Scale a chiocciola con scivolo: fotografie ed esempi

8
views

Le scale a chiocciola possono essere una soluzione ideale in diverse occasioni. Si tratta infatti di strutture facilmente posizionabili in diversi tipi di ambienti e che possono essere n più personalizzate in modo da adattarsi a diverse esigenze.

Una scala a chiocciola infatti può avere una forma diversa n base al luogo in cu andrà installata, essere realizzata in un’ampia varietà di materiali e rivelarsi perfetta sia per ambenti più classici che per quelli più moderni. Inoltre sono diventate sempre più popolari le scale a chiocciola di design, caratterizzate spesso dalla presenza di elementi aggiuntivi. Uno dei più particolari da vedere è sicuramente lo scivolo che, affiancato alla scala, la rende decisamente particolare. Vediamo di cosa si tratta e quando viene utilizzato.

Le varie tipologie di scale a chiocciola

Innanzitutto partiamo con l’analisi della scala a chiocciola in generale, una struttura caratterizzata da uno sviluppo solitamente circolare che le consente di svilupparsi in altezza girando su sè stessa. Questo è un elemento che le consente di occupare meno spazio rispetto ad una scala classica e di essere quindi adatta anche a quegli ambienti in cui lo spazio per l’installazione della scala è ridotto.

Pur somigliandosi, le scale a chiocciola possono essere di vario genere; ad esempio potremmo classificarle in base alla pianta su cui si sviluppano, che può essere circolare, quadrata oppure elicoidale. Questo elemento va scelto principalmente in base allo spazio che avete a disposizione e all’aspetto estetico che vi interessa ottenere.

Altro elemento che può varare in base alle vostre esigenze è il materiale che sarà utilizzato per la realizzazione della scala. Potrete scegliere ad esempio tra:

  • Cemento
  • Metallo
  • Vetro
  • Legno

In base al materiale che sceglierete la scala potrà avere un aspetto diverso, più classico o più moderno.

Lo scivolo: a cosa serve in una scala?

A questo punto possiamo addentarci nel vivo dell’argomento. Abbiamo detto che attualmente è sempre più comune che ad una semplice scala a chiocciola venga affiancato anche quello che potremmo definire un accessorio aggiuntivo. Potrebbe trattarsi di una semplice porta che faccia da apertura o chiusura al vano della scala, di un corrimano particolare o d qualcosa di completamente diverso ed innovativo.

Tra gli accessori più particolari in assoluto che possono arricchire il design di una scala c’è lo scivolo.

Avete capito bene, stiamo parlando proprio di uno scivolo, come quello che potreste vedere in un parco giochi per bambini, ma ovviamente realizzato in modo tale da essere complementare e abbinato alla scala a chiocciola. Ma perchè dovreste decidere di installare uno scivolo affiancato alla scala?

Quando installare uno scivolo

Installare uno scivolo in casa potrebbe infatti sembrare quasi assurdo, ma in realtà sta diventando sempre più comune, in particolare in ambienti particolarmente moderni. Penso vi sia capitato di visitare dei musei, a me per esempio è successo, dove avete notato questi strani e lunghissimi scivoli affiancati ad una classica scala.

Spesso lo scivolo rappresenta un elemento aggiuntivo che conferisce particolarità e originalità a quella che invece sarebbe una scala normalissima. Insomma potremmo dire che si tratta perlopiù di una trovata di design, che contribuisce alla realizzazione di un certo look in casa e che potrebbe essere particolarmente apprezzata da chi è alla ricerca di un elemento di arredamento fuori dal comune e all’avanguardia.

Quando potreste quindi decidere di installare uno scivolo? Questi elementi stanno particolarmente bene affiancati ad una scala a chiocciola, inoltre sono molto interessanti a livello visivo. Se avete una casa moderna, caratterizzata da un arredamento particolare, e volete darle un pizzico di originalità in più, realizzare una scala a chiocciola con scivolo abbinato potrebbe essere un’idea interessante.

Lo scivolo però non deve essere abbinato necessariamente ad un arredamento moderno. Anche delle scale in legno, più classiche e tradizionali, possono essere arricchite da uno scivolo, anch’esso in legno.

Scale di design

Abbiamo detto che, parlando di scale con scivolo abbinato, o che comunque presentano degli elementi particolari, il discorso si sposta prettamente sulle scale di design.

Per scala di design intendiamo una scala che abbia una forma particolare, che sa realizzata con dei materiali magari inusuali, che abbia insomma degli elementi che la rendono completamente diversa da qualsiasi altro tipo di scala di stampo classico.

Lo scivolo rientra perfettamente nel concetto di scala di design, in quanto si tratta per l’appunto di un elemento davvero originale ed inusuale. Si tratta di un elemento che è difficile vedere in giro e che rappresenta ancora una novità. Dobbiamo ammettere che la presenza di uno scivolo, in particolare se abbinato ad una scala a chiocciola, renderà tutta la struttura molto più particolare a livello estetico. Ovviamente tenete presente che la realizzazione di uno scivolo farà alzare i costi.

Se avete intenzione di realizzare una scala a chiocciola con scivolo annesso, rivolgetevi ad aziende che realizzano scale su misura e che sapranno sicuramente realizzare il progetto che avete in mente.