Indice dei contenuti
Quando in casa l’altezza tra il pavimento e il soffitto è sufficiente non c’è niente di meglio che sfruttare lo spazio per dei soppalchi. Questo elemento architettonico conferisce all’ambiente modernità, fascino e intimità, perché il soffitto ribassato crea un’atmosfera più familiare. Avere un soppalco è estremamente comodo e di tendenza, inoltre l’altezza del soffitto più bassa crea un ambiente più intimo e avvolgente, soprattutto se il soppalco è in legno.
Ambienti comodi e intimi grazie ai soppalchi
Un ambiente raccolto e comodo con il vantaggio dello spazio dovuto ai soppalchi può essere personalizzato con una scala adeguata per renderlo ancora più moderno e di tendenza. Un soppalco con la scala giusta per accedervi è un elemento architettonico funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.
Quando si decide di costruirne uno, bisogna anche avere in mente la scala giusta, elemento fondamentale per un progetto perfetto anche perché senza la scala non sarà possibile accedere al soppalco. La scelta va fatta in base all’altezza, alla forma e al materiale e la scala può essere visibile o non visibile cioè si può ritrarre e chiudere per riporla in uno spazio apposito sul soffitto da poter raggiungere per aprirla quando c’è bisogno di salire sul soppalco.
Una scala prefabbricata è usata spesso per riporvi sopra dei libri e soprammobili in maniera da mimetizzarla come complemento di arredo.
Oltre alle scale a vista o retrattili che si possono nascondere nel soffitto, vi sono le scale a chiocciola che hanno una forma caratteristica a spirale con una pianta rotonda o quadrata e permettono di risparmiare parecchio spazio. Scegliere una scala a chiocciola per dei soppalchi è necessario per chi ha poco spazio e può permettersi di avere la zona al piano terra sufficiente per posizionare una scala dal piano piuttosto ingombrante come quella a chiocciola.
Scegliere la scala per soppalchi adatta
La scelta di una scala per un soppalco deve essere funzionale alla tipologia dello stesso, all’arredamento della casa nonché agli spazi disponibili. Un fattore fondamentale è l’altezza che separa il soppalco dal pavimento, perché bisogna scegliere una scala a misura per raggiungerlo agevolmente ma senza sprechi.
La larghezza dello spazio nel quale deve essere fissata la scala deve essere esatta per renderla funzionale e sicura per chi vi salirà sopra. Scegliere i materiali è importante, legno, acciaio, muratura, materiali di ogni genere sono disponibili oggi per avere un’ottima scala per soppalchi funzionale e sicura.
L’aspetto estetico della scala è importante perché si deve integrare bene con il resto dell’arredamento della casa e con il soppalco stesso. A seconda dell’altezza, la scelta va su una scala classica verticale, una scala a chiocciola, una scala a scomparsa o a un’altra tipologia. Lo stile è importantissimo e deve essere adatto sia al soppalco che al resto dell’arredamento.
Scale a chiocciola
Una scala a chiocciola tradizionale per soppalchi è composta da 10-12 gradini, un pianerottolo universale, una ringhiera e un corrimano in moplen. I gradini migliori sono fatti in legno di faggio massello oppure in noce e la ringhiera è in acciaio verniciato color nero o grigio. Ci sono scale a chiocciola per soppalchi con corrimano in legno che sono molto più belle esteticamente e idonee all’uso con un parquet in legno.
Le scale a chiocciola sono disponibili in diversi diametri, da 120 fino a 180 cm e si possono installare in senso orario o antiorario e la scelta va fatta in base allo spazio e ai propri gusti personali.
I gradini in legno sono i più gettonati perché sono più belli e trattati con vernici atossiche per non creare problemi all’interno dell’abitazione. La struttura della ringhiera è spesso in acciaio verniciata a forno con polvere con finitura antigraffio color nero o grigio e la regolazione millimetrica della alzata va da 21 a 25 cm.
Soppalchi vivibili o uso magazzino
Una scala per soppalchi va scelta in base alle proprie esigenze. Innanzitutto se lo spazio è poco o tanto bisognerà optare per una scala a scomparsa, a vista o a chiocciola. Quelle a chiocciola sono le più belle esteticamente, tuttavia bisogna disporre di uno spazio al piano terra sufficientemente ampio per collocare questo tipo di arredo.
Quando il soppalco serve solamente a riporre del materiale e non è abitabile sono idonee le scale a scomparsa che si chiudono dentro una botola e non si vedono più. A seconda dello spazio e dei gusti, se si vuole rendere la scala anche un complemento d’arredo si può decorare con soprammobili o suppellettili.
Bisogna che la scala sia utile e in linea con il resto dell’arredamento dell’abitazione per fungere anch’essa da complemento d’arredo bello e ornamentale.
La scala a giorno in muratura non è ideale per un soppalco, a meno che quest’ultimo non sia molto ampio e solido. Per costruire questo genere di scala bisogna avere uno spazio sufficientemente accogliente e un soppalco che deve essere raggiunto da una scala del genere, ovvero necessariamente vivibile e piuttosto ampio. A differenza delle scale a scomparsa, adatte per soppalchi non vivibili ma destinati ad uso magazzino, le scale in muratura, le scale a chiocciola e le scale a libreria sono adatte a soppalchi abitabili e piuttosto grandi.