Scale a giorno in muratura: esempi e fotografie

13
views

Le scale a giorno rappresentano una delle tipologie di scale più diffuse e sfruttate, in particolare all’interno di edifici e abitazioni. Questo vale in particolare per tutte quelle case in cui si ha la necessità di collegare due o più piani. Le scale a giorno, essendo ben visibili da entrambi i piani che vanno a collegare, possono essere considerate un elemento architettonico.

Le tipologie di scale a giorno sono davvero tante e possono essere caratterizzati da elementi diversi, come una struttura dalla forma particolare, materiali di vario genere e altri fattori ancora. In questo articolo però ci concentreremo in particolare sulle scale a giorno realizzate in muratura. Vediamo come sono fatte ed analizziamo insieme qualche esempio.

Scale a giorno: come sono realizzate?

Partiamo però dal capire che cosa intendiamo con precisione quando parliamo di  scale a giorno. Si tratta di scale che vengono realizzate con una struttura a vista; questo significa quindi che l’intera struttura della scala sarà ben in vista e farà quindi parte integrante del progetto architettonico.

Le scale a giorno possono essere realizzate in vari modi e sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente. É importante semplicemente scegliere un modello che sia adatto alle vostre esigenze, agli spazi che avete a disposizione e anche al tipo di arredamento della casa.

Ma come viene realizzata una scala a giorno? Possono essere realizzate sia interamente in muratura, esattamente come i modelli che prenderemo in esame oggi, oppure avere una struttura autoportante che verrà installata all’interno della casa in modo indipendente. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio alcuni modelli di scale a giorno.

Tipologie di scale a giorno

Come dicevamo le scale a giorno sono una tipologia di scala molto popolare e apprezzata; rimanendo ben visibili diventano dei veri e propri pezzi di arredo. Possiamo classificare le scale a giorno in base a diversi elementi. Ad esempio, in merito al materiale, abbiamo scale in:

  • Cemento
  • Vetro
  • Legno
  • Acciaio

Possiamo però classificare queste scale anche in base ad altri elementi, ad esempio anche le scale a giorno possono avere una forma diversa che va scelta in base all’ambiente in cui andranno inserite. Potreste decidere di fare realizzare:

  • Scala dritta
  • Scale ad un ventaglio o a doppio ventaglio
  • Scala a doppia rampa
  • Scala poligonale
  • Scale a chiocciola

La maggior parte delle scale che abbiamo menzionato in questa breve lista possono essere realizzate sia in muratura oppure sfruttando altri materiali. L’importante è che teniate conto dell’ambiente in cui andranno inserite, in modo che tutto risulti perfettamente abbinato.

Modelli in muratura

Entriamo a questo punto nel vivo del tema centrale del mostro articolo e concentriamoci sulle scale a giorno in muratura.

Di cosa si tratta? Abbiamo visto che le scale a giorno sono quella tipologia di scala che resta visibile e a vista nell’ambiente. Ma come vengono realizzati questi modelli in muratura?

Le scale a giorno in muratura sono solitamente realizzate durante la costruzione dell’abitazione e sono fatte in cemento armato. La struttura portante della scala viene realizzata durante il periodo d costruzione o ristrutturazione dell’edificio, mentre le rifiniture vengono aggiunte di solito in un tempo successivo.

Le scale a giorno in muratura ovviamente richiedono l’intervento di operai specializzati e di un progetto ben preciso. Sono però particolarmente predilette perché sono scuramente solide, sicure e affidabili.

Quando sono consigliati?

Ma in quali situazioni potrebbe essere consigliabile scegliere una scala a giorno in muratura piuttosto che un altro modello?

Diciamo che ci sono alcune situazioni n cui realizzare una scala in muratura potrebbe essere conveniente. Questa tipologia di scala, essendo realizzata per l’appunto durante la costruzione dell’edificio, o magari durante de lavori di ristrutturazione, è personalizzabile sotto diversi aspetti che vanno dalla forma alla dimensioni degli scalini fino alla scelta delle rifiniture. Se state quindi facendo dei lavori di muratura, potrebbe essere conveniente integrare anche la realizzazione della scala.

Il discorso vale anche se avete delle esigenze particolari legate alla realizzazione di una scala a giorno. Se necessitate di una scala dalla forma particolare o che magari dovrà essere inserita in un certo tipo di spazio, potrebbe essere più pratico farla realizzare in muratura.

Perchè realizzare una scala a giorno in muratura

Realizzare una scala a giorno in muratura è un’opzione che non andrebbe mai sottovalutata. Anche se i costi da sostenere non sono inferiori a quelli della realizzazione di una scala con struttura autoportante, ci sono alcuni benefici che potrebbero renderla più adatta alle vostre esigenze.

La possibilità di personalizzare sia la struttura della scala che le rifiniture che andranno a completarla è un enorme pregio. Inoltre le scale a giorno in muratura danno immediatamente un’idea di robustezza e solidità, cosa che ce le fa percepire come più sicure e affidabili. Scegliere una scala a giorno in muratura è quindi una delle opzioni da valutare se avete intenzione di realizzare una scala a giorno.