La compattezza è una caratteristica principale che deve avere la scala da noi scelta se la superficie calpestabile a nostra disposizione è esigua. Posizionare la scala giusta nel luogo più adatto non può prescindere dalla compattezza e funzionalità della scala. Anche per chi possiede una casa molto grande con ambienti spaziosi, avere una scala compatta può essere un fattore importante e determinante in alcuni contesti.
Le abitazioni disposte su più livelli infatti non sempre hanno dei collegamenti verticali tra un ambiente e l’altro che lasciano grande scelta nella tipologia di scala. Lo spazio e i vincoli architettonici possono essere un vero problema. Per questo la scelta della scala adatta e che fa della compattezza la sua caratteristica principale può essere vincente.
Ovviamente, più la caratteristica di una scala è preziosa e richiesta, maggiore sarà il suo costo. Questo perché, per rendere queste strutture così compatte e funzionali ci sono stati dietro degli studi sugli spazi e le esigenze di sicurezza. Gli ambienti che sono collegati da una tipologia di scala poco adatta, rovinano l’intero complesso abitativo. A tutto svantaggio del valore dell’immobile stesso. Scegliere una scala adatta al contesto e che non tolga troppa superficie calpestabile sarà senza dubbio un valore aggiunto.
L’ambiente definisce le caratteristiche della nostra scala
Gli spazi disponibili nei nostri ambienti determinano anche il tipo di scala che potremo inserirci. Senza giri di parole, non potremo inserire qualsiasi scala in ciascun contesto. La scelta è sempre limitata dall’ingombro che ha la scala scelta. Sia sulla superficie calpestabile che sulle pareti. Quasi tutte le scale infatti necessitano di una o più pareti per avere l’appoggio per la salita. Ovviamente poi c’è anche la superficie calpestabile sotto alla scala che non potrà essere più sfruttata appieno.
Non si può prescindere dal numero degli scalini e dalla loro altezza. Da questo dipenderà anche il tipo di scala da posizionare. Ogni scalino deve sempre essere uguale all’altro e allineare perfettamente le pavimentazioni dei due livelli che collega. Gli scalini, se avessero altezze diverse causerebbero frequenti inciampi e cadute. Altro fattore da valutare è come gli scalini sono disposti. Il posizionamento di uno rispetto all’altro deve permettere una salita e discesa agevole e senza rischi.
Le scale compatte sono quella tipologia di scala che avendo a disposizione una superficie calpestabile minima, riescono a sfruttarla al massimo. Disponendo il maggior numero di scalini nel minor spazio possibile e rendendo il tutto funzionale e assolutamente sicuro.
La compattezza come fattore determinante per la scelta della scala
La compattezza, come abbiamo già anticipato, è una caratteristica sempre più richiesta, non solo da chi non ha grandi disponibilità di spazio, ma anche da coloro che vogliono rendere i propri ambienti massimamente funzionali. La superficie calpestabile, che se ne abbia tanta o poca è comunque un bene prezioso che non va disperso. Inoltre, il design delle scale più compatte è anche quello più ricercato e dall’aspetto estetico più gradevole.
Per rendere le scale sempre più compatte e allo steso tempo funzionale, sono state studiate delle strutture dall’aspetto sempre più avveniristico. In cui la progressione degli scalini risulta spesso minimale ma comunque pratica e sicura.
Il livello di sicurezza è infatti il fattore che, anche per la regolamentazione, non può essere ignorato. Ovviamente questa tipologia di scale particolarmente compatte, non sono consigliate agli anziani o a chi ha difficoltà deambulatorie. Spesso nelle scale compatte, la larghezza e la lunghezza degli scalini sono studiati in modo che siano sufficiente per poggiare il piede in tutta comodità.
La scala compatta nei suoi aspetti principali
Le scale compatte vedono nel basso consumo di superficie calpestabile la loro caratteristica principale. Ma ovviamente non si può ridurre solo a questo le loro peculiarità. Già solo a vedere si capisce che hanno ben altri fattori che le identificano. Innanzitutto, oltre alla loro dimensione compatta, troviamo senza dubbio il loro design. Questo perché le scale compatte sono a tutti gli effetti degli elementi d’arredo dal gusto ricercato.
Sono principalmente funzionali, come abbiamo più volte evidenziato, ma strizzano un occhio a tutti coloro che vogliono valorizzare al massimo gli ambienti della propria casa. La loro progettazione realizzata sulla base di spazio ristretti, sfrutta l’altezza e la disposizione degli scalini stessi, in modo intelligente. Soprattutto le parti alte dei muri vengono sfruttati in maniera che la superficie calpestabile sottostante sia sfruttabile.
La larghezza degli scalini è sufficiente al passaggio di una persona di media corporatura e non oltre. Anche la lunghezza delle pedane è sufficiente al piede di posizionarsi con comodità e sicurezza. La forma della struttura della scala compatta dipende quindi dalla quantità di spazio disponibile.
Se ne deduce da questo quindi la definizione stessa della scala compatta. Funzionalità massima al servizio dell’estetica.
I materiali con cui sono costruite le scale compatte sono tutti di alta qualità. Proprio perché si vuole dare grande risalto all’aspetto di queste scale. Avendo poi delle strutture spesso ardite, necessitano anche di strutture piuttosto robuste e resistenti. Fattori molto importanti anche essi per garantire affidabilità e sicurezza nel lungo periodo.