Indice dei contenuti
- 1 Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali
- 2 Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali e 2 mancorrenti sporgenti standard
- 3 Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali e 2 mancorrenti sporgenti verticali
- 4 Scala in alluminio con gradini profondi 15 cm
- 5 Scala in alluminio con gradini 8.5 cm
- 6 Scala pieghevole a pantografo
- 7 Scala in alluminio con gradini profondi 15 cm
- 8 Scala in alluminio con gradini 8.5 cm
- 9 Scala in alluminio con gradini 12 cm
- 10 Sapete già quale scegliere?
All’interno delle nostre abitazioni il soppalco può rappresentare la comoda e adatta soluzione per ricreare nuovo spazio, soprattutto in ambienti piccoli. Esso, infatti, permette di sfruttare metrature che solitamente non vengono adeguatamente utilizzate. Il soppalco è il perfetto luogo riparato per ricavare una camera da letto o da utilizzare come “zona confort” o quasi come soffitta.
Non messa in discussione la sua importanza, è necessario concentrarsi al giusto modo di accedervi. Una volta realizzato il soppalco, pensiamo ad un collegamento verticale, ovvero una scala che sia in grado di coniugare funzionalità e stile, aspetti tecnici e bellezza estetica. La scala ideale, comunque, non dovrebbe occupare lo spazio appena ricavato, altrimenti la presenza dello stesso risulterebbe vana.
Gli elementi da tenere in considerazioni sono molteplici, essi tengono conto degli spazi disponibili, dello stile dell’abitazione e, cosa da non trascurare, del budget a disposizione.
Ma andiamo per ordire: innanzitutto si procede alla scelta del materiale per la scala!
In questo articolo ci concentreremo sulle scale per soppalco in alluminio, molto leggere e quindi facile da spostare. Questo materiale è molto resistente agli urti e può essere trasportato facilmente anche grazie al suo peso relativamente leggero.
Ecco il nostro elenco dettagliato.
Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali
Questa scala è ideale per assicurare al soppalco un accesso sicuro e confortevole. Tale sicurezza è resa da due mancorrenti laterali (meglio conosciuti come corrimano). La scala può raggiungere la massima altezza di 5.25 mt, l’inclinazione a 70°, i cui gradini raggiungono la profondità di 8.5 cm, montanti di 30x65cm e i piedi snodati rivestiti di gomma. Inoltre è prevista la possibilità di fissare la scala con dei ganci o ad un correntino per garantire maggiore supporto e stabilità.
Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali e 2 mancorrenti sporgenti standard
Questa scala rappresenta le medesime caratteristiche del modello precedente come l’inclinazione a 70°, i gradini profondi 8.5cm, montanti di 30x65cm e piedi snodati ricoperti di gomma, 2 mancorrenti laterali, possibilità di fissarla con dei ganci o ad un correntino, ma con delle aggiunte. Parliamo, infatti, di 2 mancorrenti sporgenti standard che servono chiaramente ad una maggiore stabilità.
Scala in alluminio con 2 mancorrenti laterali e 2 mancorrenti sporgenti verticali
Anche questa scala presenta le medesime caratteristiche dei modelli precedenti, come l’inclinazione a 70°, i gradini profondi 8.5cm, i montanti di 30x65cm e piedi snodati ricoperti di gomma, i 2 mancorrenti laterali e la possibilità di fissarla con dei ganci o ad un correntino. Ma questo modello di scala viene arricchito tramite 2 mancorrenti sporgenti verticali.
Scala in alluminio con gradini 8.5 cm
Sviluppata in larghezza con i suoi 45 cm per 6.06 mt di altezza raggiungibile con gradini di 8.5 cm. Oltre queste peculiarità, troviamo le solite caratteristiche come la scala inclinata a 70° per uso frequente, i piedi snodati gommati e montanti di 30x65cm e la possibilità di fissare la scala con dei ganci o un correntino.
Scala pieghevole a pantografo
Tale modello retrattile, oltre ad essere utile per ampliare lo spazio calpestabile, riesce a donare un gradevole aspetto all’ambiente in cui è collocata. Le caratteristiche della scala sono molto diverse rispetto gli altri modelli: 3 mt di altezza raggiungibile, gradini larghi 35 cm e profondi 10 cm, una botola composta da un pannello di 14 mm color legno, mortizzatori ed un’asta per facilitarne sia l’apertura che la chiusura, corrimano telescopico sul lato destro e due maniglie in tubo tondo per un arrivo sicuro.
Scala in alluminio con gradini profondi 15 cm
Questa scala per soppalco raggiunge un’altezza massima di 4.27 mt, i suoi gradini sono profondi 15cm, i corrimani laterali sono due, l’nclinazione a 60°, montanti di 30x65cm e piedi snodati ricoperti di gomma.
Scala in alluminio con gradini 8.5 cm
Questa è una tipologia di scala ideale per un accesso frequente al soppalco, la quale può raggiungere i 2.58 mt per una larghezza di 45cm. La distanza tra i montanti è di 40cm per uno spessore di 2 cm ciascuno.
Scala in alluminio con gradini 12 cm
Questa tipologia di scala in alluminio raggiunge l’altezza di 4.00 mt e una larghezza di 60 cm. La pendenza a 62°, mancorrenti laterali, i paletti di appoggio in alto, i gradini di 12 cm, 2 piedi laterali per aggiustare il livello (se necessario) offrono una maggiore sicurezza. Inoltre è prevista la scala per soppalco su misura.
Sapete già quale scegliere?
Se avete optato per l’alluminio come materiale di collegamento verticale al vostro soppalco, potete quindi scegliere la soluzione migliore e maggiormente adatta alle vostre esigenze. Vi abbiamo presentato le nostre idee e proposte, ma adesso sta a voi scegliere!