Indice dei contenuti
Realizzare una scala in vetro potrebbe essere una valida opzione da valutare se volete ottenere un elemento particolare e originale. Un rivestimento in vetro è sicuramente molto elegante, dà quasi una sensazione di leggerezza allo sguardo ed è particolarmente adatto per una casa moderna e dalle linee minimal.
Ovviamente prima di decidere di installare una scala in vetro, bisogna tenere conto di una serie di elementi che servono a capire se quel modello è adatto o meno. Quasi tutte le tipologie di scale possono essere realizzate in vetro, incluse le scale a chiocciola. In questo articolo infatti andremo a parlare proprio delle scale a chiocciola con gradini in vetro e vedremo quanto possono arrivare a costare.
Scale a chiocciola: materiali più adatti
Uno dei primi elementi che si vanno a valutare nella progettazione di una scala a chiocciola è in effetti proprio il materiale che verrà utilizzato per la sua realizzazione. Di norma questo genere di scala è pensata principalmente per chi vuole risparmiare spazio nella creazione di una scala; quella a chiocciola rappresenta infatti il giusto compromesso tra una scala comoda da sfruttare e una che non sia eccessivamente ingombrante in casa.
Per la realizzazione di una scala a chiocciola possono essere utilizzati diversi tipi di materiali, ma la principale scelta da fare è quella tra un modello in muratura o uno con struttura autoportante. In questo articolo però visto che parleremo principalmente di scale in vetro, andremo ad analizzare nel dettaglio le scale a chiocciola con struttura autoportante.
Questo tipo di scala è caratterizzata per l’appunto da una struttura autoportante indipendente, che viene realizzata e poi installata in casa una volta completata. Si tratta di un modello particolarmente apprezzato per le scale a chiocciola perchè consente di personalizzarla al meglio; in particolare perchè si potranno scegliere davvero tantissimi materiali diversi.
Modelli con gradini in vetro
Le scale a chiocciola possono essere realizzate infatti in legno, metalli come acciaio o ferro e ovviamente anche in vetro. L’utilizzo del vetro riguarda principalmente la realizzazione dei gradini della scala, che in questo modo risulterà molto più leggera alla vista.
Il vetro rende la scala immediatamente elegante ma con un aspetto minimal e molto lineare che ben si adatta agli stili di arredamento più moderni e dalle linee pulite. Il vetro è sicuramente un materiale delicato, ma in questo caso parliamo dell’utilizzo di un vetro particolare, pensato per resistere nel tempo e per non causare alcun tipo di problema nell’utilizzo della scala. Di questo però parleremo meglio più avanti.
Scegliere una scala a chiocciola con gradini in vetro è un modo originale per rendere la vostra casa più elegante. Ma andiamo a vedere quali sono i fattori da valutare nella scelta di un modello del genere.
Il vetro è un materiale sicuro per una scala?
Questa rappresenta sicuramente la domanda più fatta quando ci si trova a valutare una scala realizzata in vetro. Posso dirvi che la risposta è affermativa, le scale con gradini in vetro sono perfettamente sicure, esattamente quanto lo sono quelle realizzate in altri materiali. Perchè possiamo affermarlo con tale certezza?
Perchè nella realizzazione di una scala a chiocciola in vetro viene utilizzato un particolare tipo di vetro, fatto proprio per essere resistente, solido e duraturo nel tempo. Solitamente per la realizzazione di una scala in vetro viene usato:
- vetro stratificato, in cui vengono lastre di vetro a due/tre strati
- vetro temperato, che viene sottoposto ad un procedimento termico particolare
Entrambi questi tipi d vetro sono caratterizzati da uno spessore maggiore, cosa che li rende adatti ad un utilizzo che li sottopone ad un maggiore sforzo di resistenza. Che siano realizzati in vetro stratificato oppure temperato, i gradini in vetro saranno in grado di supportare un peso di una certa importanza e vi daranno la certezza di essere sicuri e affidabili.
Avrete poi la possibilità di decidere anche il tipo di finitura che preferite per la realizzazione della scala. Il vetro non è tutto uguale, può essere caratterizzato da diverse rifiniture; è chiaro che queste si applicano anche alla realizzazione dei gradini.
Ad esempio potrete scegliere un vetro classico, extra chiaro e totalmente trasparente; oppure potreste optare per un vetro dalla finitura satinata o addirittura per un vetro dalla finitura colorata. Insomma, avete tante opzioni da valutare che potranno rendere la scala molto particolare esteticamente.
Costi di una scala a chiocciola in vetro
Ma quanto può arrivare a costare una scala a chiocciola con gradini in vetro?
Ovviamente bisogna tener conto di fattori che sono relativi alla dimensione della scala, alla sua larghezza, al numero di gradini e così via. Molto dipende anche dal tipo di vetro che sceglierete, dalla sua finitura e dal design stesso della scala.
In generale però possiamo dire che il costo medio di una scala a chiocciola con gradini in vetro va dai € 1500 ad un massimo di € 10.000.