Indice dei contenuti
- 1 Scale a giorno modulari: in vetro a ventaglio
- 2 Scale a giorno modulari: in vetro
- 3 Scale a giorno modulari per eccellenza: a muro
- 4 Scale a giorno modulari: ad angolo in legno
- 5 Scale a giorno modulari: in vetro con ringhiera in metallo
- 6 Scale a giorno modulari: in legno, ecco come funzionano
- 7 Scale a giorno modulari: in versione salvaspazio
- 8 Scale a giorno modulari: in gres porcellanato, soluzione a muro
- 9 Scale a giorno modulari: in legno a muro, con ringhiera
- 10 Scale a giorno modulari: con ringhiera in vetro
Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulle scale a giorno modulari: vedremo esempi, modelli, foto e molto altro ancora per aiutarvi a trovare la scala perfetta per le vostre esigenze. Buona lettura!
Scale a giorno modulari: in vetro a ventaglio
Il primo modello di scale a giorno modulari che vogliamo presentarvi è quello in vetro, in particolare quello con costruzione a ventaglio.
Come potete vedere nella foto d’esempio qui sotto, le scale sono posizionate direttamente sulla ringhiera in vetro tramite dei fermi in metallo. Questo look minimal e queste scelte di progettazione potrebbero far sembrare la scala fragile, in realtà i vetri utilizzati sono estremamente spessi e resistenti.
Scale a giorno modulari: in vetro
Dopo aver parlato delle scale a giorno modulari a ventaglio in vetro, parliamo di quelle rettilinee. Sicuramente più facili da installare, questo tipo di scale si presenta come la soluzione perfetta per chi desidera un look pulito e minimale, senza rinunciare a materiali pregiati e facili da pulire.
Scale a giorno modulari per eccellenza: a muro
Le scale a giorno modulari per eccellenza sono sicuramente quelle a muro. Come potete osservare nella foto qui sotto, le scale in questione non possiedono una vera e propria struttura portante, ma si innestano direttamente all’interno del muro.
Gli scalini “volanti” della scala nella foto non possiedono una ringhiera o un corrimano, quindi possono essere aggiunti in modo pressoché infinito. In questo caso l’unico limite alla modularità della scala è proprio lo spazio disponibile sul muro. In questo caso abbiamo un esempio per esterni, ma più avanti ne vedremo anche alcuni per interni.
Scale a giorno modulari: ad angolo in legno
Le scale a giorno modulari ad angolo non sono una novità: la scala con un pianerottolo e un angolo retto è da sempre utilizzata per scalare uno o più piani in modo semplice e rapido.
La modularità delle scale a giorno ad angolo in legno è data dalla possibilità di aggiungere uno o più pianerottoli, e quindi rampe di scale, in modo semplice e veloce, così da poter scalare più piani dell’edificio.
Nell’esempio qui sotto vediamo una scala in legno con ringhiera in vetro, struttura portante a giorno ed almeno un pianerottolo con successiva rampa di scale.
Scale a giorno modulari: in vetro con ringhiera in metallo
Sacrificando un po’ la modularità per una migliore resa estetica e uno stile più raffinato, possiamo parlare delle scale a giorno modulari in vetro con ringhiera in metallo. Come potete vedere dalla foto, gli scalini sono tenuti insieme da una struttura portante centrale in metallo e da una ringhiera. Per via della particolare forma sinuosa della scala avremo sicuramente una modularità minore, ma non dovremo rinunciare del tutto a questo aspetto. Facciamo anche notare la “texture” del vetro, realizzata tramite un processo apposito.
Scale a giorno modulari: in legno, ecco come funzionano
Le scale a giorno in legno modulari sono probabilmente la scelta preferita degli utenti per le loro abitazioni. In questa sezione della guida analizzeremo una foto per capire come funzionano.
Qui sotto potete vedere come lo scalino di una scala modulare sia semplicemente una lastra del materiale scelto (vetro, legno, gres, cemento, acciaio). La lastra viene collegata ad un’altra tramite un apposito fermo, in questo caso un cilindro metallico fissato nel lato inferiore di uno scalino e nel lato superiore dell’altro.
Notiamo come gli scalini potrebbero essere scambiati di posizione e ruotati senza che il metodo di installazione cambi.
Scale a giorno modulari: in versione salvaspazio
Un’altra tipologia di scale a giorno modulari di cui dobbiamo assolutamente parlare è quella salvaspazio.
La scala salvaspazio serve per risparmiare una buona quantità di superficie e volume di ingombro rispetto a qualsiasi altra scala. Nella foto qui sotto notiamo come la scala salvaspazio possa raggiungere elevazioni considerevoli senza occupare superficie al piano di sotto.
Notiamo come gli scalini siano sostenuti da una struttura portante a vista di colore bianco, con una ringhiera minimale e semplice che prosegue per tutto il mezzo piano.
Scale a giorno modulari: in gres porcellanato, soluzione a muro
Eccoci nuovamente a parlare delle scale a giorno modulari a muro, questa volta però ci troviamo all’interno e abbiamo per le mani un materiale molto interessante ed esteticamente piacevole.
Il gres porcellanato permette di creare giochi di colori e contrasti come nessun altro materiale, nella foto qui sotto potete vedere un gres bianco e nero, ma è anche possibile ottenere combinazioni inverse e con colori completamente diversi (colori caldi, freddi e scale di grigio).
Anche in questo caso nessuna struttura portante in vista ma scalini direttamente inseriti nel muro, compreso il piccolo pianerottolo in cima.
Scale a giorno modulari: in legno a muro, con ringhiera
Le scale a muro, come avrete capito, sono le assolute vincitrici del premio come migliori scale modulari e qui sotto troviamo, probabilmente, l’esempio più economico disponibile sul mercato.
Le scale sono realizzate in legno e possiedono una semplice ringhiera con corrimano in metallo. Anche considerando una scala molto lunga, il prezzo di una soluzione del genere è molto basso perchè il materiale usato è economico.
Nella foto qui sotto possiamo anche notare che, rispetto agli esempi precedenti, in questo caso gli scalini sono disposti in modo più ampio, sottolineando ancora una volta l’alta modularità della soluzione a muro.
Scale a giorno modulari: con ringhiera in vetro
L’ultimo esempio che vi portiamo di scale a giorno modulari a muro è quello dotato di ringhiera di vetro.
Come potete notare, la soluzione è dotata di scalini ravvicinati e pendenza considerevole, la ringhiera in vetro segue la forma della scala ed è fissata direttamente sugli scalini.
A questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sulle scale a giorno modulari. Ci auguriamo di essere stati utili e vi auguriamo buona fortuna con la ricerca della vostra nuova scala!