La superficie calpestabile è da sempre il fattore principale di cui bisognerà tenere conto quando si vuole posizionare una scala nella nostra abitazione. Ovviamente ci sono case molto grandi in cui il problema di spazio non si pone neanche. Ma ci sono anche molte abitazioni disposte su più livelli che nello spazio trovano un problema. La scelta della scala adatta a questa specifica esigenza non è mai facile.
Questo discorso poi si va anche ad intrecciare a quello dei costi. Perché, paradossalmente, più la scala sarà di piccole dimensioni, sfruttando poca superficie calpestabile, più costerà. Bisognerà infatti fare una valutazione preventiva sia dello spazio a disposizione, che dei costi della scala necessaria alle nostre esigenze.
Inserire una scala in un contesto ha bisogno della valutazione di molti fattori insomma. Gli ambienti che verranno collegati dalla scala hanno uno spazio limitato che andrà studiato su entrambi i livelli che collegherà la scala. Scegliere una scala troppo grande per un contesto piccolo toglierà troppa superficie calpestabile e quindi sarà anche meno vivibile. Il problema dello spazio è dunque quello che viene risolto dalla tipologia di scale di piccole dimensioni.
Scegliere la scala più adatta alle nostre esigenze
Come abbiamo visto, il fattore determinante nella scelta della scala giusta per noi è proprio lo spazio. Ogni scala ha un ingombro di cui va tenuto conto. Per minimizzarlo, la posizione è un aspetto importante da valutare. Infatti, la maggior parte delle scale sono installate su una o due pareti.
Dovendo coprire il dislivello tra gli ambienti, questa è una scelta obbligata. Infatti il numero degli scalini e la loro altezza non può può differire dall’altezza complessiva del piano. Di questo fattore non si può prescindere e da esso dipende anche la tipologia di scala che dovremo scegliere. Le scale lineari sono tra tutte quelle più usate ma allo stesso tempo necessitano del maggior spazio.
Quando si ha poca superficie calpestabile a disposizione, l’architettura ha studiato delle tipologia di scale che sfruttano al massimo lo spazio a disposizione. In questo modo si riesce a disporre di un alto numero di scalini, sfruttando la disposizione più funzionale possibile. Raggiungendo quindi il massimo risultato nel minimo spazio.
Lo sfruttamento dello spazio per scegliere la scala
Il fattore spazio è determinante nella scelta della scala. Lo è ancor di più se si dispone di poca superficie calpestabile. Il design delle scale più semplici e minimali aiutano ad avere un risparmi di spazio. Sebbene bisogna sempre star attenti al fatto che con poco spazio a disposizione poi trasportare da un piano all’altro mobilio e grosse valigie diventerà difficoltoso.
Per risparmiare spazio per la scala, gli architetti hanno studiato delle strutture in cui la progressione degli scalini è sempre più pratica e minimale. Il tutto tenendo sempre a mente il livello di sicurezza che dovrà garantire la scala. Specie soprattutto se dovranno essere salite da persone con problemi di deambulazione o anziani.
La larghezza e la lunghezza degli scalini dovrà essere sempre sufficiente per posizionare il piede correttamente. Non diventando quindi un problema per chi le usa. Chiedendo consiglio ad un architetto esperto potremo trovare la tipologia di scala più idoneo per lo spazio a nostra disposizione non trascurando però il fattore sicurezza.
Caratteristiche principali di una scala dalle piccole dimensioni
Le scale dalle piccole dimensioni, hanno delle caratteristiche fondamentali che le rendono sfruttabili in piccoli spazi. Si differenziano dalle altre per la loro larghezza e il loro design. Queste caratteristiche sono studiare al centimetro e ovviamente non sono casuali. Sono funzionali alla loro progettazione realizzata sulla base dello spazio calpestabile e dell’altezza dell’ambiente stesso.
Per far sì che la scala sia funzionale, l’altezza di ogni scalino dovrà essere uguale ed essere in linea con le pavimentazioni dei due livelli. Se l’altezza degli scalini fosse diversa, si correrebbe il serio rischio di inciampare. Inoltre, la disposizione di ogni singolo scalino dovrà consentire una comoda salita e discesa senza arrecare rischi a chi ne fa uso.
La larghezza della scala di piccola dimensione è ovviamente valutato sulla base dello spazio a disposizione, ma cercando anche di risparmiarne il più possibile. La larghezza degli scalini però dovrà sempre essere sufficiente per il passaggio di una persona di media corporatura. Anche perché, più sono piccoli gli scalini e minore è il livello di sicurezza che questi garantiscono. È proprio la larghezza delle pedane che determina le dimensioni della scala. Queste dovranno sempre avere una larghezza sufficiente per permettere al piede di posizionarsi con sicurezza.
Infine il design della scala di piccola dimensione, non ha un valore prettamente estetico ma più pratico. Infatti la forma della struttura della scala dipende dal bisogno di massimizzare gli spazi. Anche dai materiali da costruzione della nostra scala dipenderà il successo della sua riuscita. Servono materiali robusti e resistenti per essere sollecitati, in quanto dovranno sicuramente sostenere il maggior peso nel minor spazio possibile. Anche questo sarà quindi un aspetto da non sottovalutare per la scelta di una scala di piccole dimensioni affidabile.