Scale a chiocciola o a giorno: quale scegliere?

6
views

La scala resta da sempre l’elemento cardine di ogni abitazione che si sviluppi su più livelli. Non esiste ad oggi altra struttura che assolva alla stessa funzione con altrettanta efficienza. Tranne l’ascensore ovviamente. Ma quello ha necessità di un’alimentazione di cui la scala non ha bisogno. Inoltre i costi di un ascensore sono quasi sempre proibitivi e sproporzionati. La scala inoltre assolve anche ad una funzione estetica che un ascensore non potrà mai assolvere in maniera altrettanto elegante.

Strutturare in maniera elegante ed efficiente un’abitazione è un compito spesso difficile. Specie se gli spazi a disposizione non sono ampi e la disponibilità economica è ridotta. Prima di mettersi all’opera quindi ci sarà bisogno di un rapido preventivo economico e anche una valutazione strutturale. Quest’ultima andrà fatta da un architetto e un ingegnere che sappiano darci delle valutazioni realistiche della disposizione migliore dei nostri ambienti.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico dei nostri ambienti della casa, questi inevitabilmente richiamano anche un gusto. Questo va ad influenzare ogni nostra valutazione degli elementi della casa. Cioè i pavimenti, le murature e anche le scale, ovviamente. Per quanto riguarda la scala, bisognerà tener conto anche del suo ingombro. Cioè quanto spazio occuperà la scala che sceglieremo. Non sarà quindi una scelta prettamente estetica dettata dal nostro gusto.

Scale a chiocciola oblique: informazioni, modelli, esempi, foto

Valutazioni per la scelta della migliore scala per la nostra casa

Da dove si parte per una valutazione della scala adatta alle esigenze della nostra casa? Sicuramente dallo spazio a nostra disposizione e lo spazio d’ingombro della scala stessa. Non si potrà affatto prescindere da questa valutazione. In quanto si rischia che la superficie calpestabile degli ambienti si riduca troppo in relazione al vantaggio che si può trarre dall’installazione di una scala in esso. La scala in genere dovrà occupa una o più pareti. Spesso nella parte angolare degli ambienti, quelli meno utilizzati e dove si trovano raramente finestre e porte.

Non sempre lo spazio a nostra disposizione ci darà grande libertà sulla scelta della tipologia di scala. Infatti l’aspetto strutturale migliore sarà quello che ci consentirà di avere la maggior funzionalità in relazione allo spazio. Potendo quindi disporre la massima quantità di scalini in una disposizione la più compatta e sicura possibile.

Le scale lineari, le più semplici e diffuse, occupano molto spazio generalmente. Sono spesso realizzate a giorno per restituire se non altro un minimo di superficie calpestabile e non togliere luce agli ambienti.

Cos’è una scala a giorno e come posizionarla

La scala a giorno è quella dove la struttura portante è visibile. Le tipologie di questa costruzione di scala sono davvero molte. Sia lineari ma anche a chiocciola. La scala a giorno ha questo suo particolare aspetto dettato principalmente dall’estetica. Ma anche la funzionalità, in quanto gli spazi sottostanti della scala potranno essere utilizzati non togliendo altra superficie calpestabile.

Solitamente le scale a giorno si trovano posizionate sulle pareti. Ma ne esistono alcune di particolare pregio dal punto di vista del design. Queste si posizionano anche al centro degli ambienti, assurgendo ad una funzione d’arredamento moderno.

Il design e i materiali usati per realizzarla sono quelli che conferiscono un particolare carattere alla scala a giorno. Come abbiamo visto infatti l’ingombro dalla scala a giorno è relativo, perché non blocca la vista sugli elementi intorno alla struttura. Gli scalini stessi diventano elementi di design e necessitano quindi di grande cura nella scelta dei materiali e delle finiture.

Il potenziale di una scala a chiocciola per la nostra abitazione

La scala a chiocciola, lo si capisce già dal nome, con il suo aspetto a spirale, è sicuramente la tipologia più versatile e pratica. Non è sicuramente quella più comoda da salire, specie per gli anziani e per coloro che hanno qualche problema di deambulazione. Ma sicuramente riesce a concentrare il maggior numero di scalini nel minor spazio possibile. Risparmiando quindi moltissima superficie calpestabile. Quindi risulta essere la soluzione migliore per coloro che non dispongono di ambienti ampi.

Un architetto saprà sempre collocarla nel luogo ideale per le esigenze degli ambienti della nostra casa. Risulta anche essere la soluzione più economica, sempre tenendo presente i materiali da costruzione che andremo ad usare. Questo aspetto riguarda soprattutto l’estetica della scala a chiocciola stessa. Ma anche la sua resistenza all’usura.

Meglio una scala a chiocciola o una scala a giorno?

A questa domanda non si può dare una risposta univoca come abbiamo detto. Perchè ogni abitazione ha le sue esigenze e ogni famiglia ha i suoi gusti personali ovviamente. Entrambe le tipologie hanno dei pregi e difetti ed è giusto valutarle nell’ottica di una installazione nella nostra casa. La disponibilità di spazio nella nostra abitazione è senz’altro l’aspetto da valutare prima di tutti.

Mentre per quanto riguarda il fattore strettamente estetico andrà preso in considerazione solo successivamente. Entrambe le tipologie di scale sono versatili e compatte. Ma in relazione tra le due, il prezzo della scala a chiocciola è nettamente più basso rispetto ad una scala lineare a giorno. Quindi già da questo punto di vista una scala a vista perde qualche punto. Ma li perde anche in relazione all’ingombro che questa ha sul piano calpestabile dell’ambiente della nostra casa.

Anche perché il prezzo dipende dal tipo di materiale che utilizzeremo per la scala a giorno e quella a chiocciola. Quindi la nostra comparazione economica, tiene conto dell’utilizzo dello stesso materiale. Come può essere ad esempio una scala realizzata in acciaio e legno. Per quanto riguarda la varietà del design messo a disposizione. sia le scale a chiocciola che quelle a giorno ne hanno una vasta gamma a disposizione.

Le scale a chiocciola come dicevamo, sono una struttura funzionale che permette di risparmiare la superficie del pavimento. D’altro canto, le scala a giorno, lo spazio sottostante può essere arredato come una qualsiasi parete bassa, con l’ovvio limite degli scalini. Due punti a favore per le scale a giorno sono da dare per quanto riguarda il livello della loro sicurezza e comodità. Infatti le scale a chiocciola sono piuttosto scomode per gli anziani e persone con problemi di deambulazione.

Detto ciò, il confronto si può dire che finisce con un sostanziale pareggio tra i vantaggi e svantaggi delle rispettive tipologie. Ma c’è da valutare un ultimo aspetto. Le stesse scale a chiocciola possono essere a loro volta a giorno. Questo unirebbe quindi i vantaggi di entrambe le tipologie di scale e guadagnando anche dal punto di vista estetico e funzionale.