Indice dei contenuti
Una scala esterna viene spesso utilizzata in diversi modi; ci sono piccole scale che fungono da semplice ingresso per un’abitazione oppure vere e proprie scale esterne che servono a collegare i piani di un palazzo o di un condominio.
Indipendentemente dallo scopo per cui sono pensate, le scale esterne devono avere determinate caratteristiche, che sono ancora più importante proprio perchè si tratta di strutture che si trovano all’esterno di una casa, quindi esposte alle condizioni atmosferiche. Le scale esterne vengono spesso realizzate su misura, metodo che consente un’elevata possibilità di personalizzazione e un’elevata precisione. Andiamo a prendere in esame le caratteristiche di questo tipo di scale e le migliori aziende che si occupano di realizzarle su misura.
Scale esterne: quando sono utili?
Ci sono diverse situazioni in cui installare una scala esterna potrebbe rivelarsi una scelta migliore piuttosto di una scala interna. Innanzitutto ci sono tutte quelle situazioni in cu piccole scale servono come ingresso alla casa ed è ovvio che si tratta di scale che devono essere posizionate esternamene alla casa.
Discorso a parte va fatto invece per palazzo, condomini e via dicendo che a volte vengono realizzati con delle scale sterne. In queste situazioni vengono valutati diversi fattori tra cui l’impatto estetico e la struttura stessa del palazzo; a volte realizzare una scala esterna potrebbe risultare una scelta più conveniente sotto diversi punti di vista. Le scale esterne possono avere quindi una valida alternativa da valutare quando, per vari motivi, non è possibile installare una scala interna.
Tipologie di scale esterne
Ovviamente non c’è un solo ed unico tipo di scala esterna, esattamente come non c’è un unico modello d scala interna, di scala a chiocciola e così via. Anche le scale esterne vengono realizzate in diversi modi, utilizzando metodi e materiali diversi che possono adattarsi a varie esigenze.
Quali sono alcuni tra i più comuni modelli di scale esterne? Principalmente abbiamo:
- Scale esterne in muratura
- Scale esterne in ferro e/o acciaio
- Modelli moderni di design
Questi modelli sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia strutturale che estetica. Solitamente le scale esterne in muratura sono una precisa scelta strutturale, che contribuisce alla visione d’insieme del palazzo o dell’abitazione in cui viene installata. Questa tipologia di scale richiede un lavoro molto preciso e, come vedremo più avanti, vene realizzata con dei materiali di un certo tipo.
Che dire invece delle scale con struttura in metallo, come ferro o acciaio? Si tratta di un modello molto solido e robusto, dall’aspetto moderno ma allo stesso tempo anche molto semplice, quindi adatto a diverse strutture. Parlando invece dei modelli di design, in questo caso parliamo di scale che, oltre ad avere una utilità , sono anche molto piacevoli a livello estetico. Possono essere lineari, a chiocciola, a sbalzo, ma l’elemento che le caratterizza è sicuramente il fatto che vanno ad arricchire l’estetica di una casa.
I materiali più utilizzati
Altro elemento che merita particolare attenzione quando si parla di scale che andranno posizionate esternamente è relativo ai materiali. In questo caso è ancora più importante realizzare la scala con dei materiali che siano robusti, durevoli nel tempo e resistenti alle diverse condizioni atmosferiche.
Ecco perchè solitamente la scelta ricade su materiali che non temono il caldo, il freddo o l’umidità e che resisteranno bene nel tempo. La struttura di una scala esterna può essere realizzata in muratura (cemento armato) oppure in materiali come l’acciaio e il ferro. Che dire invece del rivestimento della struttura? Tra i materiali più utilizzati troviamo:
- Marmo
- Gres porcellanato
- Cotto
Tutti questi materiali sono caratterizzati da un’ottima resistenza e sono di conseguenza ideali per le scale che verranno posizionate all’esterno.
Scale esterne su misura
Nello scegliere il metodo di realizzazione di un qualsiasi tipo di scala esterna, una delle scelte più quotate è sicuramente la realizzazione di una scala su misura. Questo perchè consente di personalizzare qualsiasi dettaglio della scala, tra cui il materiale, la tipologia, la forma della scala e così via.
Una scala su misura sarà poi chiaramente più precisa, in quanto verrà realizzata direttamente pensando al luogo dove verrà installata e alle esigenze di chi andrà ad utilizzarla. Avrete la possibilità di seguire il processo sin dall’inizio e di decidere tutti i dettagli della scala. Questi sono dettagli da non sottovalutare, specialmente se tenete all’aspetto estetico che avrà la scala una volta finita e installata.
Se state pensando di far realizzare una scala su misura, vi troverete a dover decidere a quale azienda rivolgervi. É preferibile affidarsi ad aziende rinomate, chiaramente italiane, che operano sul nostro territorio e che offrono delle prestazioni di qualità, oltre ad usare dei buoni materiali.
Quali aziende realizzano scale su misura?
Ci sono tantissime aziende sul nostro territorio che si occupano della realizzazione di scale su misura esterne e non. Forse siete dubbiosi su quale possa essere la scelta migliore, ma non temete. Abbiamo realizzato per voi una piccola lista che contiene alcune delle aziende migliori che realizzano scale su misura.
Ecco alcune delle più rinomate e apprezzate:
- Progetto Scale
- Newliving Scale
- PM Scale
- Spazio Scale
- Piramide Scale
- Diemme Group
- Santoni Scale
- Duelle Scale
- Gapor
- Momo Scale
Ovviamente ci sono molte altre aziende che realizzano scale esterne su misura. Molto dipende anche dalla vostra regione di provenienza, dal budget a vostra disposizione e dal tipo di scala che intendete realizzare. Quelle menzionate nella lista rappresentano un piccolo campione di alcune delle aziende italiane più apprezzate per quello che concerne la realizzazione di una scala esterna su misura.
Sono aziende conosciute per la qualità de materiali utilizzati, cosa di fondamentale importanza quando si parla di scale che verranno posizionate esternamente. In ogni caso, se avete bisogno di realizzare una scala esterna su misura, avete a disposizione una vasta scelta. Non vi resta che valutare tutti gli elementi menzionati in questo articolo e fare la scelta che si adatta meglio alle vostre esigenze.