Scale esterne antiscivolo: informazioni, esempi, modelli

4
views

Una scala esterna deve ovviamente rispettare determinate caratteristiche che la rendono adatto all’ambiente in cui è inserita. In modo particolare è importante che una scala posizionata all’esterno sia realizzata con dei materiali che siano adatti alla continua esposizione alle intemperie e al cambiamento delle condizioni climatiche.

Solitamente una scala esterna sarà esposta continuamente a pioggia, freddo, umidità e in generale a condizioni atmosferiche che si modificano continuamente. Proprio a questo riguardo la scala dovrebbe essere fatta per essere sicura e affidabile per chi andrà ad utilizzarla. A questo riguardo uno degli elementi più importanti da valutare è il rivestimento che deve essere necessariamente antiscivolo. Oggi ne parleremo nel dettaglio e vedremo insieme quali sono alcuni dei migliori rivestimenti antiscivolo per scale.

Scale esterne: tipologie

Innanzitutto partiamo con il capire cosa intendiamo parlando principalmente di “scale esterne” e quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbero avere.

Le scale esterne sono tutte quelle tipologie di scale che sono posizionate esternamente alla casa; si tratta infatti di una scala che viene pensata per essere posizionata in ambienti esterni che sono solitamente esposti alle intemperie.

Le scale esterne possono essere pensate come collegamento di più piani, ma in ogni caso sono un elemento architettonico che va pensato con attenzione ai dettagli. Proprio perchè sarà visibile, la scala deve essere pensata e realizzata in modo tale da integrarsi con l’ambiente circostante senza essere un elemento di troppo.

Ovviamente anche le scale esterne, come quelle interne, possono essere realizzati in diversi modi. Oltre alla scelta del materiale che va fatta per l’appunto pensando allo scopo per cui viene realizzata, bisogna prestare particolare attenzione anche alla tipologia di scala.

Il modello va scelto in funzione di diversi elementi; bisogna tenere conto dello spazio a disposizione, dell’ambiente circostante e di tutta una serie di elementi che hanno a che vedere in modo diretto con le norme relative ala sicurezza. In base a questi diversi elementi si potranno realizzare scale molto diverse tra loro; ad esempio alcune tipologie potrebbero essere:

  • scale dritte
  • scale a chiocciola o elicoidali
  • a pianta rotonda o quadrata
  • scale ad una o più rampe

Questi sono solo alcuni dei modelli di scale che possono essere realizzati esternamente. Ma, oltre al modello, bisogna tenere conto anche di alcune caratteristiche fondamentali; andiamo ad analizzarne insieme alcune.

Rivestimenti antiscivolo

Le scale esterne infatti rispetto ai modelli interni devono rispettare delle norme di sicurezza che potrebbero essere leggermente diverse. Questo proprio perchè sono posizionate esternamene e non in ambienti chiusi e di conseguenza più protetti.

La prima cosa da valutare quindi quando si va a realizzare una scala esterna è scegliere il materiale più adatto. Il materiale deve essere scelto pensando alla posizione della scala; deve trattarsi necessariamente di un materiale che sia in grado di resistere ad acqua, pioggia, gelo e freddo, in generale non deve essere soggetto ad un processo di usura estremamente veloce.

Un’altra caratteristica che una scala esterna deve assolutamente avere è relativa al rivestimento. Il rivestimento di una scala di questo tipo deve essere antiscivolo. Perchè? Perchè solo in questo modo la scala sarà sicura e affidabile in tutte le situazioni. Una superfice antiscivolo infatti sarà perfettamente sicura da utilizzare anche in condizioni atmosferiche avverse o in presenza di acqua. Ma come viene realizzato un rivestimento antiscivolo?

Migliori modelli di scale antiscivolo

Le scale esterne sono tutte solitamente caratterizzate da un rivestimento antiscivolo, o comunque sono realizzate in modo tale da essere sicure anche in caso di pioggia. Ovviamente questo rivestimento può variare e solitamente può essere scelto anche in base al materiale di realizzazione della scala stessa.

Le scale esterne sono spesso realizzate prettamente in alcuni materiali che automaticamente, se così possiamo dire, le rendono più resistente e anche più affidabili per chi le utilizza. Ad esempio alcuni modelli di scale pensate per l’esterno sono:

  • scale in muratura
  • scale in ferro

Entrambi questi modelli hanno delle caratteristiche in comune; sono infatti realizzati con dei materiali che resistono all’usura anche in condizioni meteorologiche particolari.

In più parliamo di scale alle quali viene poi aggiunto un rivestimento antiscivolo che le rende ancora più sicure. Il rivestimento antiscivolo può essere realizzato direttamente in cemento, oppure anche in resina, altro materiale molto adatto ad essere posizionato su una scala esterna. Anche la pietra potrebbe essere una valida opzione, ma tutto va valutato in base al tipo di scala che avete intenzione di realizzare.

Informazioni su materiali e modelli

Abbiamo quindi compreso che alcuni tra i migliori materiali utilizzati per la realizzazione di una scala esterna antiscivolo sono cemento, pietra, resina e ferro. 

Se dovete realizzare una scala posizionata esternamente, si tratta dei materiali più adatti per renderla sicura al 100%.

In ogni caso, indipendentemente dal modello di scala che sceglierete di realizzare o dal materiale prescelto per la sua struttura, è fondamentale che una scala del genere sia dotato di un affidabile rivestimento antiscivolo.

Articolo precedenteCome arredare le scale esterne
Prossimo articoloScale esterne aperte: informazioni, foto, immagini
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Collaboro da anni come articolista freelance a blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di tecnologia, strumenti e articoli di arredamento per la casa e piccoli elettrodomestici.
CONDIVIDI