Se la nostra abitazione si sviluppa su più livelli non c’è altra soluzione strutturale che optare per la scelta di una scala. Ovviamente sul mercato potremo trovare un’infinità di opzioni percorribili. Ma solo una sarà la scala ideale per la nostra casa. Quella che riuscirà ad assolvere alla sua funzione pratica conciliando anche quella estetica.
Trovare un buon compromesso strutturale ed estetico non è mai facile. Specie se ci sono dei vincoli di cui tener conto negli ambienti della nostra casa. Soprattutto lo spazio a disposizione è uno di questi. Senza mai dimenticare anche l’aspetto economico dell’intera faccenda. Quindi, come prima cosa, bisognerà fare un preventivo con una valutazione strutturale della nostra abitazione, svolto da un architetto e un ingegnere.
La valutazione estetica spetterà a noi, al massimo avvalendosi di un interior designer. Ma sempre tenendo in considerazione che è una scelta personale che riguarda il nostro gusto. Quindi anche gli elementi d’arredo della nostra casa, i pavimenti e le pareti.
Da dove partire per la scelta di una scala
Ovviamente, come abbiamo già anticipato, non si partirà dall’aspetto estetico della scala. Ma piuttosto dallo spazio a nostra disposizione nella casa. Cioè sia la superficie calpestabile che lo spazio d’ingombro della scala stessa. Sarà un aspetto prioritario della nostra valutazione. La superficie calpestabile degli ambienti è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione quando dobbiamo arredare una casa. Quindi va risparmiato il più possibile.
La scala è un elemento che negli ambienti ha un grande ingombro che poi va anche ad occupare una o più pareti. Viene infatti disposta agli angoli degli ambienti dove non ci sono finestre e porte a cui può dare intralcio. Lo spazio a nostra disposizione va quindi gestito al meglio per posizionare la scala che scegliamo. La struttura migliore della nostra scala sarà quella che ci darà la maggior funzionalità nel minor spazio possibile.
Di tipologie di scale ne esistono molte in commercio, come dicevamo, quelle lineari, le più semplici e diffuse, sono tra quelle che occupano maggio spazio. Per far in modo che ne occupino di meno, sono state pensate delle strutture molto più funzionali. Sono infatti realizzate a giorno. In modo da consumare una minor superficie calpestabile e togliere meno luce agli ambienti della nostra casa.
Cosa vuol dire scala a giorno e perché sceglierla
Partiamo col dire cos’è una scala a giorno. La scala a giorno è quella tipologia di scala dove la struttura portante è visibile. Questa sia per un fattore funzionale che estetico. Come dicevamo prima infatti, una scala giorno, occupa meno superficie calpestabile proprio per come è strutturata. Infatti gli spazi sottostanti possono essere utilizzati ed arredati. La struttura inoltre lascia sbizzarrire gli architetti che ne hanno tratto un elemento d’arredo dallo spiccato gusto estetico.
Come le altre tipologie di scale, quelle a giorno si trovano posizionate sulle pareti. Sfruttandole anche come punto di ancoraggio strutturale. Ci sono anche alcune scale a giorno di puro design posizionate al centro degli ambienti. In questo modo diventano il focus dell’ambiente e il loro ruolo funzionale viene perfettamente inserito in quello d’arredo.
Per valorizzare ancor di più il design delle scale a giorno, essendo queste tutte a vista, viene data una grande importanza all’uso dei materiali usati per realizzarle. Questi infatti conferiscono anche un maggior carattere alla struttura stessa della scala a giorno. Il materiale con cui sono fatti gli scalini dovranno essere ben abbinati alla pavimentazione e agli altri elementi d’arredo delle stanze. Ogni aspetto di design della scala a giorno avrà quindi bisogno di una grande cura ad esso dedicato. Soprattutto dal punto di vista delle finiture di ogni sua parte.
I vantaggi di una scala a giorno negli ambienti della nostra abitazione
La scala a giorno risulta essere la miglior soluzione di compromesso tra funzionalità ed estetica. Come abbiamo visto, se non si hanno dei grandi limiti di superficie calpestabile negli ambienti della nostra casa, questa tipologia di scala sarà una perfetta scelta. Grazie ad un architetto specializzato in design, avremo modo di collocarla nel luogo ideale per le esigenze degli ambienti della nostra abitazione.
I materiali che verranno usati per la struttura della nostra scala a giorno saranno l’elemento che conferirà carattere alla scala e all’ambiente stesso. Ogni abitazione ha le sue caratteristiche stilistiche e in queste la scala a giorno dovrà esserne uno dei maggiori esponenti, occupando molto spazio all’interno degli ambienti.
Il tipo di materiale, come dicevamo, cambierà radicalmente l’aspetto della nostra scala a giorno. Per esempio, una scala in acciaio e legno si inserirà perfettamente in contesti più moderni e freschi dalle tonalità chiare ed asettiche. Invece una scala a giorno realizzata con struttura in ferro e cotto, andrà ad inserirsi meglio nelle stanze dal gusto classico con tonalità più calde. Quindi la scelta dei materiali della struttura portante, come quella dei passamano e degli scalini è importante per l’estetica di tutto l’ambiente.