Come rivestire scale esterne

8
views

Rivestire le scale esterne è fondamentale per la loro protezione e quindi durata nel tempo. Ma rappresenta anche un modo per aggiungere un tocco in più a livello estetico. I rivestimento possono essere di vario tipo in base al materiale che si decide di impiegare.

Quali materiali per il rivestimento delle scale esterne?

Esistono diversi materiali che possono essere impiegati per rivestire i gradini delle proprie scale esterne. Ovvero:

  • Legno o pietra: soluzioni naturali. Il legno è disponibile in diverse tipologie ed è molto utilizzato per rivestire spazi esterni. Presenta un’estetica unica elegante e senza tempo. Protegge inoltre dalla formazione di muffe;
  • Calcestruzzo: una soluzione sostenibile. Il calcestruzzo offre un’ottima resistenza nel tempo;
  • Resina: una soluzione ultra trendy ed estetica. Per un tono più “naturale”, è possibile rivestire le scale in cemento con rivestimenti in legno o compositi. Pertanto usare piccole borchie e poi fissare le tavole in cima è una tecnica ampiamente utilizzata nelle ristrutturazioni.

Come rivestire una scala in cemento

Una scala in cemento può essere rivestita con parquet, moquette o cemento cerato. Il cemento levigato può essere una scelta saggia perché gradevole a livello estetico. Bisogna però stare attenti al fatto che si tratta di un materiale un po’ scivoloso. Se pensiamo che rappresenti per noi un rischio, è meglio optare per un rivestimento in legno.

Come coprire le scale in legno?

È possibile rivestire le scale in legno con un rivestimento in cemento cerato. È una soluzione moderna che sta andando in voga. Anche se esistono molte soluzioni per rivestire i gradini delle proprie scale esterne. Come ad esempio le fibre vegetali (specie di alghe), tappeti o vinile.

Quale copertura scegliere per mettere una scala?

La lavorazione del legno è un classico intramontabile, ma anche le piastrelle sono leader di mercato nei rivestimenti per scale. Sisal, giunchi, cocco, moquette rappresentano altre coperture molto valide per le scale esterne. Per quanto riguarda invece la pavimentazione in vinile, si tratta di una soluzione pratica ed economica per le scale esterne.

Il Cemento cerato invece assicura che i gradini siano puliti e asciutti prima di applicare un primer adesivo. Lasciare asciugare per circa 8 ore prima di ricoprire con cemento cerato è ottimale per avere un risultato perfetto, ma questo i professionisti lo sanno bene. A completa asciugatura, andrà poi coperto con due mani di materiale idrorepellente per protezione.

Come ristrutturare una scala?

Il cemento levigato è la soluzione più semplice per dare alla propria scala un aspetto giovanile e farla sembrare moderna, creativa e sofisticata. Questo rivestimento combina durata, malleabilità e adesione. Ciò  consentirà di coprire le scale senza rompere o rimuovere le piastrelle. Se vogliamo proteggere le scale o dare loro un nuovo look, si possono coprire scale in cemento o legno con vinile o linoleum. Una soluzione che offre diversi vantaggi: è un materiale resistente e di facile manutenzione.

Sei opzioni per ricoprire le scale

Le principali opzioni di rivestimento per una scala in cemento sono:

  • calcestruzzo grezzo;
  • piastrellatura;
  • rivestimento cementizio;
  • pavimentazione;
  • cemento lavato;
  • rivestimenti in legno composito. 

Calcestruzzo grezzo

Non è necessario rivestire per forza la scala esterna in cemento, possiamo anche lasciarlo ” grezzo dalla cassaforma “. Tuttavia, ciò richiede una preparazione a monte, per avere una superficie in calcestruzzo liscia ed estetica. In particolare bisogna assicurarsi di avere una buona cassaforma, con pannelli puliti e nuovi. I ritagli del legno devono essere precisi e puliti. Per questo la disposizione della cassaforma richiederà molto tempo. E di conseguenza il lavoro sarà più lungo. Come riferimento, la cassaforma di una scala “normale” richiede da 1 a 1,5 giorni circa.

Piastrellatura

La piastrellatura è una delle soluzioni “classiche”. Pur sapendo che offre una facile manutenzione e che si presenta in tutti gli aspetti possibili. Inoltre, sono disponibili diverse varianti. In ogni caso, bisogna tenere presente che è complicato lavorare il massetto sulla scala. Per questo a volte è preferibile applicarlo direttamente, a patto che il cemento si presti ad esso.

Rivestimento scale esterne

Generalmente si basa su un rivestimento cementizio. Questo può essere colorato e può incorporare cemento bianco. Il rivestimento viene applicato a uno spessore di circa 1,5-2 cm sul gradino. L’applicazione del rivestimento rimane “ tecnica ”. È possibile utilizzare un agente adesivo nella malta (resina) per rinforzarla. Si possono richiedere anche alcune finiture. Es: cemento grigio liscio, bocciardato (che non si fa più troppo).

Pavimentazione

La pavimentazione è più spessa della piastrellatura. È più resistente  e duratura. Spesso viene impiegata quando le scale sono fortemente esposte a agenti atmosferici. Pertanto, può essere incollato direttamente sul calcestruzzo. La pavimentazione è adatta per scale esterne, e si presenta in vari aspetti: sostanzialmente ghiaia e pietra.

Cemento lavato

Possiamo far ricoprire la scala in cemento grigio con uno strato di cemento decorativo . Ad esempio, è possibile applicare un’indennità di cemento lavato . Questa seconda pelle viene applicata per uno spessore di 6-7 cm, variabile a seconda della dimensione dei ciottoli.

Rivesti in legno/composito

Per dare un tono più “ naturale ” è possibile rivestire la scala in cemento con un rivestimento in legno o composito. Per questo possono essere utilizzate piccole tacchette e fissate le lame sopra. Questa è una tecnica che viene spesso utilizzata nelle ristrutturazioni. Un rivestimento di questo tipo è sicuramente quello che dona all’ambiente esterno un tocco di design unico ed elegante.

Conclusione

Rivestire le proprie scale esterne è possibile adottando diversi rivestimenti o coperture. Si va dal cemento grezzo e dalla pavimentazione fino ad arrivare ai rivestimenti in legno. la scelta di un materiale e di una tecnica rispetto ad un’altra, si basa su gusti, budget e stile. Infatti le scale esterne dovrebbero rispecchiare il design della villa o della propria abitazione, per diventare un vero e proprio continuum. Inoltre scegliere un materiale più o meno resistente, dipende dal grado di esposizione agli agenti atmosferici. Per quanto la praticità e funzionalità dei rivestimenti risulta importante scegliere fare attenzione all’effetto liscio. Ad esempio la piastrellatura rende i gradini, molto più belli, fantasiosi e più facili da lavare. Ma allo stesso tempo aumenta il rischio di scivolare e quindi cadere. Bisogna considerare anche questo fattore nella scelta della copertura per scale esterne.