Come arredare le scale esterne

11
views
Scale a chiocciola in cemento: esempi, fotografie, modelli

Le scale sono presenti in quasi tutte le case italiane: a meno che non viviate in un’abitazione molto larga divisa in piani con nuclei abitativi differenti, vi troverete spesso a salire e scendere delle scale. Quest’affermazione è ancora più valida per chi vive in città storiche e nei grandi capoluoghi che, spesso, hanno un’architettura molto densa con abitazioni disposte su piani per risparmiare spazio. Come molti di voi già sapranno, le scale possono essere interne o esterne: solitamente quelle interne sono posizionate su abitazioni che formano un unico nucleo abitativo, mentre quelle esterne sono utili per le case abitate da più nuclei. Oggi ci occuperemo di scale esterne e vi racconteremo le nostre soluzioni per l’arredamento, tenendo presente tutti i limiti e le necessità di questa fondamentale parte della casa che si trova all’esterno delle mura. Buona lettura!

Caratteristiche a cui dobbiamo prestare attenzione

Le scale esterne sono più difficili da arredare rispetto a quelle interne, perché sono sottoposte ad una serie di limiti e condizioni dettate dal clima, dalle intemperie e così via. In questa sezione della guida vedremo insieme quali sono le caratteristiche a cui dobbiamo prestare attenzione per arredare le scale esterne.

Per prima cosa dobbiamo pensare alle intemperie: le scale esterne, infatti, devono sopportare neve, sole, pioggia, ghiaccio e qualsiasi cosa il clima possa lanciargli contro. Una soluzione popolare per arredare le scale interne, ad esempio, è quella di posizionare delle fotografie incorniciate lungo il muro, questa soluzione non è possibile con le scale esterne perché il vento sposterebbe e farebbe cadere le foto.

Oltre al clima, dobbiamo pensare anche all’utilizzo generale della scala, che verrà percorsa con scarpe, indumenti e strumenti da lavoro e così via. Insomma, sulle scale esterne transitano molte più fonti di sporco e potenziali danni, quindi non possiamo posizionare oggetti fragili o soluzioni di arredo troppo raffinate.

Ora che sappiamo quali sono i limiti da rispettare quando si arredano le scale esterne, passiamo alle soluzioni più gettonate.

Arredare le scale esterne: fiori e fioriere

Nella grande maggioranza dei casi le scale esterne presentano delle ringhiere o dei corrimano molto robusti. Queste soluzioni per la sicurezza dell’utente sono la scusa perfetta per arredare la propria scala con fiori e fioriere. 

I fiori comunicano immediatamente vitalità, colore e allegria: inoltre il verde aiuta a rendere meno grigia e “industriale” la scala esterna di un condominio, ad esempio. 

Ovviamente i fiori vanno curati e mantenuti in salute, inoltre le fioriere vanno fissate in modo sicuro sulla ringhiera in modo da non mettere in pericolo chi passa sotto. I fiori sono generalmente la scelta più gettonata per arredare le scale esterne, anche se queste non presentano ringhiere o appigli utili.

Rampicanti e altra flora per arredare le scale esterne

Le scelte “naturali” sono molto in voga per arredare le scale esterne perché sfruttano uno spazio di passaggio per rompere la monotonia di quella che sarebbe, altrimenti, un’altra grigia componente di un palazzo. 

Le soluzioni alternative al fiore in vaso sono molte e gli utenti scelgono come applicarle in base alle limitazioni specifiche della loro abitazione. Le scale esterne in terreni privati, ad esempio, possono essere abbellite con un rampicante (edera, glicine e così via) a patto che il rampicante sia ben supportato e curato.

Scale esterne minimal

Il minimal è sempre più di moda nell’arredamento, sia per esterni che per interni. Nel caso di scale esterne possiamo pensare al minimal come un modo per muoverci entro i limiti imposti dal regolamento condominiale, ad esempio. Considerando quindi l’impossibilità di usare abbellimenti duraturi nel tempo ma facili da rimuovere e spostare, dobbiamo ricorrere al minimal.

Alcune soluzioni minimal per arredare le scale esterne sono, ad esempio, oggetti d’arredamento comune di poco ingombro e valore: annaffiatoi dipinti, portaombrelli decorati e così via. In questo caso il limite maggiore è la fantasia.

Arredamento delle scale esterne: parole e pattern

Nel caso in cui si disponga di maggiore libertà riguardo le modifiche a lungo termine e si preferisce non optare per soluzioni floreali, esistono delle alternative.

Parole: è possibile usare degli adesivi, più o meno grandi, per decorare la parte verticale dello scalino con delle parole, in modo tale che vengano lette mentre si sale la scala. Si tratta di una scelta molto semplice da mettere in pratica e da rimuovere in futuro nel caso non dovesse più piacere.

Pattern: per chi avesse più tempo da spendere per arredare le scale esterne, una soluzione interessante è quella di creare dei pattern con le piastrelle degli scalini!

scale esterne prefabbricate
scale esterne prefabbricate

Con questo ultimo capitolo possiamo considerare conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere su come arredare le scale esterne. Ovviamente le protagoniste della nostra guida non sono facili da arredare come quelle interne e presentano molti più limiti. Ciò non di meno, siamo sicuri che potrete trovare moltissimi metodi per rendere più belle le scale esterne della vostra abitazione.