Indice dei contenuti
Le scale a chiocciola possono essere la soluzione più adeguata a tutte quelle abitazioni in cui lo spazio è ridotto e quindi si è alla ricerca di soluzioni salva spazio. Per installare una scala solitamente si ha bisogno di uno spazio dedicato che sia abbastanza ampio da consentirne la progettazione. Quando lo spazio è poco si ricorre a soluzioni salva spazio, tra cui alcune delle più apprezzate sono per l’appunto le scale a chiocciola.
Disponibili in tantissime varietà di materiali, colori e forme diverse, le scale a chiocciola possono essere adatte a diverse esigenze. Ormai è inoltre possibile anche acquistare delle scale che sono già pronte per l’installazione; si tratta di veri e propri kit che consentono di installare una scala a chiocciola con struttura autoportante. Molti negozi che si occupano di bricolage e fai da te ne vendono diversi modelli. Uno di questi è Obi, andiamo ad analizzare i modelli che propone.
Dove acquistare una scala a chiocciola?
Le scale a chiocciola possono essere acquistate sia già pronte per l’installazione sia essere invece progettate. Solitamente nella scelta di una scala a chiocciola vi troverete a scegliere tra:
- modelli in muratura
- modelli con struttura autoportante
La differenza sta nel fatto che le prime vengono progettate e realizzate su misura, prima si realizza la struttura e in seguito si vanno a rivestire con il materiale che si preferisce. Le scale con struttura autoportante sono invece caratterizzate da una struttura già pronta all’installazione che non necessita di altre strutture di appoggio.
Ed è proprio d questo genere di scale che andremo a parlare oggi. Parlando di questo genere di scale, anche in questo caso potrete decidere se realizzarla su misura o se acquistarne una già pronta. La seconda opzione è probabilmente quella più economica, anche perchè sono sempre di più le aziende che producono scale di questo tipo e che le vendono in kit pronti all’uso. Tra le aziende che realizzano questo genere di progetti troviamo anche il marchio Obi.
Modelli proposti da Obi
Il marchio Obi nasce in Germania ed è orma conosciuto e apprezzato nel campo del bricolage e del fai da te. L’azienda è infatti specializzata nella produzione e vendita di prodotti e strumenti dedicati al bricolage, al giardinaggio e al fai da te. Si tratta di una catena di negozi, presenti in buona parte d’Italia in cu è possibile trovare una grande varietà di prodotti ad un ottimo prezzo.
Tra le tante categorie di prodotti vendute trovammo anche un intero settore dedicato a scale e accessori per scale. Potrete scegliere principalmente un tipo di scala, mentre per quanto riguarda gli accessori c’è una più ampia scelta. Ad esempio sono disponibili ringhiere, barriere di sicurezza, corrimano e accessori da abbinare a tutti questi elementi. Ovviamente quello che vi interesserà di più capire la tipologia di scala venduta dal marchio e la sua qualità.
Perchè scegliere una scala a chiocciola Obi?
Acquistare una scala a chiocciola che sia progettata con una struttura autoportante è sicuramente una scelta vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Innanzitutto scegliere una scala del genere è vantaggioso dal punto d vista economico, perchè in questo modo riuscirete a ridurre i costi da sostenere e a contenere la spesa da affrontare.
Oltre a questo c’è poi da tenere in considerazione la semplicità di installazione di questo genere di scala. Trattandosi di kit pronti all’uso, è chiaro che sono decisamente più pratici da installare rispetto a qualsiasi altro tipo di modello.
Ma la domanda che sorge è perchè dovreste prediligere una scala a chiocciola a marchio Obi piuttosto che un modello prodotto da un’altra azienda? Obi è apprezzato per l’alta qualità dei suoi prodotti, e nonostante questo ha dei costi che in generale sono piuttosto economici. Insomma la maggior parte dei prodotti venduti dal marchio sono riconosciuti proprio per l’ottimo rapporto qualità prezzo che li caratterizza.
Questo discorso vale anche per le scale vendute da Obi; si tratta di strumenti facili da installare, caratterizzati da un buon prezzo e che in più sono realizzati con materiali che li rendono robusti e solidi.
Tipologie e prezzi
Acquistare una scala a marchio Obi potrebbe quindi costituire il compromesso perfetto tra qualità e un costo che non sia eccessivo. A questo punto non ci resta che capire quale sia la tipologia di scala proposta dal marchio e il suo costo.
La proposta del marchio è una scala salvaspazio, con una struttura realizzata principalmente in ferro e arricchita da scalini rivestiti in legno. La scala ha delle dimensioni davvero contenute, è perfetta per spazi piccoli e stretti. Facilissime da montare, le scale proposte da Obi hanno anche dei prezzi davvero interessanti, adatti a qualsiasi budget. In generale per una scala del genere, che lo ripetiamo è un modello salvaspazio dedicato a particolari esigenze, andrete a spendere una cifra massima di circa € 600.