Scale a chiocciola in legno: guida, informazioni, immagini, esempi

28
views

Le scale a chiocciola sono tra i modelli più apprezzati da chi è alla ricerca di una tipologia di scala che sia personalizzabile ma che allo stesso tempo vada ad occupare uno spazio minore rispetto ad un modello più classico. E in effetti queste scale nascono proprio con l’obiettivo di essere delle strutture salvaspazio.

Adatte praticamente a qualsiasi ambiente, ad oggi sono realizzabili con vare forme e sopratutto utilizzando materiali molto diversi. Uno dei materiali più apprezzati, sopratutto in certi ambient, per la realizzazione di questo genere di scala è sicuramente il legno. Le scale a chiocciola in legno sono infatti belle da vedere e pratiche; andiamo ad analizzare le loro caratteristiche e cerchiamo di capire quali sono i modelli migliori.

Scale a chiocciola: quando sceglierle?

Partiamo dal presupposto che ormai questa tipologia di scala non è più utilizzata solo quando si ha poco spazio e di conseguenza non si può scegliere un altro tipo di scala. Non si tratta quindi più di una mera questione di spazio ma anche di una questione estetica.

Le scale a chiocciola sono spesso molto apprezzate per la loro particolare estetica, che le rende un’interessante aggiunta alla casa, un elemento che può dare un tocco di originalità in più.

In quali ambienti potrebbe essere una scelta vincente inserire una scala a chiocciola piuttosto che un altro modello?

Ad esempio una scala del genere si rivela una soluzione perfetta per collegare il piano principale della casa ad un soppalco, ad un soffitto o comunque ad un altro ambiente sopraelevato che resta però visibile. Ovviamente questo non è l’unico uso che si può fare di questo tipo di scala.

Per tutti quegli ambienti che ad esempio sono caratterizzati da una superfice piuttosto piccola e ridotta, la scelta di una scala a chiocciola si rivela a volte l’unica opzione praticabile. In particolare le scale a chiocciola con forma rotonda occupano pochissimo spazio e si adattano quindi quasi a qualsiasi esigenza.

Tipologie di scale a chiocciola

Ovviamente è possibile realizzare una scala a chiocciola in bari modi e scegliendo anche forme e materiali diversi. Le tipologie di scale a chiocciola tra cui poter scegliere si dividono infatti in modelli che si differenziano per forma e materiali.

In base alla sua forma la scala a chiocciola può essere:

  • A pianta rotonda
  • A pianta quadrata
  • Elicoidale

Anche se la base della struttura di queste scale è simile, tutte infatti si sviluppano su sè stesse, la differenza sta nella forma che avranno una volta ultimate. La scala a chiocciola più classica è quella con pianta rotonda ed è anche quella che occuperà il minor spazio. Gli altri due modelli, quadrata ed elicoidale, sono invece un po’ più particolari e richiedono una superfice leggermente maggiore.

Che dire invece dei materiali in cui può essere realizzata una scala a chioccola? Ne parliamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

I materiali migliori

Dobbiamo specificare che anche nella realizzazione di una scala a chiocciola avrete a disposizione due diverse opzioni. La prima è realizzare una scala in muratura, fatta di cemento che andrà poi rivestito col materiale che preferite. Oppure potrete decidere di far realizzare una scala con struttura autoportante.

Questa seconda opzione consente di realizzare una scala fatta interamente del materiale che sceglierete. Tra quelli più utilizzati per le scale a chiocciola autoportanti ci sono:

  • Legno
  • Vetro
  • Acciaio

l legno resta sicuramente una delle scelte più apprezzate, in particolare se volete realizzare una scala dal look classico ma allo stesso tempo anche contemporaneo.

Scale a chiocciola in legno

Le scale a chiocciola in legno riescono infatti ad essere classiche e moderne nello stesso tempo. Questo perchè avrete la possibilità di scegliere il legno che preferite e di andare quindi a personalizzare la struttura della scala.

Questo modello di scala è perfetto sia per ambienti più rustici che per ambienti dal look più moderno. Tutto dipenderà dalla scelta del legno; in questo caso non avrete che l’imbarazzo della scelta, le tonalità a vostra disposizione vanno dai colori più chiari fino ad arrivare a tonalità scurissime. Inoltre potrete scegliere anche dei legni dalle venature più particolari, sopratutto se siete interessati ad un look più classico e rustico.

Come vengono realizzate e quando sono più adatte?

Le scale in legno, sia i modelli classici che quelli a chiocciola, possono essere realizzati sia su misura, magari da un falegname di fiducia, oppure rivolgendosi a delle aziende specializzate. Già facendo una breve ricerca sul web troverete tantissime aziende italiane che realizzano scale a chiocciola su misura, tra cui anche vari modelli in legno.

Le scale a chiocciola realizzate in legno si adattano perfettamente sia ad ambienti classici che a quelli moderni. Sono ideali sia che prediligiate uno stile rustico, sia che invece amiate uno stile più minimal, semplice e lineare. Insomma, si tratta di una scelta che risulta essere sempre apprezzata!