Scale a chiocciola a base quadrata (o pianta quadrata): esempi, informazioni, foto di scale a chiocciola quadrate

14
views

Abbiamo un piccolo spazio ma comunque, abbiamo bisogno di una scala che ci permetta di salire al piano inferiore senza troppi problemi? Bene, ho la soluzione che fa al caso vostro.

In questo articolo, infatti, andremo a parlare di un tipo di scale particolare che viene utilizzato quando appunto, abbiamo poco spazio all’interno della nostra casa.

Questo tipo di scala viene chiamata scala a chiocciola a base quadrata. Molto spesso viene anche utilizzato il nome a pianta quadrata.

Ma vediamo insieme tutto meglio, nel dettaglio.

Cosa vuol dire scala a chiocciola a base quadrata?

La scala a chiocciola a base quadrata è la tipica scala che ha bisogno di pochissimo spazio. Questo tipo di scala infatti, proprio per la sua forma, è possibile essere inserita in qualsiasi tipo di arredamento e in qualsiasi tipo di stanza.

La scala può avere due tipi di strutture che possiamo prendere in considerazione quando andiamo a scegliere la nostra scala. Questi due tipi sono:

  • scala con i fori
  • scala con posizione ad angolo

La prima ipotesi che si può fare è la più comune ovvero, quella con la posizione ad angolo. La posizione ad angolo è molto comune negli spazi e nelle stanze molto piccole e con pochissimo spazio.

Infatti, per questo tipo di scala dobbiamo scegliere un bell’angolo della stanza e posizionarla li. Questo tipo di scala è la più comune proprio perchè risulta una scala abbastanza piccola.

La seconda ipotesi è la famosa scala con i fori. La scala a fori è quella tipica scala a chiocciola con la base quadrata che viene utilizzata se si ha un poccino di spazio in più rispetto alla soluzione di scala ad angolo.

Questo tipo di scala ci permette di avere appunto, una scala senza il montaggio di particolari strutture per mantenerla. Infatti, viene ancorata al muro con dei fori appunto.

Come possiamo notare quindi, questo tipo di scale a chiocciola con base quadrata sono particolarmente adattabili a qualsiasi tipo di esigenza di tipo strutturale o di design noi abbiamo in casa nostra.

Le dimensioni contano

Quando andiamo a scegliere la nostra scala perfetta dobbiamo prendere in considerazione le dimensioni, appunto. Questo tipo di scala è possibile modificarla anche in fase di costruzione. Infatti, la scala a chiocciola a base quadrata versatile dal punto di vista anche delle dimensioni.

Solitamente partiamo da scale a chiocciola che hanno un diametro di 100 centimetri circa minimi e di massimo di 190 centimetri. Il passaggio utile minimo per una scala a chiocciola con base quadrata dev’essere di circa 70 centimetri, secondo la legge.

Perciò ricapitolando, il diametro della nostra scala a chiocciola a base quadrata di 70 centimetri deve avere un diametro di circa 160 centimetri con un’altezza che può superare anche i 3.50 metri.

Una cosa ultima che dobbiamo sicuramente prendere in considerazione e di cui non dobbiamo dimenticarci è l’altezza tra un gradino e l’altro. Infatti, secondo la legge, l’altezza non deve superare i 24 centimetri.

Questo limite ci permette di non essere scomodi quando andiamo a fare su e giù per le scale.

Ovviamente, vi ricordo che l’altezza tra un gradino e l’altro determina la quantità di gradini che avrà la nostra scala a chiocciola a base quadrata.

Ma di che prezzi stiamo parlando?

Sicuramente vi starete chiedendo quanto costa questa famosa scala a chiocciola con base quadrata. Bene, ve lo dico subito.

La scala a chiocciola con base quadrata ha un prezzo non troppo elevato. Si parte da un prezzo che oscilla tra i 130 euro e i 170 euro a gradino. Il prezzo come sappiamo bene è dettato anche dal tipo di materiale che utilizziamo per la nostra scala.

Se non abbiamo ben inteso quanto potremo spendere per la nostra scala a chiocciola con base quadrata, facciamo un breve calcolo per capire quanto potremo spendere per la nostra scala dei sogni.

Poniamo il caso che, la nostra scala necessiti di 18 gradino e che in base al materiale che abbiamo scelto, il venditore ci fa un prezzo di 160 euro a gradino. Bene, facendo un piccolo calcolo la nostra scala costerà 2880 euro circa.

Ovviamente possiamo fare tantissimi altri calcoli ma, sicuramente il rivenditore saprà essere molto più preciso sotto questo aspetto. Affidate a lui ogni vostro dubbio e  perplessità.

Molto spesso abbiamo anche la possibilità di inserire nei nostri gradini anche dei led che segnano il nostro passaggio. Questi led sono davvero molto utili in quanto ci permettono di scendere e salire le scale a chiocciola a base quadrata in tutta sicurezza anche quando non c’è luce sufficiente nella stanza.

Conclusioni

Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo sulle scale a chiocciola a pianta quadrata. Como abbiamo potuto notare, questo tipo di scale non solo hanno un prezzo abbastanza ridotto ma ti danno la possibilità anche di personalizzarle a nostro piacimento.

Come abbiamo visto, non solo possiamo scegliere i materiali della nostra scala ma possiamo scegliere anche i led da utilizzare. Possiamo scegliere dei led che si accendono al nostro passaggio oppure fissi.

La scala a chiocciola a pianta quadrata è perfetta per qualsiasi nostra esigenza che sia di spazio o di design essa si adatta per rendere unica la nostra esperienza ad ogni nostro passaggio.

Solitamente le luci di passaggio sonno bianche o anche gialle ma, nulla ci vieta di installare delle luci RGB o ARGB per rendere le nostre scale ancora più speciali! Ovviamente per l’installazione dei led nelle scale, avremo bisogno del nostro elettricista di fiducia che collegherà i nostri led alla rete elettrica per avere un’esperienza migliore della nostra scala a chiocciola a base quadrata.

Scegliamo sempre una scala che sia in linea con le nostre esigenze ma soprattutto, che sia in linea con il design della nostra casa. Rendiamo la nostra scala a chiocciola a base rettangolare parte del nostro arrendo e non un elemento di disturbo.

Scegliete sempre quindi, il materiale e la forma che si abbini di più alla nostra casa e alla nostra idea di arredamento. Scegliete anche i led migliori e vedrete che non ve ne pentirete di aver fatto una scelta di gusto e anche di cuore, perché no.