Scale esterne aperte: informazioni, foto, immagini

2
views

Nella progettazione di una scala, di qualsiasi tipo essa sia, ci sono da prendere in esame diversi elementi. Si tratta infatti di un elemento architettonico che risulta essere fondamentale, sopratutto quando parliamo di  edifici composti da più piani. Una scala dovrebbe essere quanto più comoda e confortevole possibile per chi si troverà ad utilizzarla. Fondamentale è il rispetto delle norme vigenti relative alla sicurezza e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il rispetto di queste norme riguarda sia la realizzazione di scale interni che di scale esterne. É di queste ultime che ci occuperemo anche in questo articolo, modelli di scale che sono posizionate in modo da essere visibili. In modo particolare oggi parleremo di uno specifico modello di scala esterna: le scale esterne aperte. Andiamo a vedere di cosa si tratta, come sono strutturate e quando sono preferibili ad altri modelli di scala.

Scale esterne: i diversi modelli

Dobbiamo ovviamente comprendere appieno cosa intendiamo quando parliamo di scala esterna, in modo da capire esattamente come vanno progettate. Il concetto di scala esterna è piuttosto semplice; si tratta di una scala posizionata per l’appunto in ambienti esterni, una scala quindi che sarà sempre visibile.

Possiamo ritrovare questo tipo di scala sia in edifici composti da soli due piani, sia in edifici con molti più piani, come condomini e altri tipi di edifici residenziali.

Le scale esterne comunque, esattamente come qualsiasi altro modello di scala, possono essere progettate in modo molto diverso. Pianta, struttura della scala, modello, materiale e tutti gli altri elementi che solitamente caratterizzano una scala, possono variare in base alle vostre esigenze e all’ambiente in cui la struttura verrà installata. Alcuni tra i principali modelli di scala sono:

  • scale a pianta rotonda o quadrata
  • modelli a chiocciola o elicoidali

Ovviamente poi una scala esterna potrà essere realizzata in materiali diversi; ad esempio ci sono scale in pietra, in cemento, in ferro e così via. Nella progettazione di una scala bisogna poi anche capire quale sia la tipologia di struttura più adatta.

Scale esterne aperte: cosa sono?

É proprio qui che entrano in gioco le scale a cui abbiamo accennato nell’introduzione. Abbiamo parlato infatti di scale aperte, ma di cosa si tratta e come sono realizzate? Le scale aperte, come ci dice il nome stesso, sono realizzate con una struttura completamente aperta e scoperta. Parliamo quindi di una scala che non ha una copertura, ma che piuttosto risulta essere completamente visibile da ogni angolazione la si guardi.

Una scala aperta viene solitamente scelta quando ci si trova nell’impossibilità di realizzare un modello più classico che  sia provvisto di tetto o parapetto. Questo però non significa che una scala esterna con struttura aperta sia poco sicura e meno affidabile di altri modelli. Al contrario, pur essendo priva di una copertura, la scala aperta è comunque provvista di sistemi di protezione come ringhiere e balaustra.

Decisamente meno comode in certe situazioni rispetto alle scale provviste di copertura, le scale aperte possono però essere particolarmente utili in determinate situazioni. Andiamo a vedere quindi quando potrebbero essere preferite rispetto ad altri modelli.

Perchè sceglierle?

Abbiamo parlato di alcune delle principali caratteristiche di una scala esterna aperta. Questo modello di scala è sprovvisto di copertura, cosa che quindi la rende a tutti gli effetti un elemento architettonico a cielo aperto.

Una scala esterna aperta, pur essendo priva di copertura che funga anche da elemento di chiusura per la scala, è sicuramente meno adatta a condomini, o comunque a palazzi in cui si dovranno andare a collegare molti piani. In queste situazioni, parlando di una scala posizionata esternamente, sarebbe infatti consigliabile andare a realizzare una scala completa di copertura.

Al contrario invece una scala esterna con struttura aperta potrebbe essere una scelta decisamente più valida per abitazioni private composte da uno o due piani. In questi casi infatti la mancanza di una copertura o di un tetto non è un grosso problema, in quanto la scala avrà delle dimensioni ridotte e anche la presenza di un numero minore di gradini.

Per esempio una scala esterna aperta potrebbe essere molto comoda anche come scala di emergenza. Queste scale sono solitamente posizionate alle spalle di un palazzo o di un’abitazione e sono spesso preferite con struttura aperta proprio perchè risultano essere anche più sicure.

Vantaggi di questo modello

Abbiamo analizzato nel dettaglio alcuni degli elementi caratteristici delle scale esterne con struttura aperta. Non ci resta che capire quali sono i vantaggi derivanti dalla scelta di questo modello.

Abbiamo infatti già detto che il principale svantaggio di questo modello sta nella mancanza di una copertura. Questo è l’elemento che la distingue ma potrebbe anche essere lo svantaggio maggiore di questa scala.

Invece il vantaggio principale di questa tipologia di scala sta nella struttura lineare, semplice e anche molto pratica da realizzare. In più la mancanza di una copertura la rende ovviamente anche più economica da realizzare.