Indice dei contenuti
Ci sono tanti motivi per interessarsi alle scale per gatti, primo tra tutti quello che i nostri amici a quattro zampe adorano arrampicarsi. In casa dovrebbero esserci dei tiragraffi, dei giocattoli per gatti, comprese le scale che permettono ai mici di andare in alto perché questi animali amano dominare la situazione da una posizione sopraelevata.
Le scale per gatti sono utilissime anche per i gatti anziani che non sono più agili e non possono arrampicarsi ovunque. Possono costituire perciò un ausilio per tutti quegli animali che per motivi di salute o di età non riescono a saltare più come una volta.
Scale per gatti cuccioli e anziani
I gatti, si sa, amano le altezze e per farli sentire veramente a proprio agio in casa nostra bisognerebbe predisporre uno spazio tutto per loro nel quale possano arrampicarsi. Le scale per gatti si possono sistemare vicino all’albero tiragraffi oppure alle mensole sulle quali il gatto preferisce accoccolarsi. Con questo accessorio il gatto potrà raggiungere le altezze preferite senza nessuna difficoltà.
Le scale per gatti sono soluzioni adatte anche quando il nostro micio si sta riprendendo da un intervento chirurgico oppure è anziano e non riesce più ad arrampicarsi come prima. In commercio esistono moltissimi tipi di scale per gatti, alcune hanno una barriera di sicurezza per impedire al gatto di cadere ed altre hanno rivestimenti antiscivolo.
Alcune hanno più pendenza, altre meno, altre ancora sono fisse o si possono spostare.
Scale per andare ovunque
Le scale per gatti sono perfette per gli animali anziani che si muovono con difficoltà. Quando invecchiano i gatti soffrono spesso di dolori articolari e non hanno più abbastanza fiato per saltare. Possono inoltre rischiare di cadere perché non hanno più l’agilità di quando erano giovani. Di solito le scale per i gatti sono rivestite di tessuto antiscivolo, sono morbide e permettono ai gatti di salire con estrema comodità senza rischiare di ferirsi o farsi male.
I gatti diventano così più indipendenti e possono fare le cose di sempre come salire sul divano, sul letto o sui ripiani.
Per facilitare l’accesso ai mobili basta posizionare la scala nelle vicinanze, in maniera che il gatto possa salire senza nessuna difficoltà. Ci sono scale per gatti da interni e da esterni. Di solito quelle da interni sono rivestite di stoffa o di materiale antiscivolo, mentre quelle per esterni sono adatte anche a resistere alle intemperie.
Scegliere tra scale per interni o per esterni
Per scegliere tra le numerose offerte di scale per gatti che ci sono in commercio bisogna considerare innanzitutto l’ergonomia e poi il materiale con cui sono fabbricate. La forma deve essere adatta alle altezze che ci sono da superare e il materiale da costruzione deve essere leggero e forte come legno, materiali sintetici o plastica.
Bisogna controllare la pendenza, perché se il gatto ha difficoltà di movimento non dovrebbe essere eccessiva. L’altezza dei gradini è importante da considerare perché se il gatto è disabile potrebbe non essere in grado di sollevare le zampe sufficientemente in alto per salire la rampa di scale.
È importante che la scala sia ricoperta da un tessuto morbido e anti sfregamento perché se il gatto dovesse cadere non si faccia male. Inoltre il materiale antiscivolo riduce la possibilità che l’animale perda l’equilibrio.
Di cosa sono fatte le scale per gatti
Alcune scale per gatti sono realizzate in schiuma e sono perfette per i mici più piccoli, altre sono di materiali più resistenti e vanno bene per i gatti pesanti e adulti. Vi sono scale di legno o di plastica, perciò dure, e scale morbide. Solitamente quelle di legno sono formate da kit montabili formati da tavole che vanno avvitate insieme per comporre la scala.
Le scale morbide sono sovente sfoderabili in maniera da poterle lavare senza problemi. Le scale per gatti hanno due, tre, quattro o più gradini e alcuni modelli si possono piegare mentre altri hanno un’altezza regolabile. Certe scale sono fisse, in particolare quelle morbide adatte agli interni. I piedini della scala sono sempre antiscivolo in maniera da poter rimanere stabili su pavimenti di superficie scivolosa come quelli piastrellati o con il parquet di legno.
Naturalmente se la scala viene posizionata su un tappeto o sulla moquette non c’è bisogno che abbia i piedini antiscivolo.
Se questo si può ripetere in casa il nostro gatto ce ne sarà eternamente grato. Le scale per gatti non costano molto ma dipende naturalmente dal modello scelto. Quelle da esterno resistenti agli elementi sono più costose, le meno care sono quelle a tre gradini in morbida schiuma da tenere in casa.