplicità sia spesso una delle scelte migliori in campo di arredamento ed architettura. La scala rappresentata nella foto è molto ripida e sfrutta una parete corta per aumentare in modo importante l’elevazione fino al piano superiore. Gli scalini sono in legno dal colore chiaro e caldo, mentre la struttura in metallo opaco crea contrasto e si sposa bene con i colori dell’ambiente. In questo caso anche il design del corrimano è minimale e ci permette di posizionare una scala in mezzo ad un open space senza doverci preoccupare dell’effetto “muro”.
Nella foto qui sopra abbiamo uno degli esempi migliori di implementazione di una scala minimal a giorno. Il colore degli scalini e dell’intera struttura della scala in metallo richiama il grigio industrial degli elementi d’arredo, gli scalini sono sottili e con abbastanza spazio tra loro per permettere alla luce di passare. Il corrimano è molto sicuro ma, anche in questo caso, notiamo come la luce possa passare senza alcun problema dalle finestre adiacenti. Insomma, una scala al centro di una stanza che si sposa perfettamente con l’ambiente e non blocca la vista.
Nella foto potete vedere una scala a giorno salvaspazio in legno e acciaio. Molti di voi penseranno sicuramente che questa non sia una soluzione particolarmente bella, ciò non di meno vi invitiamo ad osservare come il colore degli scalini e della struttura si sposino perfettamente con il resto dell’ambiente. Inoltre, ricordiamo come strutture di questo tipo siano perfette per gli ambienti più piccoli e densi, all’interno dei quali anche la più piccola superficie deve essere sfruttata al meglio. Per uno stile più muto, vi consigliamo di optare per un supporto opaco e degli scalini dal colore più scuro e non lucidi.
L’ultimo esempio che vogliamo portarvi è la più classica delle scale a chiocciola, ma con una peculiarità. Se osservate l’immagine sopra a questo paragrafo potete notare che gli scalini di questa scala a giorno in metallo sono triangolari e possiedono un supporto stretto e lungo. La costruzione degli scalini, unita al design del supporto e alla distribuzione degli scalini stessi, creano un effetto unico quando la scala è osservata dall’alto o dal basso. Il corrimano è un elemento che in tutte le scale a chiocciola può essere utilizzato in modo creativo per creare effetti piacevoli e che fungono da abbellimento per la scala e l’ambiente.
Con questo ultimo esempio possiamo ritenere conclusa la nostra guida dedicata all’analisi di 10 esempi di scale a giorno in acciaio. Come avrete sicuramente notato, la varietà offerta dal mercato al giorno d’oggi ci permette un’ampia libertà di manovra nella scelta della nostra scala a giorno ideale: combinando modelli e caratteristiche che vi abbiamo descritto nelle sezioni precedenti riuscirete sicuramente a trovare il prodotto che fa al caso vostro.