Indice dei contenuti
Esse sono delle ottime soluzioni salvaspazio utili nel caso in cui bisogna collegare livelli diversi a cui non si accede frequentemente.
Scale rimovibili: materiali
Nella scelta della perfetta scala amovibile bisogna innanzitutto puntare sul giusto materiale perché, essendo esposta alle condizioni climatiche, deve essere resistente nel tempo. Per questo motivo l’acciaio zincato, grazie alla sua solidità, rappresenta un materiale adatto. Inoltre si utilizzano viti in acciaio inox al fine di prevenire l’ossidazione.
La ringhiera è composta da elementi verticali in acciaio zincato a caldo, invece le barre e il corrimano sono in acciaio inossidabile. Nonostante le caratteristiche di base, sono diversi i livelli di personalizzazione: lamiera zincata e forata per coloro che sono alla ricerca di una scala esterna in ferro resistente ma con un design moderno e dinamico; lo scalino in lamiera con un elevatore frontale per impedire la caduta di un oggetto tra un gradino e l’altro e i gradini in legno posizionati all’interno di supporti in acciaio zincato.
Per questa scala viene scelto il legno di iroko di colore tra il giallo ed il marrone, particolarmente duro e resistente per un uso esterno. Per la finitura, dopo una fase di spazzolatura, si adotta un rivestimento esterno privo di solventi che dona al legno una colorazione opaca ma naturale. Questa protezione garantisce alla scala un alto livello di protezione del materiale.