Scale a chiocciola bellissime: le più belle, foto e informazioni sui modelli

5
views

L’aspetto estetico di una scala a chiocciola è un fattore non trascurabile. Certo, viene subito dopo quello funzionale. Ma ormai le scale attualmente in commercio garantiscono alti livelli di sicurezza e comodità a prescindere dalla scelta. Infatti ormai le scale a chiocciola sono ritenute un elemento d’arredo come possono essere un armadio o un quadro.

Lo spazio calpestabile ridotto è sicuramente uno degli aspetti più interessanti fornito dalle scale a chiocciola. Oltre alla poca occlusione della luce nell’ambiente in cui viene posizionata. Altro aspetto non trascurabile poi, è quello economico. Le scale a chiocciola sono la soluzione meno dispendiosa nel mercato delle scale.

Va da sé quindi che l’aspetto estetico riesca a prendere il sopravvento su tutte le valutazioni accessorie. Cercando di trovare un punto di incontro tra quello che è l’ambiente a nostra disposizione e il nostro gusto estetico. L’abbinamento con la pavimentazione e le pareti sarà cruciale. Perché l’armonia dell’ambiente dipenderà dal perfetto equilibrio di questi due elementi con la scala e il resto dell’arredo.

Perché scegliere una scala a chiocciola rispetto alle altre tipologie

La superficie calpestabile del nostro ambiente è quindi il punto di partenza se si decide di acquistare una scala a chiocciola. Con questa tipologia di scala infatti non c’è rischio di veder eccessivamente ridotta la superficie calpestabile della nostra casa venga. Ma non solo, la scala a chiocciola occupa anche meno parete arredabile. Perché è compatta non solo in larghezza orizzontale ma anche in quella verticale.

Se posta agli angoli degli ambienti inoltre è la soluzione che garantisce la maggior funzionalità. In quanto, in genere, in quella posizione non vengono mai poste finestre e porte. Dunque la scala a chiocciola è il miglior compromesso tra funzionalità ed estetica. Infatti, come dice il nome, il suo aspetto a chiocciola, risulta gradevole alla vista. Oltre ad essere pratica e vantaggiosa.

Non sarà la tipologie di scala più comoda da salire, ma questo è compensato dalle peculiarità che offre. Inoltre, la concentrazione del maggior numero di scalini nel minor spazio è spesso una soluzione obbligata negli ambienti piccoli. Quindi, in definitiva, per trarre il maggior vantaggio da una scala a chiocciola bisognerà trovare la miglior posizione in cui collocarla.

Valorizzare la scala a chiocciola posizionandola nel miglior modo

Il design dell’ambiente in cui viene posizionata la scala a chiocciola deve essere perfettamente abbinato. Questi due aspetti non possono mai cozzare ma devono per forza di cose avere armonia. L’aspetto complessivo degli ambienti infatti dipende da molti fattori strutturali e degli arredamenti. Prescindere anche uno di questi creerà inevitabilmente degli squilibri armonici.

Per questo la scelta della miglior collocazione per la scala a chiocciola sarà importante e non potrà prescindere dalla consultazione di tecnico specializzato. Un architetto o un interior designer, ad esempio, avranno le competenze e conoscenze per poter collocare la nostra scala a chiocciola nella migliore posizione. Generalmente queste vengono posizionate sulle pareti, in particolare negli angoli. Ma non necessariamente.

Una delle soluzioni per i design più ricercati è quella di posizionare le scale a chiocciola al centro degli ambienti. In questo modo passano dal semplice elemento strutturale da nascondere, a vero e proprio polo d’attrazione. Il minor spazio consumato delle pareti, inoltre potrà essere sfruttato meglio per dar spazio ad elementi d’arredo aggiuntivi. Non togliendo inoltre la luce laterale dell’ambiente.

Aspetti da valutare per una scala a chiocciola di pregio

Come abbiamo visto, la scelta principale che ci spinge ad acquistare una scala a chiocciola è il risparmio della superficie calpestabile. La struttura molto più compatta e leggermente angusta dovrà sempre garantire la sicurezza e comodità di chi ne usufruisce.

Inoltre, a prescindere dal design e dai materiali usati, la scala a chiocciola è tra le soluzioni più economiche in commercio. Tra le scale a chiocciola più belle che possiamo acquistare troviamo sicuramente quelle a giorno.

Questa tipologia di scala ha non toglie luce all’ambiente in quanto tutta la sua struttura è a vista. Dal punto di vista del design sono tra quelle più ricercate e acquistate. La struttura portante della scala a chiocciola a vista consente anche una maggior attenzione alle finiture, come gli scalini e i passamano. Su questi due elementi ci si è davvero sbizzarriti nel tempo trovando soluzioni sempre più attraenti e dal gusto ricercato.

Scale a chiocciola in cemento: esempi, fotografie, modelli

L’estetica di una scala a chiocciola di design

La varietà di scale a chiocciola offerte dal mercato è davvero vasta. Questa si differenzia sia per il design, che per i materiali e quindi anche per il costo. Una scala a chiocciola già di per sé ha un aspetto affascinante con la sua forma sinuosa che si attorciglia verso l’alto. Un elemento estetico che è stata la croce e delizia di generazioni di architetti, sin da epoche molto antiche.

Quella che troviamo oggi e definiamo come moderna scala a chiocciola è stata espressamente studiata incontrare sia la funzionalità che l’estetica. Uno strumento sì versatile e compatto ma anche esteticamente gradevole. L’ingombro delle moderne scale a chiocciola non è un aspetto mai trascurato ma da limite ne è diventato anche un punto di forza. La sicurezza è stata messa sempre al primo posto anche nei modelli di scala a chiocciola dalle forme più ardite.

Nonostante infatti la forma stessa delle scale a chiocciola siano generalmente tra le strutture più scomode, specie per gli anziani, si cerca di renderle il più agibili possibili a tutti. Infatti le moderne scale a chiocciola guardano innanzitutto alla sicurezza, alla comodità e solo in seconda analisi al design. Cercando di trovare quanto più possibile un equilibrio tra questi elementi.

Come è ovvio aspettarsi, se si punta ad acquistare una scala a chiocciola di design ed esteticamente bella, bisognerà anche essere pronti ad un maggior esborso. Molto dipende dalla tipologia di materiali utilizzati per realizzarla.

Oltre che il design della struttura della scala a chiocciola, infatti, un ruolo centrale lo hanno i materiali usati. Se si opta per un design moderno e ricercato ti punterà a strutture in acciaio con scalini in vetro e legno. Mentre se si valuterà una scelta più classica, il cotto, il gres e materiali similari saranno sempre un ottima scelta estetica. La scala a chiocciola è quella struttura che ci darà sempre una grande versatilità per poterla inserire al meglio in ambienti sia eleganti che funzionali.