Scale esterne con balaustre, ringhiere e protezioni: immagini, foto dei modelli

4
views

Qualsiasi scala esterna è solitamente caratterizzata da alcuni elementi che la distinguono. Questi elementi sono spesso comuni sia a scale interne che esterne, ma alcuni di questi nelle scale esterne sono fondamentali, per non dire obbligatori. Le scale esterne infatti sono scale posizionate sempre in ambienti esterni, alla vista; spesso servono a collegare diversi piani di palazzi e condomini, e proprio per questo bisogna prestare ancora maggiore attenzione all’aspetto sicurezza.

Una scala esterna deve infatti rispettare delle norme specifiche relative alla sicurezza; in questo modo sarà una scala sicura e affidabile. Gli elementi caratteristiche a cui abbiamo accennato prima e che nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare nel dettaglio, comprendono anche degli aspetti relativi alla sicurezza. In questo articolo infatti parleremo principalmente di ringhiere e balaustre, di quegli elementi protettivi tipici delle scale.

Scale esterne: elementi caratteristici

Come abbiamo detto più volte, le scale di qualsiasi genere, siano essere interne od esterne, sono caratterizzate da una serie di elementi che le accomunano e che basilarmente sono uguali per tutti i modelli e le tipologie.

Ci sono infatti alcuni elementi tipici di qualsiasi scala; parliamo principalmente di:

  • struttura
  • gradini
  • elementi di protezione

Tutti gli elementi caratteristici di una scala sono fatti per garantirne la praticità e in particolare la sicurezza. La struttura di una scala esterna può essere realizzata direttamente in muratura oppure essere di tipo autoportante. Per quanto riguarda invece i gradini, questi possono essere realizzati nello stesso materiale della struttura della scala o avere un rivestimento esterno. L’importane è che rispettino le misure imposte dalle norme vigenti in materia di sicurezza.

Infine ci sono tutti quegli elementi che vengono invece aggiunti alla struttura della scala e che fanno da protezione contro eventuali e spiacevoli incidenti. Anche in questo caso ci sono diverse possibilità di scelta da valutare ed è proprio su questo argomento che vogliamo concentrarci.

Sistemi di protezione

Che cosa intendiamo quando parliamo di sistemi di protezione per quanto concerne la realizzazione di una scala? Principalmente di tutti quegli elementi che servono a proteggere i lati della scala, ad evitare cadute accidentali e che fungono anche da appoggio per salire le scale. Non esiste comunque un unico sistema di protezione, ma piuttosto diversi che spesso vengono anche combinati.

Tra i più utilizzati ci sono sicuramente ringhiere e balaustre. Andiamo a vedere cosa sono, a cosa servono e come possono essere realizzate.

Balaustre

Partiamo col prendere in esame le balaustre; questo è un elemento che può essere conosciuto anche come parapetto e che serve proprio a proteggere da cadute. Una balaustra solitamente viene posizionata in modo tale da chiudere uno spazio che affaccia sul vuoto. Serve quindi sia come chiusura della struttura della scala che come sistema di protezione per chi andrà ad utilizzarla.

Le balaustre possono essere realizzate in diversi materiali ed avere anche elementi diversi l’una dall’atra. Ci sono ad esempio modelli realizzati in marmo o pietra, o ancora delle tipologie diverse che sono fatte interamente in ferro oppure anche in legno. Anche la forma della balaustra può variare ed essere scelta in base alle vostre esigenze.

La cosa importante è che la balaustra rispetti le norme di sicurezza in vigore; attualmente per una scala esterna è richiesto che la balaustra  abbia un’altezza minima di 100 cm.

Ringhiere

Passiamo adesso all’altro elemento protettivo più conosciuto e utilizzato. Si tratta della ringhiera, composta solitamente da elementi posizionati i verticale che vanno a chiudere gli spazi laterali della scala. Anche questo elemento serve a proteggere da eventuali cadute e fornisce anche un appoggio per la salita.

Esattamente come avviene per le balaustre, anche le ringhiere possono essere realizzate in materiali come il ferro, il legno, la pietra e altri ancora. Cosa ancora più importante nella scelta della ringhiera è assicurarsi che abbia la giusta altezza.

Anche in questo caso bisogna tenere conto delle leggi in merito alla sicurezza; queste stabiliscono che per una ringhiera esterna l’altezza minima sia di 100 cm.

Come sceglierli?

La cosa importante nella progettazione di una scale è proprio tenere conto di tutti questi elementi protettivi, che saranno fondamentali nell’utilizzo stesso della casa.

Quindi nella progettazione di una scala esterna, una delle prime cose da valutare sarà proprio la balaustra o la ringhiera più adatta al progetto che verrà realizzato. In primis, più che all’aspetto estetico, si dovrà prestare attenzione ai fattori legati alla sicurezza. É fondamentale che vengano rispettate le norme di sicurezza di cui abbiamo parlato nei precedenti paragrafi.

Per il resto, elementi come i materiali da usare e la forma, sono a vostra scelta e da valutare in base al tipo di scala che state realizzando.

Migliori modelli di ringhiere e balaustre

Quali sono quindi alcuni tra i migliori modelli di ringhiere e balaustre per scale esterne?

Non abbiamo una risposa univoca. Dipende tutto dal tipo di scala che intendete realizzare, dalla sua forma, dal materiale che sarà usato e così via.

Nella scelta di una ringhiera o di una balaustra per la scala, vanno esaminati diversi elementi. Questo vi aiuterà a scegliere l’elemento che meglio si abbina alla scala e che sopratutto la renderà sicura.