Montaggio scale a giorno: come si montano? Come avviene il montaggio?

6
views
scala in quarzite
scala in quarzite

Dopo ore di ricerca e di confronto, siete finalmente riusciti a scegliere, trovare e acquistare la vostra scala a giorno, ora non vi rimane altro da fare che installare la vostra nuova scala. Ma come fare? Nella guida di oggi vi parleremo delle procedure e delle best practices per installare in modo corretto una scala a giorno. 

Prima di iniziare questa guida ci teniamo a specificare che il montaggio della scala a giorno è una procedura complessa e che richiede strumenti da lavoro che non tutti gli utenti possiedono. Inoltre, è sempre consigliabile richiedere l’aiuto di un esperto o di un team di installatori professionisti per ottenere il miglior risultato possibile. Detto questo, possiamo iniziare con i consigli!

Meglio partire dall’alto o dal basso?

Siete nella vostra abitazione, avete sott’occhio tutti i pezzi della scala e siete pronti per iniziare la costruzione, ma da dove è meglio partire?

Nella grande maggioranza dei casi le scale si assemblano dal basso, come ad esempio nel caso delle scale a chiocciola. Il motivo per cui si parte dal basso con le scale a chiocciola, ad esempio, è legato alla facilità di posizionamento degli scalini: una volta posizionato il supporto centrale in modo corretto, il posizionamento degli scalini è praticamente impossibile da sbagliare.

v

Nel caso di una scala a giorno, invece, potrebbe essere molto difficile prevedere dove possa essere l’ultimo scalino, specialmente nelle scale con curve ad L e pianerottoli. Per questo motivo i professionisti consigliano sempre di partire dall’alto. Partire dall’alto permette di effettuare piccole correzioni durante la posa degli scalini in modo tale che, una volta arrivati al fondo, si possano correggere piccoli errori di calcolo che inevitabilmente si presenteranno.

Fissiamo il primo gradino

Indipendentemente dal tipo di scala che si sceglie di acquistare, il primo gradino è sempre il più facile da installare. Il nostro primo step non va posizionato a livello del pavimento del piano superiore, ma un’alzata più in basso, così da risparmiare.

Il gradino può essere semplicemente fissato con delle staffe, oppure tramite dei supporti rigidi in metallo che richiederanno dei lavori in muratura. 

Esistono anche scale a giorno dotate di un unico grande supporto che va fissato nel muro tramite opere di muratura e nel pavimento. Questo tipo di scale richiede molto lavoro preliminare ma presenta una maggiore facilità nella disposizione degli scalini.

Nel caso più semplice, quello delle staffe, non dovremo fare altro che praticare dei buchi sul muro per fissare le staffe e, quindi, fissare lo scalino alle staffe. 

Aggiungiamo la staffa di fissaggio

Se avete acquistato una scala a giorno con gradini uniti da staffe, probabilmente avrete per le mani anche delle staffe di fissaggio. Le staffe di fissaggio sono oggetti dalla forma cilindrica che possono avere l’altezza del corrimano oppure dell’alzata del gradino. 

Lo scopo della staffa di fissaggio è serrare ed unire i vari pezzi che compongono il gradino è fondamentale per costruire una scala sicura, resistente e solida. La staffa possiede solitamente una filettatura e dei dadi ciechi che permettono di serrare in sicurezza l’intero blocco scalino. Nel caso in cui la staffa dovesse anche svolgere la funzione di corrimano, invece, avremo un sistema di montaggio diverso in base al design di ogni ringhiera.

Ripetere fino al pavimento

Ora che sappiamo come misurare, installare e fissare uno scalino, non ci rimane altro da fare che ripetere fino al pavimento. Ovviamente dovremo prestare molta attenzione al posizionamento degli scalini e al calcolo delle alzate, in modo tale che la scala sia posizionata nel modo giusto e, soprattutto, sia agevole e sicura da percorrere. Consigliamo, ovviamente, di procedere con la massima calma e pazienza, spezzettando il lavoro in più sessioni se necessario.

L’ultimo gradino ed i supporti

A questo punto sarete arrivati in prossimità del pavimento e la vostra scala sarà quasi completa. A meno che non siate particolarmente fortunati o abili nella costruzione di scale, noterete che l’alzata dell’ultimo scalino non sarà quasi mai corretta rispetto al pavimento, ecco perchè esistono i mezzi supporti. Si tratta, in poche parole, di supporti identici a quelli utilizzati per gli scalini precedenti, ma dalla lunghezza decisamente minore.

Ovviamente il risultato auspicabile è quello di una scala con alzate costanti e pendenza costante, senza correzioni o modifiche. Ciò non di meno, il mezzo supporto dell’ultimo scalino è il modo sicuro per correggere l’errore e dare omogeneità alla scala. 

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutti i consigli che conosciamo per installare in modo corretto le scale a giorno. Ribadiamo che è consigliato rivolgersi ad un team di professionisti installatori per ottenere il risultato migliore possibile. Vi ricordiamo anche di procedere sempre con la massima attenzione: la scala è un oggetto pesante, da installare spesso con posizioni scomode e ad altezze elevate, per cui prestate sempre attenzione per evitare incidenti. Detto questo, buona fortuna!