Indice dei contenuti
Quando si ha a disposizione uno spazio ridotto per la realizzazione di una scala, in particolare se esterna, la progettazione potrebbe diventare decisamente più complicata. Questo perchè una corretta gestione degli spazi potrebbe richiedere delle valutazioni più dettagliate e accurate. Questo però non significa che non sia possibile realizzare una scala esterna più stretta e adatta a quello spazio.
Ovviamente restano da rispettare le normative vigenti per la realizzazione di scale, ma è comunque possibile adattare la progettazione della scala ad uno spazio più piccolo della media. In questo articolo andremo a parlare proprio di scale strette, in particolare di scale esterne, e vedremo insieme come vengono progettate e quali sono le tipologie più adatte per tutte quelle situazioni in cui si ha poco spazio a disposizione da dedicare alla scala.
Realizzazione di una scala esterna
La realizzazione di una scala esterna richiede un progetto ben preciso, che solitamente viene realizzato da una ditta specializzata. Indipendentemente dal tipo d scala che avete intenzione di far realizzare, che sia in muratura o autoportante, rivolgersi ad una ditta specializzata è sempre la scelta migliore.
Questo è ancora più importante quando parliamo di una scala stretta, che dovrà rispettare delle misure che non sono da considerarsi standard e che richiede quindi una precisone se vogliamo ancora maggiore. Per la corretta progettazione di una scala esterna di questo tipo è di fondamentale importanza essere precisi in modo da non avere problemi in seguito.
Nei prossimi paragrafi andremo ad esaminare tutte le informazioni più utili per la realizzazione di una scala esterna stretta.
É possibile realizzare una scala esterna stretta?
La risposta è ovviamente affermativa! É più che possibile, basta solo prestare attenzione a determinati particolari.
Le scale esterne non richiedono particolari attenzioni, semplicemente devono essere realizzate per adeguarsi ad uno spazio ridotto. La cosa più importante per realizzare una scala esterna stretta è scegliere il modello più adatto a quello scopo.
Quali sono le tipologie più comuni?
Iniziamo prendendo in esame quelli che attualmente possono considerarsi tra i modelli di scala più adatti ad un progetto in cui si ha a disposizione uno spazio più piccolo da sfruttare.
Se il vostro obiettivo nella realizzazione di una scala esterna è quello di occupare il minor spazio disponibile, o comunque di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, alcun modelli potrebbero essere più adeguati di altri. Ad esempio una scala con pianta rotonda potrebbe non essere adatta, in quanto si tratta di una tipologia che solitamente richiede uno spazio maggiore. Quali sono quindi le scale che consentono invece di occupare meno spazio? Principalmente due modelli:
- Scale a pianta quadrata
- Scale a chiocciola
Perchè menzionare in particolare queste due tipologie di scale? Principalmente perchè occupano meno spazio rispetto ad altri modelli. Le scale a pianta quadrata infatti consentono di sfruttare al meglio gli spazi e inoltre possono essere adatte un po’ a qualsiasi tipo di edificio. Se poi volete una scala che sia davvero piccola, allora dovreste optare per un modello a chiocciola, che di norma è tra le scale predilette per chi ha poco spazio.
I materiali migliori
Un altro elemento da non sottovalutare nella progettazione di una scala esterna stretta è relativo al tipo di materiali scelti per la sua realizzazione.
Forse vi chiederete quanto possa influire la scelta dei materiali. Ebbene, si tratta d un fattore che potreste pensare essere irrilevante, ma che in realtà è strettamente collegato alla scelta del modello della scala.
Le scale in muratura ad esempio possono essere personalizzate, realizzate quindi secondo un progetto ben preciso che tenga conto degli spazi a disposizione. Inoltre, parlando di scale strette ed esterne, dobbiamo menzionare tutte le scale realizzate in ferro, materiale che le rende visivamente leggere e che allo sguardo non risulta eccessivamente pesante.
Scale in muratura e scale in ferro sono probabilmente tra i modelli più apprezzati quando si parla di scale esterne. Non solo perchè sono ideali anche per la realizzazione di una scala più piccola e stretta, ma anche perchè si tratta di materiali che sono in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica.
Normative da rispettare
Ultimo punto che andiamo ad esaminare, ,ma non per importanza, è relativo alle normative che vanno rispettate nella realizzazione di una scala esterna.
In questo caso bisogna tenere conto principalmente di due leggi:
- Legge 13/1989
- Decreto del 14 giugno 1989 n. 236
Le norme contenute all’interno di essi vanno infatti a regolamentare anche la costruzione di una scala, sia esterna che interna. Ad esempio nella realizzazione della scala si dovrà tenere conto della larghezza della scala, che deve rispettare dei minimi standard, dell’altezza dei gradini e della presenza di altri elementi che sono indispensabili per la sicurezza.
Rispettando le norme di legge e tenendo conto delle vostre esigenze, riuscirete però a realizzare una scala esterna stretta che possa essere adatto allo spazio che avete a disposizione.