Indice dei contenuti
Le scale, sia interne che esterne, vanno accuratamente progettate e monitorate. Le ragioni di tale accuratezza sono legate alla necessità di adeguarsi al contesto e di evitare eventuali situazioni di pericolo.
Soprattutto nel caso delle scale esterne, bisogna verificare la stabilità e fruibilità delle stesse proprio per i cambiamenti di temperatura esterna (caldo/freddo) e i fenomeni atmosferici (vento, pioggia, neve ecc) più o meno abituali. Questi motivi obbligano i progettisti a scegliere materiali resistenti e adeguati in relazione al clima della zona.
Ed è per questi motivi che la maggior parte di ditte propone al mercato modelli di scale che coniugano funzionalità ed estetica, praticità e bellezza esteriore in linea con lo stile esterno. Nel caso di scale di accesso ad eleganti ville, la scelta appare ancora più importante per evitare di rovinare l’aspetto generale della struttura e mantenere lo stile.
I rivestimenti scale esterne
Le premesse che abbiamo fatto ci portano inevitabilmente a tenere in considerazione alcuni elementi, uno di questi riguarda il rivestimento delle scale esterne. Ma oltre agli agenti atmosferici, è importante considerare la funzione della scala, se abbiamo gradini che portano all’accesso di un’abitazione o se collegano altezze e piani diversi.
Si può optare, per l’accesso all’abitazione o a locali seminterrati, a rampe di scale che si snodano seguendo l’andamento del terreno, con lastre che seguono il pendio degli spazi verdi.
Per quanto riguarda il materiale si può scegliere se utilizzare il marmo, il cotto, il granito o il gres porcellanato, la scelta finale dipenderà soprattutto dalla loro permeabilità e resistenza. Ad esempio il gres porcellanato è un materiale piuttosto solido e resistente, ideale per ottenere effetti come legno, pietra e marmo.
Altro metro utilizzato è quello dell’economicità: a differenza delle scale interne all’abitazione, per quelle esterne sottoposte ai cambiamenti climatici e agli agenti atmosferici si può valutare una soluzione maggiormente economia, come il cemento grezzo o il metallo.
Scala rustica per esterno
Uno dei materiali maggiormente usati per l’ambiente esterno è la pietra naturale, fondamentale al fine di ottenere un vero e proprio effetto “rustico”. Molto apprezzata sia in abitazioni dallo stile classico, sia in quelli dal design più moderno, sia in zone di campagna e sia dentro i centri urbani.
Per un risultato ottimale, ma soprattutto funzionale e resistente, è necessario l’utilizzo di massetti di supporto e di un sistema di isolamento, per evitare infiltrazioni d’acqua sulle sottostanti rampe o, peggio ancora, il deterioramento della sua struttura portante.
La pietra si adatta facilmente a varie tipologie di abitazioni e ambienti grazie alle sue molteplici configurazioni: pezzi sbozzati con elementi di collegamento di lievi dislivelli come accade all’interno dei giardini; lastre in spessori più sottili per scale prefabbricate; in metallo per un contrasto decisamente accattivante.
Si possono realizzare anche scale in pietra alte e imponenti, con una struttura in muratura e parapetti piuttosto impegnativi.
Non sempre, quindi, l’utilizzo della pietra è associato ad edifici classici, esso più essere declinabile in diversi formati e generi.
Scala rustica in stile classico
Per una villa fuori città, magari in collina, si preferirà una scalinata in muratura di laterizio (prodotto in materiale ceramico a pasta porosa).
In una zona di montagna, si opterà per il legno o la pietra.
Scala rustica in stile contemporaneo
Nel caso di una villa contemporanea si potrà scegliere una scalinata con pedate a sbalzo lasciando così libera la visuale del sottoscala. In questi casi la progettazione deve necessariamente tenere conto di una costante ricerca stilistica.
Inoltre è possibile abbinare una struttura portante in metallo, pedate in pietra e parapetto in vetro, così da alleggerire tutto l’insieme.
Vero che le scale esterne in muratura costituiscono la soluzione classica più apprezzata ed economica. Ma è importante seguire la normativa di sicurezza per evitare rischi e pericoli ai suoi fruitori.