La progettazione di una scala a giorno per la nostra abitazione è un elemento cardine e spesso imprescindibile. Risulta infatti essere, oltre che utile, un elemento d’arredo a tutti gli effetti. Conoscere tutti gli aspetti che riguardano le scale a giorno e come queste possano essere inserite in maniera ottimale nella nostra abitazione è quindi di fondamentale importanza.
La funzionalità di una buona scala a giorno
Quando si parla di scala a giorno si intende una specifica tipologia di scala. Quella la cui struttura portante è completamente visibile. Vengono impiegate sia per ambienti interni che esterni con funzionalità simili ma valenze estetiche molto diverse.
La scelta di una buona scala adatta agli ambienti della nostra casa non è mai una valutazione semplice. Ma quando si abita in una casa a più piani è una scelta praticamente obbligata. Un elemento strutturale come la scala ha principalmente una funzione pratica ma anche estetica. Nel caso si tratti di una scala per interni o per esterni, è sempre importante avere una bella scala ad ornare gli ambienti.
La sicurezza e la stabilità di una scala inoltre sono elementi imprescindibili quando la si sceglie. Sia nel caso siano strutture interne o esterne all’abitazione. A prescindere dalla loro forma e i materiali con cui sono state assemblate le scale a giorno, come ogni altra tipologia, garantiscono sempre degli standard elevatissimi di sicurezza.
Quindi la scelta di una particolare tipologia di scala, come quella a giorno, dipende anche dalle nostre necessità di uso. La loro estetica inoltre è una valutazione da fare a posteriori ma che modifica, anche in maniera sostanziale, il prezzo.
Il tipo di materiale usato per dar forma e fascino alla struttura è un altro elemento determinante per il costo. Ma l’aspetto più importante da tenere a mente è come inserire la scala a giorno negli ambienti della nostra abitazione. Cioè creare una combinazione equilibrata tra la scala e gli altri elementi d’arredo dell’ambiente casalingo.
Valutazioni per il posizionamento migliore di una scala a giorno
Tra le diverse tipologie di scale a giorno in commercio bisognerà trovare quella che si adatta bene agli ambienti della nostra casa che andrà a mettere in comunicazione. Dopodiché bisognerà scegliere la forma e i materiali da usare. Le scale a giorno a chiocciola, a rampa o lineari sono tra le più gettonate. Ognuna si adatta in maniera diversa all’estetica dello stile del nostro arredamento.
Il fattore estetico è uno degli elementi determinanti nella scelta finale della nostra scala a giorno. Soprattutto in relazione alla posizione che troveremo per posizionarla. Di solito le scale a giorno vengono posizionate lungo le pareti o in zone angolari.
Ma trovano anche largo impiego in zone centrali degli ambienti grazie proprio alla loro estetica ricercata ed elegante. Esistono dei modelli di scale a giorno per ambienti più classici e altre per quelli più moderni. Molto sarà determinato dall’estetica dell’ambiente ma anche dal materiale che sceglieremo per la struttura e finitura della nostra scala a giorno. Uno dei materiali più robusti e longevi è sicuramente il ferro, secondo per resistenza solo all’acciaio.
Perché scegliere una scala a giorno in ferro e ferro battuto
Il ferro è sicuramente uno dei materiali più resistenti che esistono. Conferisce alla scala a giorno una struttura solida e che garantisce un’elevata sicurezza. Per essere usato nella struttura di una scala a giorno deve ovviamente superare dei test per quanto riguarda la resistenza e stabilità nel tempo. La vera forza del ferro sta anche nel suo spessore, in grado di sopportare un peso superiore agli altri materiali.
La differenza tra una scala a giorno in ferro semplice e una a ferro battuto è sostanzialmente nella tipologia di lavorazione. Il primo, avrà una lavorazione più semplice e con una resa essenziale. Mentre il secondo, subirà lavorazioni particolari, spesso artigianali che ne faranno anche lievitare il prezzo.
Una scala a giorno in ferro è spesso una scelta vincente. A prescindere dal fatto che la si voglia posizionare all’interno o all’esterno della nostra abitazione. Il ferro quando viene trattato acquisisce una maggiore durabilità e resistenza. Sebbene tenda a rovinarsi sotto l’azione degli agenti atmosferici se non verrà trattato nel tempo. Infatti se si decide di optare per una scala in ferro da esterni bisognerà ogni anno o due, passare delle speciali vernici che lo rendano inattaccabile dall’umidità.
L’aspetto estetico di una scala in ferro battuto, è decisamente più ricercato e classico rispetto ad una in ferro semplice. Entrambe hanno una indubbia eleganza e a seconda della lavorazione e del contesto, riescono a valorizzarlo al massimo. Il ferro non è ovviamente un materiale particolarmente economico. Bisognerà mettere in conto quindi un esborso consistente acquistando una scala a giorno in questo materiale.
Il prezzo è determinato anche dalla scelta delle finiture. Non solo quindi dalla forma della struttura. Una lavorazione in ferro battuto accompagnata da travi in legno e dalle ringhiere lavorate avrà sicuramente un prezzo molto elevato. Ma senza dubbio un fascino irresistibile per gli ambienti più classici e ricercati.