Foto di scale: esempi, immagini e idee per scale di arredamento

7
views

Nella guida che seguirà porteremo delle foto, degli esempi e delle spiegazioni su come usare le scale per l’arredamento. Buona lettura!

Scale a chiocciola con botola: informazioni, fotografie e modelli

Scale a chiocciola: sinuosità ed eleganza

Iniziamo a parlare di arredamento e scale cercando di smontare un preconcetto molto diffuso tra l’utenza, ossia che le scale a chiocciola siano utili solo per installazioni di servizio.

L’idea generale, infatti, è quella della scala a chiocciola in metallo spartana, posta in un angolo di un magazzino per arrivare al mezzopiano o simili.

Come potete vedere nella foto a sinistra, tuttavia, la scala a chiocciola può essere un elemento elegante e sinuoso dell’architettura e dell’arredamento di una casa. Notiamo anche come il contrasto tra i muri bianchi e gli scalini neri favorisca ulteriormente un look elegante ed esteticamente piacevole.

Scale modulari a muro in legno: minimal e moderne

Una tipologia di scale che ha conquistato il cuore dei designer di interni e degli architetti è quella delle scale modulari a muro.

Come si può osservare dalla foto qui sotto, le scale scale modulari a muro sono minimali e semplici, provviste di una struttura portante in quanto sono direttamente fissate all’interno del muro.

Gli scalini possono essere posizionati a distanze differenti e ad inclinazioni variabili, così da potersi adattare ad ogni tipologia di muro, stanza ed elevazione. In questo esempio notiamo l’utilizzo del legno come materiale, ma esistono anche versioni in cemento, ferro, gres e così via.

Rampe di scale: bianche ed eleganti

Il terzo esempio che vogliamo portare serve per sfatare un altro mito riguardo l’arredamento con le scale.

Come potete vedere di sotto, l’arredamento della rampa di scale ritratta nella foto è semplicissimo, eppure molto bello esteticamente. Questo esempio ci serve per dimostrare che non sempre è obbligatorio creare contrasti importanti, creare dettagli impressionanti e così via. La scala nella foto è monocromatica: ringhiera, corrimano, scalini e muri hanno lo stesso colore.Un risultato similare si potrebbe ottenere con una monocromaticità locale: ad esempio, mantenendo i muri bianchi, la scala potrebbe essere nera e così via.

Alcune volte, quindi, la scelta migliore d’arredamento è la semplicità.

Scale in legno chiaro: un caldo accento di colore

Poche sezioni fa vi abbiamo parlato delle scale modulari a muro, portando l’esempio di una rampa di scale realizzate in legno scuro. In questa sezione invece vorremmo parlare, in modo più generale, delle scale in legno chiaro.

Il legno chiaro è molto amato nell’arredamento degli ambienti perché dona un tocco di calore e colore, senza però sembrare troppo rustico o grezzo. Come potete osservare nella foto sottostante, il legno chiaro risulta perfetto anche in un ambiente moderno e minimale.

Notiamo anche come la scala si sposa perfettamente con il parquet e con le luci calde del corridoio.

Ringhiera in vetro

Un esempio di scale usate nell’arredamento moderno è sicuramente quello che prevede una ringhiera in vetro.

La ringhiera in vetro è un’innovazione che, specialmente nell’ultimo periodo, sta conquistando le case e gli uffici di tutt’Italia. Anche se ha un aspetto fragile, il vetro utilizzato per creare queste ringhiere è molto resistente, quindi non rappresenta un pericolo per la sicurezza.

Il vetro permette il passaggio della luce e dà alla scala un look minimal, futuristico ed elegante. Nella foto qui sotto lo vediamo combinato con una scala bianca con scalini in legno.

Ringhiere elaborate e decorate

Nel caso in cui si volesse investire un po’ di denaro in più nella realizzazione della scala, un’ottima soluzione per arredare la propria casa è quella di costruire una ringhiera elaborata o decorata.

Come dimostra la foto allegata qui sotto, la ringhiera elaborata è un ottimo modo per “rompere” la monotonia della struttura di una scala, rendendola interessante per l’occhio. Notiamo che le decorazioni per la ringhiera si contraddistinguono per un’ottima variazione delle forme che, se progettata in modo corretto, permette di rendere unica ogni scala.

Anche in questo caso, notiamo che non sono stati realizzati particolari contrasti di colore, tranne per gli scalini di colore nero.

Scale a “T”: nobili, eleganti e raffinate

Quando si pensa alle scale a T, immediatamente, si pensa alle case nobiliari appartenenti alla storia del nostro paese. La doppia rampa di scale laterale è una spesa in più che aumenta il costo totale della stanza ma conferisce un senso di grandezza, eleganza e nobiltà all’intero ambiente.

Grazie alle tecniche moderne di realizzazione, tuttavia, il costo delle scale a T è decisamente diminuito. Come possiamo notare nella foto qui sotto, le scale a T possono essere realizzate applicando tutte le idee che abbiamo esposto finora e non devono per forza avere dimensioni impressionanti come accadeva in passato.

Scale a bassa pendenza

Le scale a bassa pendenza potrebbero non sembrare la scelta migliore dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi. Come potete vedere nella foto di sotto, la bassa pendenza ci costringe ad usare scale “più lunghe” che richiedono più tempo per essere percorse e occupano una superficie decisamente maggiore.

Ciò non di meno, le scale a bassa pendenza danno l’idea di un ambiente ordinato, ampio e arioso: a differenza delle altre tipologie di scale, infatti, quelle a bassa pendenza permettono di limitare l’impatto sull’occhio dell’intera struttura distribuendola su una superficie maggiore.

Scale minimal di design

L’ultimo esempio che vogliamo portarvi è quello delle scale minimal di design: si tratta di scale realizzate con forme apposite per l’ambiente in cui andranno inserite, dal design unico e indimenticabile.

Nella foto d’esempio possiamo notare delle scale che si stringono man mano che aumentano di elevazione e non presentano degli scalini tradizionali ma delle strutture ad L curva uniche nel loro genere.

Quella che abbiamo per le mani è sicuramente una delle scelte più costose nel campo delle scale per l’arredamento di interni, ma è anche una di quelle con la resa estetica più univoca e indimenticabile.

Parlando di scale minimal di design potremmo fare decine e decine di esempi, perché gli architetti e i designer di scale hanno realizzato moltissimi prodotti diversi!

Grazie per aver letto la nostra guida con i consigli per l’arredamento con le scale!