Scale a giorno in ghisa: foto, esempi e immagini

8
views

Conoscere ogni aspetto che riguarda una scala, a partire dai suoi aspetti strutturali fino ad arrivare agli ambiti estetici, diventa importante per poter fare un acquisto consapevole. Soprattutto in merito all’aspetto strutturale esistono delle tipologie di scale che valorizzano gli ambienti e insieme li rendono ancor più funzionali. Come ad esempio le scale a giorno.

La scala è un elemento la cui importanza varia in funzione degli altri elementi d’arredo nell’ambiente in cui si trova. Bisogna infatti valutare anche la sua estetica per poterla adattare al luogo in cui si trova. Esistono infatti scale che risultano essere più adatte per gli esterni e altre che invece si sposano con maggior facilità agli ambienti interni.

Le abitazioni disposte su più livelli necessitano per forza di cose di una scala. Questo elemento strutturale ha una funzione ma anche estetica. Viene usato sia in ambienti interni ed esterni, con diversa valenza. Nell’economia di un ambiente, la sua progettazione è un elemento cardine per renderla massimamente funzionale. Inoltre diventa anche un aspetto da valutare con attenzione se si decide di costruire o ristrutturare la nostra abitazione.

Scale a giorno: scelta vincente per la propria casa

Ma vediamo innanzitutto, cos’è una scala a giorno? La scala a giorno, per sua stessa definizione è una tipologia di scala di cui si può vedere tutta la sua struttura portante. Vengono realizzate sia ad uso interno che esterno agli edifici. Sfruttando le sue caratteristiche si adattano bene ad ogni contesto, per cui sono indubbiamente la tipologia più diffusa in commercio.

Quando si decide di optare per una scala si guarda a diversi fattori. Uno tra questi è senza dubbio la stabilità. Ma anche la superficie calpestabile consumata. Da questa si capisce l’ingombro della scale nell’ambiente in cui viene posta. Che si parli di scale a giorno interne oppure esterne, questa tipologia di scala deve necessariamente garantirci la massima sicurezza e resistenza.

Le scale a giorno si differenziano tra loro sia per la loro forma che per i materiali con cui queste sono state realizzate. Ogni forma e materiale usato porta con sé dei vantaggi e svantaggi, sia estetici che funzionali, che andranno valutati in base alle nostre esigenze.

Da questo, se ne deduce facilmente, varierà anche il loro prezzo. Tra tutti i fattori, quelli estetici e funzionali sono i due che più determinano il costo della nostra scala a giorno. Tra gli elementi estetici che balzano subito all’occhio vi è la forma strutturale della scala, ma anche il materiale di assemblaggio. Trovare la giusta combinazione tra questi due elementi è quello che conferisce carattere all’ambiente in cui viene posta la nostra scala a giorno.

Scala a giorno da interni o esterni?

Esistono dunque in commercio scale a giorno da interni e esterni. Alcune sono più indicate per la loro particolare struttura e materiali con cui sono realizzati. Le tipologie di design degli interni richiamano anche determinate forme di scale da giorno. Mentre gli ambienti esterni hanno meno prese da questo punto di vista. Anche perché in genere le scale esterne non vengono poste sulla facciata delle abitazioni ma in punti più nascosti.

In merito alla forma della struttura ci si può sbizzarrire nella scelta. Dalle scale a giorno a chiocciola, a rampa o lineari. Il fattore estetico resta uno degli elementi determinanti quando si sceglie una scala a giorno in ghisa. Il loro aspetto retrò è diventato un must. Spesso è presente anche in scene di ambienti esterni nei film classici americani, proprio per il loro aspetto subito riconoscibile. Oppure come scala di servizio per scantinati e laboratori segreti.

Perché scegliere una scala a giorno in ghisa

Come abbiamo visto, una scala a giorno in ghisa è una scelta che è preferibile fare ad uso esterno. La ghisa se è trattata, risulta essere piuttosto resistente all’azione degli agenti atmosferici. Inoltre, la sua superficie generalmente lavorata in maniera ruvida e porosa la rende meno scivolosa. Ovviamente a lungo andare umidità, acqua, neve e ghiaccio possono rovinarla. Ma quella è la sorte che tocca a quasi tutti i materiali per scale. Fatta eccezione per l’acciaio.

Lo spessore con cui sono realizzate le scale in ghisa gli conferisce una grande resistenza in grado di sopportare il peso di più persone al passaggio. La ghisa è uno dei metalli più robusti e longevi, sebbene fragile all’urto. A seconda della tipologia della lavorazione che ha subito la ghisa per la scala, questa viene realizzata ad uso esterno o interno alle abitazioni.

Generalmente l’aspetto delle scale in ghisa è quello dei più classici. Ma esistono anche delle scale in ghisa dall’aspetto più moderno. La scala a giorno in ghisa viene sia lasciata in colorazione naturale che trattata con delle vernici monocromatiche, per una scelta estetica particolare. Aspetto peculiare delle scale a giorno in ghisa è la lavorazione delle ringhiere e parapetti. Questi sono da sempre tra gli elementi più ricercati per questa tipologia di scale.

Articolo precedenteScale a giorno compatte: esempi e foto delle più belle
Prossimo articoloScale a giorno in muratura: esempi e fotografie
Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell'ambito dell'informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d'attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.
CONDIVIDI