Scale a giorno in ferro e legno: immagini, esempi delle più belle

9
views

La scala a giorno è una delle tipologie di scale più diffuse sul mercato. Questo è avvenuto quando si è capito che la scala oltre ad assolvere la sua funzione di mettere in comunicazione due ambienti posti su diversi livelli, può anche essere un elemento estetico. Un discorso che vale sia nel caso si parli di una scala a giorno per interni che una per esterni. L’elemento estetico ornamentale degli ambienti resta lo stesso.

Una scala a giorno, una volta scelta andrà inserita nel contesto degli ambienti in cui verrà inserita. Quella è una fase delicata e imprescindibile. Conoscere le potenzialità della scala a giorno, i materiali con cui è costruita e come inserirla nel contesto casalingo sarà quindi molto importante.

La scala a giorno, una scelta estetico-funzionale

Il motivo per cui sul mercato le scale a giorno siano le più vendute è facile da intuire. Iniziamo con lo spiegare cosa è una scala a giorno. Si definisce scala a giorno una tipologia di scala la cui struttura portante è totalmente visibile. A seconda della forma e del materiale con cui vengono costruite, vengono usate per gli interni e gli esterni delle abitazioni.

La scala a giorno può assumere diverse forme ed essere assemblata con una moltitudine di materiali. La scelta di una particolare tipologia di scala a giorno diventa quindi molto complessa. Tutto dipenderà dalle nostre necessità e dal nostro gusto. L’aspetto estetico, come abbiamo già anticipato, è un elemento cardine per la scelta di una scala a giorno adatta alla nostra casa.

Gli elementi determinanti per il prezzo di una scala a giorno sono sia la sua forma che il tipo di materiale usato. Da questo si potrà anche meglio decidere il budget a disposizione e come inserire la nostra scala a giorno nella nostro ambiente casalingo.

L’ambiente ideale per la nostra scala a giorno

Ogni tipologia di scala a giorno richiama un certo tipo di ambiente. Sia la forma che i materiali sono gli indicatori di questa combinazione. Per quanto riguarda le forme delle scale a giorno possiamo trovare quelle a chiocciola, oppure a rampa o anche le classiche lineari. A seconda della superficie calpestabile a nostra disposizione potremo optare per l’una o l’altra tipologia.

La forma della scala a giorno ci indica anche dove sarebbe più opportuno collocarla. I materiali con cui questa è costruita invece ci faranno capire se l’abbinamento con l’estetica del nostro arredamento è giusta. Soprattutto in relazione alla posizione che troveremo per posizionarla. Di solito le scale a giorno vengono posizionate lungo le pareti, in zone angolari ma spesso e volentieri anche al centro degli ambienti. Ogni modello di scala a giorno ha un’estetica abbinabile, dagli ambienti più classici a quelli più moderni.

Legno e ferro una combinazione vincente per una scala a giorno

Perché la combinazione ferro e legno è quella vincente? Molto semplice. Perché è la combinazione più versatile tra questi due materiali che possiamo trovare in commercio.

Il ferro è tra i materiali più resistenti e lavorabili che esistono. Una struttura della scala a giorno fatta in ferro sarà sicuramente robusta e solida. Avrà inoltre una grande resistenza al passare del tempo garantendo anche una buon stabilità. Il ferro è altamente lavorabile come dicevamo. In questo modo si potrà ottenere anche una diversa resa della scala a seconda del modo in cui tratteremo il ferro.

Inoltre proprio la lavorazione consente di avere due macro tipologie di scala a giorno. Una con il ferro che ha subito una lavorazione industriale e una in ferro battuto. Ciò che cambia è quindi il tipo di lavorazione. Con quella industriale avremo un design più semplice ed essenziale. Mentre con quella in ferro battuto, la lavorazione potrà essere sia industriale che artigianale.

Il legno inoltre è un materiale che può avere moltissime tipologie. Dai tipi di legno più chiari a quelli più scuri. Dai lavorati a quelli più grezzi, fino ai laccati e colorati. Insomma anche il legno può adattarsi ad ogni tipologia di struttura e ambiente in cui viene inserito. L’aspetto estetico di una scala a giorno fatta in ferro e legno è quindi eclettico ed adattabile.

Pensiamo solo ad un modello di scala a giorno a chioccola in ferro battuto e legno massello antichizzato. Diventa davvero un elemento d’arredo che colpisce l’occhio. Darà un aspetto ancor più ricercato e classico alla stanza in cui verrà posta, valorizzandola al massimo. Oppure una scala in ferro industriale con legno e massello laccato chiaro. Si sposerebbe alla perfezione in ambienti moderni e pieni di luce.

Quindi la determinante in una scala a giorno in ferro e legno è senza dubbio il trattamento dei materiali e la scelta delle finiture. Anche la forma strutturale della scala a giorno inciderà ovviamente sulla riuscita della scala nell’ambiente prescelto. Ma senza dubbio quello che risulterà determinante nella combinazione di tutti gli elementi è il perfetto accostamento della scala con la pavimentazione e le murature.

Articolo precedenteScale a giorno compatte: esempi e foto delle più belle
Prossimo articoloScale a giorno in muratura: esempi e fotografie
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI