Scale esterne quadrate: informazioni, immagini, esempi

21
views

Realizzare una scala esterna, che sia per un’abitazione singola oppure per un edificio a più piani, è sicuramente un processo che richiede una certa precisione e una progettazione accurata. Vanno valutati infatti diversi elementi, tra cui la tipologia di spazio a disposizione, l’edificio a cui la scala sarà abbinata e ovviamente anche il materiale più adatto.

Anche le scale esterne, esattamente come quelle di qualsiasi altro genere, possono essere realizzate in vari modi. Possono avere infatti una pianta di varia forma, o una forma e una struttura di vario genere. Solitamente la scelta viene fatta pensando a dove saranno installate. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio questo tema, in particolare ci concentreremo sulle scale esterne con forma quadrata.

Tipologie di scale esterne

Partiamo con lo stabilire che cosa intendiamo quando parliamo di “scale esterne” e anche elencando quelle che sono ad oggi le tipologie di scale esterne preferite.

É chiaro che una scala esterna è un modello posizionato negli spazi esterni di un’abitazione singola, di un edificio o di un condominio. Si tratta quindi di una scala che si sviluppa esternamente, che resta sempre a vista e che di conseguenza dovrà essere anche più resistente.

Proprio perchè posizionata esternamene ed esposta alle intemperie, come freddo, pioggia e neve, dovrà essere realizzata utilizzando dei materiali che possano resistere bene nel tempo anche a condizioni atmosferiche avverse, ma di questo parleremo meglio più avanti. Ma qual sono alcune tipologie di scale esterne? Come una scala interna, anche una esterna può essere:

  • Scala a pianta rotonda
  • Scala a pianta quadrata
  • Scale a chiocciola

In questo articolo andremo a concentrarci prettamente sulle scale esterne a pianta quadrata, che rappresentano una delle scelte più popolari.

Scale esterne quadrate: che caratteristiche hanno?

Cosa differenzia una scala esterna a pianta quadrata dagli altri modelli che abbiamo elencato nel precedente paragrafo?

Una scala esterna quadrata è caratterizzata per l’appunto da una base quadrata; sono di stampo classico e hanno solitamente delle linee molto semplici, precise e pulite, prive di particolari fronzoli. Questo modello di scala si adatta facilmente a diversi design, dai più classici a quelli più moderni.

Altro aspetto da non sottovalutare in questo modello è relativo inoltre allo spazio. Anche se occupa ovviamente più spazio rispetto ad esempio ad una scala a chiocciola, una scala quadrata è però un buon compromesso in termini di spazio, infatti non ha un ingombro eccessivo ma resta comunque molto comoda da sfruttare.

I materiali più utilizzati

Visto che parliamo di un modello che verrà posizionato esternamente, un occhio di riguardo va dato ai materiali che saranno utilizzati per la realizzazione della scala.

Abbiamo già detto che questo è probabilmente uno dei fattori più importanti di cui tenere conto. Una scala esterna, rispetto ad un modello che viene installato al chiuso, dovrà resistere alle intemperie. Le condizioni atmosferiche, in particolare durante determinate stagioni dell’anno, possono essere difficili. Pioggia, neve, freddo molto forte o anche un caldo fuori dalla norma nel tempo potrebbero rovinare una scala; questo ovviamente solo se non vengono scelti dei materiali adeguati.

Solitamente le scale esterne sono tutte realizzate in muratura, tranne in quei casi in cui s fa una scelta precisa e si opta per scale di design. La maggior parte di queste scale sarà quindi realizzata utilizzando il cemento armato e poi in seguito saranno rivestite con dei materiali adeguati. In questo modo la scala avrà un’ottima durata nel tempo e resisterà senza problemi a qualsiasi tipo di stagione.

Progettazione e realizzazione di una scala esterna quadrata

Abbiamo parlato delle principali tipologie di scale esterne tra cui potrete scegliere e abbiamo esaminato anche i materiali più validi per la loro realizzazione. Ma come avviene il progetto di una scala esterna quadrata?

Esattamente come quello di qualsiasi altro tipo di scala. Il progetto di un’abitazione singola, di un edificio a più e in generale di qualsiasi edificio, solitamente vene realizzato pensando anche ai dettagli e a tutti quegli elementi che servono a completare l’edificio. Tra questi elementi è ovviamente presente anche la scala, ovviamente in tutti quei casi in cui si necessita della presenza di scale.

Il progetto viene realizzato da una ditta specializzata, che solitamente si occuperà poi della realizzazione della scala e dell’intero edificio. Si terrà conto di elementi come spazio, ambiente circostante e ovviamente anche di tutti quegli elementi che devono essere realizzati seguendo le normative di legge vigenti in merito a sicurezza.

Nella progettazione, e in seguito realizzazione, della scala si terrà conto di elementi relativi alla larghezza della scala, che deve rispettare degli standard precisi, l’altezza dei gradini, la presenza di un parapetto di protezione e anche di un corrimano. Questo sistema vale anche per le scale esterne quadrate, che come abbiamo visto sono un’ottima opzione da valutare in quanto consentono di sfruttare al meglio lo spazio e sono anche molto comode.